BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BIG JIM (collezione di spezialagent)

+27
thoriron
Double.Trouble
gnegno
cercatore
LordGuarow
Dr.SEP
John Doe
mone2586
Il Passeggero
MARCODC
MotherGoose
Faber
Leon
Danytrek
ROCKY
Agente Segreto
fab jim
Big Charlie
dok2007
Ghazza
dottorsteel
Big Tibo
skyjacker
He-Man-74
commando jeff
Capitan Harlock
spezialagent
31 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Commando Patrol (custom)

Messaggio  spezialagent Lun 21 Ott 2019 - 16:46

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-113


Dopo aver desiderato per anni customizzare un Commando Jeff (nella versione con i capelli neri) facendolo diventare Commando Patrol, l'esperto di comunicazioni della Condor Force, ci sono finalmente riuscito  drink

Ne ho acquistato uno loose e l'ho inoltre dotato di uno zaino Spy nella più rara versione di colore rosso (con messaggi in lingua francese) nonché di una tenuta da terrorista della Condor Force che ricorda la classica uniforme del Big Jim parlante con Radiotrasmettitore della serie Spy  ok


Ultima modifica di spezialagent il Mer 30 Ott 2019 - 10:14 - modificato 3 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Mar 22 Ott 2019 - 17:22

spezialagent ha scritto:Ne ho acquistato uno loose e l'ho inoltre dotato di uno zaino Spy nella più rara versione di colore rosso (con messaggi in lingua francese)

Lo zaino rosso NON è una versione più rara dello zaino spy, è il primo zaino originale del 1973 del Big Jim Talk Field Radio che circa 10 anni dopo è stato  riciclato da MATTEL per crearci quello blue della serie spy.

La lingua è solo Inglese .....se questo tuo rosso parla Francese forse è stato aperto e gli hanno sostituito il dischetto interno con uno proveniente da uno zaino spy Francese.
A me non risulta che il Talk Field Radio sia stato commercializzato fuori dagli stati uniti.
Comunque non è assolutamente raro , se ne trovano a bizzeffe nei lotti ......in lingua Francese però è sicuramente rarissimo  Very Happy

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Box10

fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Mar 22 Ott 2019 - 21:00

fab jim ha scritto:
spezialagent ha scritto:Ne ho acquistato uno loose e l'ho inoltre dotato di uno zaino Spy nella più rara versione di colore rosso (con messaggi in lingua francese)

Lo zaino rosso NON è una versione più rara dello zaino spy, è il primo zaino originale del 1973 del Big Jim Talk Field Radio che circa 10 anni dopo è stato  riciclato da MATTEL per crearci quello blue della serie spy.

La lingua è solo Inglese .....se questo tuo rosso parla Francese forse è stato aperto e gli hanno sostituito il dischetto interno con uno proveniente da uno zaino spy Francese.
A me non risulta che il Talk Field Radio sia stato commercializzato fuori dagli stati uniti.
Comunque non è assolutamente raro , se ne trovano a bizzeffe nei lotti ......in lingua Francese però è sicuramente rarissimo  Very Happy


Grazie delle preziosissime precisazioni, l'audio è inequivocabilmente Francese e non so a quale tipo di operazione di manipolazione potrebbe essere stato sottoposto lo zaino da parte del venditore straniero da cui l'ho acquistato HOLMES

Come custom comunque ci sta che gli elementi piuttosto eterogenei che lo compongono concorrano a determinare un effetto nel complesso piacevole ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Mar 22 Ott 2019 - 21:25

spezialagent ha scritto:Grazie delle preziosissime precisazioni, l'audio è inequivocabilmente Francese e non so a quale tipo di operazione di manipolazione potrebbe essere stato sottoposto lo zaino da parte del venditore straniero da cui l'ho acquistato HOLMES


Tu per caso sei in grado di trascrivere le frasi pronunciate in Francese da questo zaino rosso? ....

Durante il pomeriggio mi è ritornato in mente questo dettaglio e mi è venuto un dubbio..... c'è una possibilità che lo zaino rosso del Talk Field Radio possa esistere in Francese SE fosse stato ad esempio commercializzato in una versione Canadese.

Io posseggo il vero zaino blue spy in Francese.....quindi avrei possibilità di verificare se le frasi sono le stesse (nel caso del manomesso) ...o se sono diverse (nel caso dell'autenticità) ...
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Ven 25 Ott 2019 - 15:48

fab jim ha scritto:
spezialagent ha scritto:Grazie delle preziosissime precisazioni, l'audio è inequivocabilmente Francese e non so a quale tipo di operazione di manipolazione potrebbe essere stato sottoposto lo zaino da parte del venditore straniero da cui l'ho acquistato HOLMES


Tu per caso sei in grado di trascrivere le frasi pronunciate in Francese da questo zaino rosso? ....

Durante il pomeriggio mi è ritornato in mente questo dettaglio e mi è venuto un dubbio..... c'è una possibilità che lo zaino rosso del Talk Field Radio possa esistere in Francese SE fosse stato ad esempio commercializzato in una versione Canadese.

Io posseggo il vero zaino blue spy in Francese.....quindi avrei possibilità di verificare se le frasi sono le stesse (nel caso del manomesso) ...o se sono diverse (nel caso dell'autenticità) ...

Come sempre i tuoi post contengono informazioni accuratissime e a prova di errore HOLMES

Il mio post risultava estremamente impreciso in quanto pur avendo acquistato lo zaino e la tenuta da un venditore FRANCESE lo zaino risulta essere quello da te indicato, ovvero il TALKING Field Radio di provenienza americana e che non ha nulla a che vedere con la serie Spy.

I messaggi sono in lingua INGLESE come tu correttamente suggerivi e il mio errore è semplicemente dovuto al fatto che ho effettuato l'acquisto parecchi mesi fa e da allora non ho più ripreso in mano lo zaino nè ho più ascoltato i messaggi in esso contenuti…ricordavo male ma ora che l'ho riascoltato l'erronea associazione precedente si è manifestata in tutta la sua evidenza.

