BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

3 partecipanti

Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

Messaggio  Il Passeggero Sab 22 Feb 2014 - 12:47

Ecco come restaurare velocemente l'elastico dei pantaloni senza sostituirlo.
Devo dire che quest'idea è venuta a mia madre, che ha esperienza di sartoria, perciò il merito va a lei.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Innanzitutto avete bisogno di un paio di pantaloni con l'elastico allentato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi vi servono i seguenti accessori:

  • filo elastico bianco o nero
  • un ago da lana, per mezzo punto (con la punta tonda e con la cruna larga per capirci: non deve forare la stoffa)
  • forbice
  • ditale


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tagliate un 20cm circa di filo, infilatelo nell'ago e fate un nodo ad un capo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi cominciate a infilare l'ago internamente, sotto all'elastico esistente, tra l'elastico e la stoffa, partendo dalla cucitura di unione sul retro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A metà del percorso circa, uscite con l'ago e tirate il filo fino ad arricciare un po' il bordo del pantalone.
Questo serve, poiché il filo elastico è delicato e si spezza facilmente, a non dover fare troppa tensione sul filo al momento dell'arricciatura finale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riprendete a passare l'ago internamente, e chiudete il giro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A questo punto potete infilare nuovamente i pantaloni al Big Jim in modo da prendere la misura della massima apertura che l'elastico deve avere. Arricciate definitivamente l'elastico e fissatelo alla stoffa con un paio di nodi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Et voilà, il gioco è fatto.
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty ESSENDO FIGLIO D'ARTE......................

Messaggio  Dr.SEP Lun 2 Giu 2014 - 20:42

Come dicevo,essendo fuglio d'arte ho preso spunto dall'ottimo consiglio della mamma di Fabio,che ringrazio per la geniale intuizione,chi di noi non ha mai sostituito un elastico dei pantaloni di una tuta o ripassato un cordino che era uscito usando una spilla da balia?
In questo caso la spilla da balia sarebbe stata troppo grande,perciò ho usato un ago come suggerito,ho solo effettuato una variante,ho passato il filo doppio per sicurezza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho rigirato i calzoncini e sono entrato dalla cucitura posteriore (tra la stoffa ed il vecchio elastico) poi sono uscito a metà come consigliato

Ho tirato l'elastico come da istruzioni e poi sono rientrato con l'ago per uscirne appena raggiunto il retro dei calzoncini:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fatto questo ho tagliato e annodato il filo,l'ho sistemato tirandolo per distribuire l'elastico e ho fatto la "prova di tenuta":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il risultato mi pare soddisfacente..................

Tutto questo non era per "doppiare" il topic originale che è spiegato ed eseguito in maniera magistrale,ma per dimostrare che è un lavoro fattibile anche dai "non addetti ai lavori". drink
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty Re: Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

Messaggio  Il Passeggero Lun 2 Giu 2014 - 21:47

ok Wink
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty Re: Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

Messaggio  MotherGoose Lun 9 Giu 2014 - 23:03

Complimenti alla tua mamma per l'idea che è veramente ottima!!!  BRAVOO BRAVOO BRAVOO 
Grazie a te per averla condivisa con noi  Wink 
MotherGoose
MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty Re: Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

Messaggio  Il Passeggero Lun 9 Giu 2014 - 23:20

MotherGoose ha scritto:Complimenti alla tua mamma per l'idea che è veramente ottima!!!  BRAVOO BRAVOO BRAVOO 
Grazie a te per averla condivisa con noi  Wink 

Prego!
 drink 
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL) Empty Re: Restauro elastico pantaloni (senza sostituzione) (TUTORIAL)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.