Ecco qui una foto più dettagliata dello zaino ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-114
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Dom 27 Ott 2019 - 1:34

spezialagent ha scritto:
Come sempre i tuoi post contengono informazioni accuratissime e a prova di errore HOLMES

Il mio post risultava estremamente impreciso in quanto pur avendo acquistato lo zaino e la tenuta da un venditore FRANCESE lo zaino risulta essere quello da te indicato, ovvero il TALKING Field Radio di provenienza americana e che non ha nulla a che vedere con la serie Spy.

I messaggi sono in lingua INGLESE come tu correttamente suggerivi e il mio errore è semplicemente dovuto al fatto che ho effettuato l'acquisto parecchi mesi fa e da allora non ho più ripreso in mano lo zaino nè ho più ascoltato i messaggi in esso contenuti…ricordavo male ma ora che l'ho riascoltato l'erronea associazione precedente si è manifestata in tutta la sua evidenza.


La tua svista mi aveva comunque incuriosito.

Sono sempre sull'attenti quando si profila qualcosa di nuovo da scoprire, ed anche se in questo caso è stato un "falso allarme" l'occasione mette in evidenza che la collaborazione e il contributo collettivo restano sempre la formula vincente per venire a capo di qualsiasi dubbio. ok
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim parlanti

Messaggio  spezialagent Lun 28 Ott 2019 - 14:18

fab jim ha scritto:
Sono sempre sull'attenti quando si profila qualcosa di nuovo da scoprire, ed anche se in questo caso è stato un "falso allarme"  l'occasione mette in evidenza che la collaborazione e il contributo collettivo restano sempre la formula vincente per venire a capo di qualsiasi dubbio.  ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-116

Certo, e a proposito colgo l'occasione per vedere se riusciamo a chiarire un altro dettaglio...come sai la maglia della tenuta da terrorista della Condor Force e quella dei vari Big Jim parlanti della serie Spy e Global Command sono molto simili, variando sostanzialmente solo nella tonalità del colore (e dalla presenza dello stemma) che nel caso della divisa della Condor Force risultano un po' più chiaro e brillante.

Secondo te avendo acquistato la divisa separatamente rispetto al personaggio di sinistra (nella foto) da dove potrebbe essere stato preso in origine il copricapo che ho trovato in abbinamento visto che risulta più chiaro (e quindi della stessa tinta della maglia) rispetto a quello di destra? HOLMES
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Lun 28 Ott 2019 - 23:34

spezialagent ha scritto:
Certo, e a proposito colgo l'occasione per vedere se riusciamo a chiarire un altro dettaglio...come sai la maglia della tenuta da terrorista della Condor Force e quella dei vari Big Jim parlanti della serie Spy e Global Command sono molto simili, variando sostanzialmente solo nella tonalità del colore (e dalla presenza dello stemma) che nel caso della divisa della Condor Force risultano un po' più chiaro e brillante.

Secondo te avendo acquistato la divisa separatamente rispetto al personaggio di sinistra (nella foto) da dove potrebbe essere stato preso in origine il copricapo che ho trovato in abbinamento visto che risulta più chiaro (e quindi della stessa tinta della maglia) rispetto a quello di destra? HOLMES

Intanto è da premettere che esistono di fondo già due versioni diverse del Big Jim parlante della serie spy in termini di tessuti e manifattura della figura e del vestiario.  C'è il Made in Hong Kong e il Made in Mexico ...e che forse, zaino escluso, si discostano in tutto e per tutto.
Poi c'è anche da dire che anche all'interno dell'ultima serie Global command c'è il Big Jim parlante che a parte il nuovo volto e lo zaino chiaro anzichè blue scuro ...mantiene grosso modo i colori di base dei vestiti analoghi a quelli già proposti nella versione spy.
E all'interno di questa serie, che è stata comunque prodotta dopo la serie spy, è possibile che sia più facile che i tessuti usati per il big parlante Global command siano già più conformi con gli stessi tessuti usati nello stesso periodo produttivo per la tenuta del professor Obb "spionaggio" No. 9398 da cui proviene la maglia che hai adattato al tuo custom parlante.

Ovviamente è solo una mia ipotesi poichè non possedendo il parlante Global command non posso confrontarlo direttamente nè con la tenuta "spionaggio" nè con il mio Parlante spy . Le foto non sono così attendibili ...perché o per settaggio della fotocamera o per un fattore di luce spesso sono alterate rispetto ai colori reali.

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Box11
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim parlante con Radiotrasmettitore serie Global Command (loose)

Messaggio  spezialagent Mer 30 Ott 2019 - 10:07

fab jim ha scritto:
Intanto è da premettere che esistono di fondo già due versioni diverse del Big Jim parlante della serie spy in termini di tessuti e manifattura della figura e del vestiario.  C'è il Made in Hong Kong e il Made in Mexico ...e che forse, zaino escluso, si discostano in tutto e per tutto.
Poi c'è anche da dire che anche all'interno dell'ultima serie Global command c'è il Big Jim parlante che a parte il nuovo volto e lo zaino chiaro anzichè blue scuro ...mantiene grosso modo i colori di base dei vestiti analoghi a quelli già proposti nella versione spy.
E all'interno di questa serie, che è stata comunque prodotta dopo la serie spy, è possibile che sia più facile che i tessuti usati per il big parlante Global command siano già più conformi con gli stessi tessuti usati nello stesso periodo produttivo per la tenuta del professor Obb "spionaggio" No. 9398 da cui proviene la maglia che hai adattato al tuo custom parlante.

Ovviamente è solo una mia ipotesi poichè non possedendo il parlante Global command non posso confrontarlo direttamente nè con la tenuta "spionaggio" nè con il mio Parlante spy . Le foto non sono così attendibili ...perché o per settaggio della fotocamera o per un fattore di luce spesso sono alterate rispetto ai colori reali.


Ecco, forse siamo vicini alla soluzione.

Avevo ipotizzato anch'io che ci potesse essere una maggiore somiglianza tra la divisa "spionaggio" e quella della contemporanea versione Global Command, che forse in alcune versioni poteva risultare più chiara e brillante rispetto a quella precedente Spy...tuttavia qui nella foto sottostante vedi il mio Big Jim con Radiotrasmettitore con zaino grigio che però indossa una maglia di tinta identica a quella del parlante Spy...se esistessero più versioni e quindi con maglie di tinte diverse anche del parlante Global Command allora l'arcano sarebbe svelato ok

Certo in foto forse anche a causa dell'illuminazione che schiarisce sembrano tutti della stessa tinta ma dal vivo la maggior brillantezza della maglia "spionaggio" tende a risaltare con evidenza rispetto alle altre due  HOLMES

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-117BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-118
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim parlanti con Radiotrasmettitore in scatola

Messaggio  spezialagent Lun 18 Nov 2019 - 16:17

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-119

Ecco qui un'altra immagine dei Big Jim in questione così come li conservo, con la prova che a seconda dell'illuminazione il colore delle maglie tende ad apparire decisamente più uniforme di quanto non sia in realtà  ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Giroplano e rivelatore di missili (MISB)

Messaggio  spezialagent Dom 1 Dic 2019 - 9:41

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-120

Veniamo ora ad un'ulteriore aggiunta alla mia collezione Spy con questo pregevole Giroplano e rivelatore di missili MISB ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  gnegno Mer 4 Dic 2019 - 11:03

spezialagent ha scritto:Salve a tutti

Apro qui questa sezione dedicata alla mia collezione...

Fatemi sapere se è meglio che io ripresenti quanto già apparso sul forum BIGJIM.ES o se posso semplicemente presentare qui i nuovi acquisti e altre considerazioni varie ok

Salve non riesco a trovare il forum da te citato (BIGJIM.ES)... c'è un link? grazie

gnegno

Numero di messaggi : 1
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Mer 4 Dic 2019 - 14:00

gnegno ha scritto:
spezialagent ha scritto:Salve a tutti

Apro qui questa sezione dedicata alla mia collezione...

Fatemi sapere se è meglio che io ripresenti quanto già apparso sul forum BIGJIM.ES o se posso semplicemente presentare qui i nuovi acquisti e altre considerazioni varie ok

Salve non riesco a trovare il forum da te citato (BIGJIM.ES)... c'è un link? grazie

Ciao e benvenuto  welcome

Temo che sia stato soppresso qualche anno fa da parte di chi lo gestiva all'epoca, per questo in seguito ho trasferito qui tutte le foto relative alle mie collezioni drink ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Agenti del controspionaggio della Condor Force (loose)

Messaggio  spezialagent Mer 11 Dic 2019 - 13:27

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2495

Ecco qui due temibili agenti del controspionaggio affiliati alla Condor Force, pronti ad entrare in azione per destabilizzare l'ordine mondiale ok


Ultima modifica di spezialagent il Dom 7 Mag 2023 - 9:44 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Agente Segreto (MISB)

Messaggio  spezialagent Lun 10 Feb 2020 - 14:35

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2444
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2019-037

Da anni desideravo affiancare al mio vecchio e incompleto Big Jim Agente Segreto SPY loose un MISB degno di rispetto e mi sono finalmente deciso dopo essermi imbattuto in questo pregevolissimo esemplare, credo nella variante messicana (con il soprabito blu indossato, peraltro fatto di una stoffa apparentemente diversa rispetto a quello del mio loose europeo acquistato nei primissimi anni '80) ok


Ultima modifica di spezialagent il Dom 9 Apr 2023 - 9:45 - modificato 4 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Lun 10 Feb 2020 - 20:50

spezialagent ha scritto:
Da anni desideravo affiancare al mio vecchio e incompleto Big Jim Agente Segreto SPY loose un MISB degno di rispetto e mi sono finalmente deciso dopo essermi imbattuto in questo pregevolissimo esemplare, credo nella variante messicana (con il soprabito blu indossato, peraltro fatto di una stoffa apparentemente diversa rispetto a quello del mio loose europeo acquistato nei primissimi anni '80).

Si tratta dell'esemplare numero 72 della mia collezione ok

Un ottimo acquisto, la scatola è conservata in buonissime condizioni, molto bello. ok

Certo che è un Made in Mexico. Perchè scrivi: "credo nella variante messicana"? …è palese già dalla figura, dal volto , dal ferretto bianco in vita e dal trench già indossato che è un Made in Mexico....ma comunque basta leggere i crediti sulla costa laterale della scatola.

Il tuo loose acquistato nei primissimi anni 80 non è Europeo ma è un Made in Hong Kong... Cinese quindi.....potremmo dire "il tuo loose Asiatico dei primissimi anni 80" Very Happy

Ma non è quello nella foto piccola sopra no????...perchè anche quello è un Made in Mexico.

fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Mar 11 Feb 2020 - 14:39

fab jim ha scritto:

Un ottimo acquisto, la scatola è conservata in buonissime condizioni, molto bello. ok

Certo che è un Made in Mexico. Perchè scrivi: "credo nella variante messicana"? …è palese già dalla figura, dal volto , dal ferretto bianco in vita e dal trench già indossato che è un Made in Mexico....ma comunque basta leggere i crediti sulla costa laterale della scatola.

Il tuo loose acquistato nei primissimi anni 80 non è Europeo ma è un Made in Hong Kong... Cinese quindi.....potremmo dire "il tuo loose Asiatico dei primissimi anni 80" Very Happy

Ma non è quello nella foto piccola sopra no????...perchè anche quello è un Made in Mexico.


Grazie, la scatola è in condizioni veramente ottime drink  grazie

Allora, io avevo ipotizzato che il mio vecchio loose non fosse un Made in Mexico in quanto il suo volto risulta essere più smilzo rispetto all'Agente Segreto con il "faccione" MISB da me recentemente acquisito.

Se lo confronto con il volto del mio vecchio Space Leader risultano essere piuttosto simili in quanto a tratti del viso, soprattutto se paragonato ai lineamenti del mio altro Laser Gunner loose, molto simile invece al nuovo Agente Segreto MISB.

Evidentemente ne esistevano numerose varianti, anche a livello di abbronzatura.

Il mio vecchio Agente Segreto sembra quasi una via di mezzo tra la versione più smilza dello Space Leader e quella denominata "faccione", sempre meno smilzo comunque di alcuni Kid Acero, decisamente più magri.

Pertanto ritengo che, a meno che i Made in Mexico presentassero delle varianti anche a livello di lineamenti, il mio vecchio loose dovrebbe avere una provenienza diversa  HOLMES

Comunque a vista la stoffa del soprabito del mio loose sembra decisamente diversa rispetto a quella del MISB, la quale risulta apparentemente più "grezza" e ruvida  bho!!


Ultima modifica di spezialagent il Gio 12 Mar 2020 - 14:00 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Mar 11 Feb 2020 - 15:04

Lascia sempre da parte Kid Acero, perché anche se prodotto in Messico era fabbricato da un altra ditta (Cipsa) quindi c'entrano poco e niente.  La CIPSA,  non esisteva più all'epoca di questi personaggi…..questi sono MATTEL e fabbricati da Aurimat negli stabilimenti che furono utilizzati anche dalla CIPSA.

Variante volto stretto e volto largo sono presenti sia nella manifattura Messicana sia manifattura Hong Kong….ma sono comunque molto ben distinguibili entrambe le due varianti tra di loro ...soprattutto nella colorazione dei capelli delle sopracciglia e degli occhi. Nonché anche il taglio della gomma del collo.

Il post di prima intendevo mettere in evidenza che sia i made in Mexico che i made in Hong kong sono per il mercato Europeo.  L'Agent secret è un personaggio che non è stato venduto in messico ….sia che sia fatto in Messico sia che sia fatto in Hong Kong….finivano indistintamente sugli scaffali dei nostri negozi.

Il termine "produzione europea" può essere usato per quegli Big Jim che sono Made in France come il Plongeur ..oppure il Big jim Campione Made in Italy o avventura slip blue No. 2684 ….gli Intrepidè ...sono made in Gemany ….come anche i Congost sono da considerarsi una produzione Europea…..la serie spy non è una produzione Europea ….sono prodotti in Cina e Messico per il mercato Europeo.

Non ci sono varianti di abbronzatura nei made in mexico…..o abbronzato o pelle chiara...come per gli Hong Kong.  anche se l'abbronzato del made in messico può variare da quello made in Hong kong..per questioni di coloranti nella mescola della plastica usata.

Già vedo nelle foto che lo space leader è made in mexico(come l'agent secret) mentre il laser Gunner è un Made in Hong Kong. Anche se trattandosi di loose non li ritengo affidabilissimi …..ti è più facile guardare le diciture sul fondo schiena per fugare i dubbi.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Mer 12 Feb 2020 - 13:01

fab jim ha scritto:
Variante volto stretto e volto largo sono presenti sia nella manifattura Messicana sia manifattura Hong Kong….ma sono comunque molto ben distinguibili entrambe le due varianti tra di loro ...soprattutto nella colorazione dei capelli delle sopracciglia e degli occhi. Nonché anche il taglio della gomma del collo.

Il post di prima intendevo mettere in evidenza che sia i made in Mexico che i made in Hong kong sono per il mercato Europeo.  L'Agent secret è un personaggio che non è stato venduto in messico ….sia che sia fatto in Messico sia che sia fatto in Hong Kong….finivano indistintamente sugli scaffali dei nostri negozi.

Già vedo nelle foto che lo space leader è made in mexico(come l'agent secret) mentre il laser Gunner è un Made in Hong Kong. Anche se trattandosi di loose non li ritengo affidabilissimi …..ti è più facile guardare le diciture sul fondo schiena per fugare i dubbi.

Grazie come sempre per le informazioni estremamente dettagliate ed esaurienti grazie

Questo spiega anche perché l'Agente Segreto non fu mai associato alla linea James Bond 007...pur essendo un Made in Mexico lì non fu mai commercializzato ed evidentemente gli preferirono il Thunder Blue/Relampago Azul per gli evidenti rimandi a Thunderball e Moonraker (per lo zaino Jet o la tuta Spaziale a reazione)HOLMES

Mi resta un dubbio. Visto che da piccolo non avevo per ovvie ragioni particolari interessi filologici, credi che il mio Space Leader venisse venduto da noi con il volto che vedi nella foto del mio ultimo post oppure ritieni che, in quegli anni lontani, visto che ero solito far indossare ai Big Jim tenute diverse, poi potrei aver rivestito un altro Big Jim con la tenuta azzurra/blu? Sinceramente è passato troppo tempo per ricordarmene. bho!!
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Mer 12 Feb 2020 - 15:56

spezialagent ha scritto:

Mi resta un dubbio. Visto che da piccolo non avevo per ovvie ragioni particolari interessi filologici, credi che il mio Space Leader venisse venduto da noi con il volto che vedi nella foto del mio ultimo post oppure ritieni che, in quegli anni lontani, visto che ero solito far indossare ai Big Jim tenute diverse, poi potrei aver rivestito un altro Big Jim con la tenuta azzurra/blu? Sinceramente è passato troppo tempo per ricordarmene. bho!!

Per aiutarti a capirci qualcosa dovresti dirmi se questa figura ha gli slip rossi o Blue , se ha sfere o elastici ...ed infine il "MADE IN…" inciso sul fondo schiena .
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Lun 17 Feb 2020 - 17:01

fab jim ha scritto:
Per aiutarti a capirci qualcosa dovresti dirmi se questa figura ha gli slip rossi o Blue , se ha sfere o elastici ...ed infine il "MADE IN…"  inciso sul fondo schiena .

Rieccomi, l'ho appena controllato  HOLMES

Ha le gambe tenute da elastico, slip rossi (arancioni) e la provenienza è Hong Kong ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Lun 17 Feb 2020 - 19:38

spezialagent ha scritto:
fab jim ha scritto:
Per aiutarti a capirci qualcosa dovresti dirmi se questa figura ha gli slip rossi o Blue , se ha sfere o elastici ...ed infine il "MADE IN…"  inciso sul fondo schiena .

Rieccomi, l'ho appena controllato  HOLMES

Ha le gambe tenute da elastico, slip rossi (arancioni) e la provenienza è Hong Kong ok

Forse non l'hai scambiato.
Potrebbe essere proprio lo Space Leader a volto stretto , il resto della descrizione è pertinente allo Space Leader Made in Hong Kong.
Però l'unica cosa che comunque ancora non mi convince molto  è il volto, Il tipo di colorazione: capelli corvini, iride degli occhi ampio e arancione...mi rimanda molto ai Made in Mexico. Intrepido, super atleta, Thunder Blue.
Io non faccio nessuna affermazione azzardata, ma non escluderei del tutto che possa trattarsi anche di uno scambio di testa.
C'è anche da dire che la tua foto è comunque piccola e a bassa risoluzione per un analisi minuziosa.

QUi c'è uno space Leader made in Hong Kong con volto di tipo stretto….come ti dicevo la versione Hong Kong ha capelli marroni non neri ...e gli occhi più dettagliati ...nonché sopracciglia più espressive.

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img-2010
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Dolphin...Agente di Spionaggio (MIB)

Messaggio  spezialagent Lun 24 Feb 2020 - 10:09

fab jim ha scritto:
C'è anche da dire che la tua foto è comunque piccola e a bassa risoluzione per un analisi minuziosa.

Provvederò a postare una foto più dettagliata quanto prima...peraltro non escludo di procurarmi un nuovo Space Leader in futuro, magari con la cintura argentata e la fondina intatte visto che quelle del mio vecchio esemplare non sono affatto in condizioni ottimali  study

Intanto ho effettuato un leggero "upgrade" al mio Big Jim Dolphin MIB dotandolo di una tenuta da Agente di Spionaggio (1983) che mi sembra lo valorizzi ulteriormente in modo più che adeguato ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Ag010BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Ag110
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 511


Ultima modifica di spezialagent il Mer 30 Set 2020 - 13:36 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Space Leader (loose)

Messaggio  spezialagent Lun 9 Mar 2020 - 17:29

fab jim ha scritto:
C'è anche da dire che la tua foto è comunque piccola e a bassa risoluzione per un analisi minuziosa.

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2577

Eccoti un'immagine con una migliore risoluzione. E non solo...

Ho provveduto a dotare il vecchio Big Jim Space Leader loose di una divisa nuova con cintura in condizioni perfette (fondina inclusa) e pistola laser.

Adesso si ragiona. ok


Ultima modifica di spezialagent il Lun 7 Ago 2023 - 8:29 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Lun 9 Mar 2020 - 17:47

spezialagent ha scritto:
Eccoti un'immagine con una migliore risoluzione. E non solo...

Anche se mi hai detto che dietro la schiena c'è scritto Made in Hong Kong , c'è poco da fare ...la testa è evidentissimo che è made in Mexico.
A vederla ora in primo piano non ho più alcun dubbio.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Mar 10 Mar 2020 - 11:11

fab jim ha scritto:
Anche se mi hai detto che dietro la schiena c'è scritto Made in Hong Kong , c'è poco da fare ...la testa è evidentissimo che è made in Mexico.
A vederla ora in primo piano non ho più alcun dubbio.

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2020-040

Quindi si potrebbe pensare ad una sostituzione della testa dello Space Leader su un altro corpo da me effettuata senza che me ne ricordi minimamente...oppure il corpo potrebbe essere dello Space Leader e la testa no ma mi sembrerebbe strano bho!!

Strano perché una cosa la ricordo bene, ovvero che di solito andavo a sostituire le teste dei vari personaggi quando si rompevano le sfere che tenevano le gambe (e accadeva frequentemente) usando dei corpi del Big Jim standard di turno, però dato che lo Space Leader originale (e anche questo corpo di cui stiamo parlando) ha le gambe tenute da elastici in definitiva la cosa non è ancora del tutto chiara HOLMES


Ultima modifica di spezialagent il Lun 7 Ago 2023 - 8:30 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Mar 10 Mar 2020 - 16:55

spezialagent ha scritto:

Quindi si potrebbe pensare ad una sostituzione della testa dello Space Leader su un altro corpo da me effettuata senza che me ne ricordi minimamente...oppure il corpo potrebbe essere dello Space Leader e la testa no ma mi sembrerebbe strano bho!!

Io credo che sia una cosa abbastanza probabile….

spezialagent ha scritto:Strano perché una cosa la ricordo bene, ovvero che di solito andavo a sostituire le teste dei vari personaggi quando si rompevano le sfere che tenevano le gambe (e accadeva frequentemente) usando dei corpi del Big Jim standard di turno, però dato che lo Space Leader originale (e anche questo corpo di cui stiamo parlando) ha le gambe tenute da elastici in definitiva la cosa non è ancora del tutto chiara HOLMES

Tieni conto che spesso le figure made in mexico anche se hanno gli elastici ….fanno l'inchino a 90°.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jeff (loose)

Messaggio  spezialagent Mer 1 Apr 2020 - 10:56

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2537
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2536
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 74210BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 1710

Eccovi qui anche il mio classico Big Jeff, con la sua dotazione originale quasi completa e con l'aggiunta degli stivali che indossa sempre nell'album di figurine, presente sui cataloghi ininterrottamente dal 1974 al 1978 ok


Ultima modifica di spezialagent il Gio 15 Giu 2023 - 9:38 - modificato 8 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim in tenuta da Motociclista/Pilota Moto e Moto d'azione Commando (loose)

Messaggio  spezialagent Dom 12 Apr 2020 - 10:27

Auguro a tutti voi una Buona Pasqua...nell'uovo io ho trovato queste bellissime tenute da Motociclista che ho regalato a due dei miei Big Jim, in modo che possano alternarsi alla guida della Moto d'azione Commando del 1982  ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2538
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2540
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Inked111
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Dsc00014

Queste tenute da Motociclista/Pilota Moto, che peraltro ai tempi d'oro non avevo mai posseduto in questa particolare versione presente nei cataloghi dal 1984 al 1986, mi sono sempre piaciute molto welcome


Ultima modifica di spezialagent il Ven 16 Giu 2023 - 15:56 - modificato 6 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty El Profesor Obb (loose)

Messaggio  spezialagent Ven 1 Mag 2020 - 11:07

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2445

Dopo una lunghissima attesa ecco finalmente aggiungersi alla mia collezione il diabolico Obb appartenente alla linea messicana dedicata a James Bond 007 welcome

Alcuni dettagli lo distinguono dallo storico esemplare europeo della serie Spy (gli occhi e le labbra in particolare), tra i quali il più rimarchevole è rappresentato dalle gambe tenute da sfere e non da molla, particolare che lo colloca senza ombra di dubbio nella linea dedicata all'Agente 007, peraltro in compagnia del Boris craneo de acero già in mio possesso da anni e che presenta la medesima peculiarità differenziandolo dal Boris Spy ok


Ultima modifica di spezialagent il Dom 9 Apr 2023 - 9:47 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim agente di comunicazione...o guidatore carro mangiaostacoli?

Messaggio  spezialagent Sab 30 Mag 2020 - 9:30

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2477
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Inked113


Non essendo mai stato del tutto appagato dal mio vecchio Big Jim con Lanciarazzi, peraltro loose e del tutto incompleto, ho pensato bene di convertirlo definitivamente in questo Agente di Comunicazioni che indossa una tenuta nuova di zecca (nei limiti del possibile)  ok

Tuttavia anche qui nasce un dilemma...questa tenuta, nei cataloghi italiani del 1984, 1985 e 1986, figura appunto come quella di un Agente di Comunicazioni  study

Fino a qui nulla di strano...ma sul retro della confezione di questa serie di outfit tale tenuta è indicata come quella del Guidatore del Carro Mangiaostacoli.

La cosa potrebbe avere (forse) senso nel 1985, sebbene allora il suddetto Carro Mangiaostacoli Spy non fosse già più in catalogo, ma nel 1984 era ancora presente la classica e ben più celebre tenuta da pilota (ATV driver) che poi era quella ufficiale fin dal catalogo del 1981...si tratterebbe di una sorta di passaggio del "testimone" quindi?

Quella classica peraltro appariva come più tecnologica di quella nuova. Certo il nome cambia da Pilota a Guidatore ma non mi sembra un dettaglio così rilevante.  HOLMES

Come si spiega quindi questo ulteriore dilemma?  bho!!


Ultima modifica di spezialagent il Ven 16 Giu 2023 - 15:41 - modificato 5 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  Double.Trouble Sab 30 Mag 2020 - 11:18

Dello zaino rosso del Big-Jim Talking Field Radio, da quanto ho appurato negli anni, penso esista la versione lingua inglese, francese e tedesca. Non saprei spiegarmi perchè, non mi risulta sia arrivato in Europa e posso propendere per il discorso Canada sul francese, ma anch'io ne trovai anni fa uno tedesco, in un lotto proveniente dall'Olanda. Quando lo misi in vendita su eBay Germania fece un successone (per quello che me lo ricordo bene!) lol!

Oltretutto, tempo fa, era apparso su eBay francese, in vendita, uno che parlava tedesco. Purtroppo ho dovuto fare un collage perchè non più reperibile l'asta corretta:

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Scherm13

e come descrizione:

Etat : Figurine complète en parfait état. Le mécanisme du bras karaté fonctionne. Le sac à dos prononce plusieurs phrases en Allemand.
(Merci de prendre le temps de bien regarder les photos)
*************************************************
Conditions : Complete figurine in perfect condition. The mechanism of the karate arm works. The backpack pronounces several sentences in German. (Thanks for taking the time to look at the pictures)
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Dom 31 Mag 2020 - 10:56

Double.Trouble ha scritto:Dello zaino rosso del Big-Jim Talking Field Radio, da quanto ho appurato negli anni, penso esista la versione lingua inglese, francese e tedesca.

Grazie molte per le preziose informazioni.

Il nostro interesse filologico necessita sempre di essere nutrito con nuove conoscenze ed approfondimenti grazie

Ogni tanto ci vengono dei dubbi che dobbiamo chiarire ad ogni costo ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Interepido (MIB)

Messaggio  spezialagent Gio 11 Giu 2020 - 9:51

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2020-028

Eccomi di ritorno con questo Big Jim Interepido, la versione standard della serie Spy welcome

Sul retro e sui lati della scatola trovano posto le immagini relative ai personaggi della serie unite a quelle dei veicoli e del Quartier Generale.

L'anno è il 1980 anche se di fatto il primo catalogo Spy farà il suo esordio nel 1981; in seguito lo stesso avverrà per la seconda serie Space sulle cui scatole comparirà il 1984 anche se il primo catalogo risulterà essere del 1985  study

A breve doterò questo esemplare di una tenuta adeguata ok
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Gio 18 Giu 2020 - 1:48

spezialagent ha scritto:
Eccomi di ritorno con questo Big Jim Interepido, la versione standard della serie Spy welcome

Sul retro e sui lati della scatola trovano posto le immagini relative ai personaggi della serie unite a quelle dei veicoli e del Quartier Generale.

L'anno è il 1980 anche se di fatto il primo catalogo Spy farà il suo esordio nel 1981; in seguito lo stesso avverrà per la seconda serie Space sulle cui scatole comparirà il 1984 anche se il primo catalogo risulterà essere del 1985  study

Ciao, non farti ingannare dalla scritta Mattel inc. 1980, che è riferita ai copyright della grafica del box, questa scatola è stata distribuita a metà anno del 1983 ed è rimasta in vendita anche per gran parte del 1984.
Ed è l'ultimo Big Jim standard prodotto con il volto storico, anche se fabbricato in MEXICO da Aurimat.
Io lo comprai proprio a Natale del 1983 e mi ci uscì il catalogo 1984.
In quello che ho ricomprato invece nuovo nel 2012 mi è uscito il catalogo 1983.
Non è il primo standard della serie Spy , il primo standard abbinato alla serie spionaggio è il Big Jim "avventura" No. 2684 (stesso codice di questo Intrepido) ..che è Made in Italy ed ha pelle chiara ed è con sfere.
Ha ovviamente le illustrazioni spionaggio sul retro e sui laterali, ed è stato venduto dal 1982 (primo anno di distribuzione della serie spionaggio in Italia)  fino agli inizi del 1983...contendendo, a seconda del periodo di distribuzione, sia il catalogo 82, sia il catalogo 83.

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Big-ji10

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Big-ji11
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Intrepido Agente Speciale /Guardia del Quartier Generale

Messaggio  spezialagent Ven 19 Giu 2020 - 9:47

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2539
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Inked112

Grazie come sempre a fab jim per i preziosissimi dettagli  grazie

Nel frattempo ho dotato il mio nuovo Big Jim Intrepido di questa tenuta da Guardia del Quartier Generale (direttamente dai cataloghi del 1984, 1985 e 1986) completa di tutti gli accessori, codici cifrati inclusi ok

Da notare che secondo la denominazione che si trova sul retro della confezione dell'outfit si dovrebbe invece trattare di una divisa da Agente Speciale, peraltro piuttosto Hi-Tech, tanto che fu una di quelle inizialmente abbinate alla serie Spy ma mantenute in seguito anche per la Seconda Serie Space  study


Ultima modifica di spezialagent il Ven 16 Giu 2023 - 15:42 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Sab 20 Giu 2020 - 2:22

spezialagent ha scritto:
Grazie come sempre a fab jim per i preziosissimi dettagli  grazie

Nel frattempo ho dotato il mio nuovo Big Jim Intrepido di questa tenuta da Guardia del Quartier Generale (direttamente dai cataloghi del 1984 e 1985) completa di tutti gli accessori, codici cifrati inclusi ok

Da notare che secondo la denominazione che si trova sul retro della confezione dell'outfit si dovrebbe invece trattare di una divisa da Agente Speciale, peraltro piuttosto Hi-Tech, tanto che fu una di quelle inizialmente abbinate alla serie Spy ma mantenute in seguito anche per la Seconda Serie Space  study

A me fa sempre piacere poter dare una mano disinteressatamente, … più che altro perché mi dispiace che uno crede una cosa che non è mentre io sò ….e magari nessun altro si prende la briga di scrivere 2 righe per darti una mano ad avere un quadro più chiaro.
E con questi standard a cavallo tra il 1978 e il 1983 hanno fatto un po' di pasticci….soprattutto in Italia.
Pensa che il codice di questo "intrepido" ce l'hanno molteplici Big Jim ….i vari Big Jim campione made in Italy (e sono 4 versioni) hanno tutti il codice No. 2684 ….anche il Dolphin ha lo stesso codice. e la cosa può creare confusione nel tentare di identificare le varie versioni.

In merito a questa tenuta, "Guardia al quartier generale" non c'entra proprio nulla, ….quella è la No. 7148.
Ed anche "agente speciale" è una troppo generica traduzione italiana, come spesso avvenuto in altri cataloghi , ad esempio Il Rescue Ranger (agente di salvataggio) chiamato "Geologo" sul catalogo del 1976 ….questa  tenuta ha: walkie talkie, radio cuffia, e codice morse ….. mi sembrano molto più appropriate le definizioni inglesi e francesi che puoi leggere sul retro scatola ..e cioè "Communications Agent" o "Opérateur Radio" …...direi che in italiano dovrebbe essere "Addetto alle comunicazioni" o "Operatore radio" .

Io ho ancora la mia presa nel Dicembre 83 ….scatola ormai abbastanza malconcia (piena di tarme della carta) e macchie di umidità….e sai ? la feci indossare proprio al Big Jim "intrepido" nel Natale 1983 Very Happy

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_1312

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_1311
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  spezialagent Sab 20 Giu 2020 - 10:14

fab jim ha scritto:
In merito a questa tenuta, "Guardia al quartier generale" non c'entra proprio nulla, ….quella è la No. 7148.
Ed anche "agente speciale" è una troppo generica traduzione italiana, come spesso avvenuto in altri cataloghi , ad esempio Il Rescue Ranger (agente di salvataggio) chiamato "Geologo" sul catalogo del 1976 ….questa  tenuta ha: walkie talkie, radio cuffia, e codice morse ….. mi sembrano molto più appropriate le definizioni inglesi e francesi che puoi leggere sul retro scatola ..e cioè "Communications Agent" o "Opérateur Radio" …...direi che in italiano dovrebbe essere "Addetto alle comunicazioni" o "Operatore radio" .

Come sempre fab jim le tue precisazioni risultano essere impeccabili e preziosissime  grazie

Del resto a livello di denominazione presumo che un discorso simile si potrebbe fare per la tenuta da Pilota del Carro Mangiaostacoli (la vedi in un mio recente post qui sopra) che, secondo la denominazione della versione italiana dei cataloghi del 1984 e del 1985, sembrerebbe un "doppione" della classica divisa da ATV Driver e non, come invece sarebbe più legittimo aspettarsi, quella di un Pilota generico (ma nei cataloghi del 1984 e del 1985 lo si indica come Agente di Comunicazione) study

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Ccf05012
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  fab jim Lun 22 Giu 2020 - 16:52

spezialagent ha scritto:
Del resto a livello di denominazione presumo che un discorso simile si potrebbe fare per la tenuta da Pilota del Carro Mangiaostacoli (la vedi in un mio recente post qui sopra) che, secondo la denominazione della versione italiana dei cataloghi del 1984 e del 1985, sembrerebbe un "doppione" della classica divisa da ATV Driver e non, come invece sarebbe più legittimo aspettarsi, quella di un Pilota generico (ma nei cataloghi del 1984 e del 1985 lo si indica come Agente di Comunicazione) study

La cosa è che escludendo le prime due tenute da sinistra (Astronauta) e (Motociclista) ...le denominazioni delle altre 4 sono tutte sbagliate.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Agente Scalatore/Scalatore Guida

Messaggio  spezialagent Lun 6 Lug 2020 - 8:53

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2478
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Inkedc10
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Inked110

Fortunatamente le tenute 7159 sembrano essere corrette a livello di denominazione sui cataloghi nei quali sono apparse  study

Eccomi quindi di nuovo con un altro Big Jim standard della linea Global Command appena aggiunto alla mia collezione, poi adeguatamente dotato di una tenuta da Agente Scalatore/Scalatore Guida, presente nei cataloghi 1984, 1985 e 1986 welcome ok


Ultima modifica di spezialagent il Sab 29 Apr 2023 - 11:17 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Mark Strong, The Man from M.ATT.E.L. (MIB)

Messaggio  spezialagent Ven 24 Lug 2020 - 10:44

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2310

Eccovi anche il mio Mark Strong, super agente segreto dell'organizzazione M.ATT.E.L. (Missions ATTached to Europe and London) ingaggiato per contrastare la temibile organizzazione I.C.E. (International Crime Enterprises) ok

Il Box è Repro, tutto il resto della dotazione credo che sia originale HOLMES

Il personaggio fu anche protagonista di un'interessantissima serie a fumetti composta da nove numeri realizzata per il mercato tedesco...

https://bigjimforum.forumattivo.com/t2232p150-big-jim-collezione-di-spezialagent#129860

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2312
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2311
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2313
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2314


Ultima modifica di spezialagent il Gio 22 Feb 2024 - 9:57 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim con Lanciaraggi (MISB)

Messaggio  spezialagent Sab 5 Set 2020 - 9:44

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2020-033
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 P041010

Non potendo fare a meno di avere in collezione un Big Jim Lanciaraggi completo ho provveduto a procurarmi questo esemplare MISB in condizioni eccellenti welcome ok

Peraltro la linea Made in Mexico dedicata a 007 nel 1983 ne produsse poi anche una versione dedicata a James Bond denominata Comando Laser  study


Ultima modifica di spezialagent il Dom 12 Feb 2023 - 11:26 - modificato 2 volte.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty James Bond Agente 007 (Repro Box)

Messaggio  spezialagent Sab 30 Gen 2021 - 9:39

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Dsc_0142
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Dsc_0141

Eccomi di ritorno con due nuovi esemplari che ho aggiunto alla mia collezione di 007 della Mattel messicana welcome

Dato che il venditore ne offriva uno in condizioni perfette e completo di accessori nel Repro Box e uno loose (ma senza la cintura del trench) non mi sembrava il caso di lasciarmeli sfuggire entrambi  ok

Da notare che il colore dei pantaloni non è esattamente lo stesso...un dettaglio sul quale indagherò ulteriormente  HOLMES

E non è ancora finita  Wink
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

A cercatore piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Karatè (MISB)

Messaggio  spezialagent Ven 25 Giu 2021 - 16:47

Dopo una lunghissima attesa si è finalmente aggiunto alla mia collezione questo pregevole esemplare di Big Jim Karatè del 1984, di fatto appartenente alla linea Global Command welcome  

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2020-038
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 2020-039

Sul retro della confezione vi vengono peraltro pubblicizzate anche le tenute da Agente Speciale e da Motociclista che lo scorso anno avevo provveduto ad aggiungere alla mia collezione ok


Ultima modifica di spezialagent il Dom 18 Giu 2023 - 9:41 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

A alecri e cercatore piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  thoriron Lun 5 Lug 2021 - 16:17

James Bond davvero bello...chissà se riuscirò ad averne uno prima o poi.... ok
thoriron
thoriron
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 919
Età : 57
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 08.10.10

http://giocollezioniamo.blogspot.com/

A spezialagent piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  004 Lun 6 Set 2021 - 20:52

Collezione ai massimi livelli, complimenti!
004
004
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 597
Età : 50
Località : SEGRETA
Data d'iscrizione : 20.10.14

A spezialagent piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Big Jim Agente Speciale (MISB)

Messaggio  spezialagent Gio 16 Set 2021 - 13:39

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Agente11

Eccomi di ritorno con un Agente Speciale MISB, con indosso la sua tenuta in simil pelle in uno stato di conservazione assolutamente perfetto, che ho deciso di affiancare al mio vecchio esemplare loose (che comunque compariva già in uno dei miei primi post), che invece indossa la medesima tenuta ma rovesciata per farla diventare un abito da diplomatico welcome  ok


Ultima modifica di spezialagent il Dom 16 Lug 2023 - 9:24 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Passaporto (1984)

Messaggio  spezialagent Dom 10 Ott 2021 - 10:13

Ecco qui esibito per la prima volta il mio Passaporto originale che raccoglie le missioni del Global Command contro la Condor Force ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 112
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 212
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 312BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 411
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 513
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 613
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Moto d'azione (MIB)

Messaggio  spezialagent Ven 19 Nov 2021 - 16:38

Aggiungiamo alla mia collezione anche questo ottimo esemplare di Moto d'azione del Global Command, completa di accessori ok

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2154
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2156
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2155
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2762


Ultima modifica di spezialagent il Gio 28 Mar 2024 - 13:12 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty "Big Jim's P.A.C.K." (1975)

Messaggio  spezialagent Lun 27 Dic 2021 - 14:01

Mostriamo per la prima volta anche il mio fumetto originale contenuto nel Box del Big Jim Gold Leader, insieme alla versione amatoriale con traduzione italiana che fu realizzata qualche anno fa dal fan che si firmava come Rocky Burn:

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2165
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2166

Il gruppo P.A.C.K. nella versione italiana diventa la Squadra Speciale del Lupo Rosso ok

Qui di seguito possiamo notare le differenze anche per quanto riguarda l'impaginazione, dato che la versione italiana propone a Pag.1 un ulteriore inserto promozionale per le outfit P.A.C.K. d'epoca mentre l'originale passa subito al fumetto disegnato da John Buscema HOLMES

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2194
BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Img_2193


Ultima modifica di spezialagent il Gio 13 Gen 2022 - 15:54 - modificato 1 volta.
spezialagent
spezialagent
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM (collezione di spezialagent) - Pagina 3 Empty Re: BIG JIM (collezione di spezialagent)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.