BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro testa Alpinest Joe

5 partecipanti

Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Gio 17 Mar 2016 - 21:43

Ho finalmente recuperato un Alpinest Joe, praticamente solo con outfit, ma gli accessori li ho quasi tutti.
La testa era però malmessa, l'occhio destro era praticamente cancellato.
Così mi sono armato di pazienza e l'ho restaurata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'unica cosa che non mi convince ancora è il colore dei capelli (in realtà è meno giallo e più simile all'originale di come appare nella foto, ma con la luce artificiale casalinga è sempre un problema rendere il colore), è veramente un colore difficile da azzeccare: praticamente è un giallo-arancione sporcato di marrone.
Esiste mica il colore della Vallejo già pronto?

Andrebbero sostituite le braccia, che sono un po' rovinate, ma mi sa che non mi ci rompo troppo e le tengo così. Praticamente l'ho avuto per una decina di euro...
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  fab jim Gio 17 Mar 2016 - 21:45

hai fatto un ottimo lavoro .....a me sembra perfetto . Wink
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  bluesangel Gio 17 Mar 2016 - 22:03

Bravo...centrare le pupille e il bianco laterale non è facile, anche zoomando l'immagine non vedo imperfezione.
Per i capelli: perché non usi colori ad olio? Hanno la carattrristica che gli puoi sfumare quanto vuoi fino a non farli diventare del colore che vuoi, tanto non seccano subito...anzi!
bluesangel
bluesangel
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 638
Età : 49
Località : prato
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  fab jim Gio 17 Mar 2016 - 22:15

bluesangel ha scritto:Bravo...centrare le pupille e il bianco laterale non è  facile, anche zoomando l'immagine non vedo imperfezione.
Per i capelli: perché  non usi colori ad olio? Hanno la carattrristica che gli puoi sfumare quanto  vuoi fino a non farli diventare del  colore che vuoi, tanto non seccano subito...anzi!

non credo sia una buona idea usare i colori ad olio sulla gomma ....gli effetti potrebbero essere disastrosi nel tempo appunto per la lentezza di asciugatura .....e la gomma ha un alto potere assorbente......gli acrilici si asciugano in pochi minuti non permettendo alla gomma l'assorbimento.  

io ho l'alpinist originale e il colore dei capelli è proprio quello proposto nella foto di Fabio ...ha già centrato il colore.  e l'acrilico non riserva brutte sorprese
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  bluesangel Gio 17 Mar 2016 - 23:29

Se diluisci i colori  ad olio con la  trementina ( io uso quella) asciugheranno molto  prima e i colori risulteranno molto più  scorrevoli e meno densi.
Altra tecnica: versali su un foglio di carta assorbente, toglierà  quella  patina  "oliosa" e asciugheranno in meno tempo...
Io credo  che ognuno  abbia le sue tecniche e spesso è  una caratteristica del tutto personale scegliere una tecnica anziché  un'altra.
Non dimentichiamo però  che l'acrilico è  un coprente, i colori  ad olio invece no il che suppone che chi lavora ad olio usa come base spesso un acrilico.
Ciò  non condiziona il lavoro finito che, come nel caso della testa di Joe pitturata da Fabio, ha avuto un ottimo risultato anche usando l'acrilico.
Personalmente  uso i colori  ad olio per le sfumature tipo  il grigio dei capelli.
o altri particolari, ma il risultato si ha anche con gli  acrilici .
Pensa che molti bravi modellisti fanno dei lavori  con olii o acrilici che  neppure  l'aerografo raggiunge..
E comunque. ..viva la pittura  sempre! Wink Smile Smile


Ultima modifica di bluesangel il Gio 17 Mar 2016 - 23:47 - modificato 2 volte.
bluesangel
bluesangel
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 638
Età : 49
Località : prato
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Gio 17 Mar 2016 - 23:31

grazie grazie grazie
Grazie, è stato un lavoro lungo, ma alla fine ne sono molto soddisfatto, il viso adesso sembra nuovo!
Wink

Ora basta trovare lo zainetto e il gancio per la carrucola ed è completo.
Erano anni che avevo lì il fucile dell'Alpinista in attesa di trovarne uno incompleto.
Ho solo messo gli anfibi di gomma, perché quelli di plastica non li posso vedere.
Wink
(Ma il fucile aveva un filo? Perché il fucile che ho trovato io ce l'avea...)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  fab jim Ven 18 Mar 2016 - 0:27

bluesangel ha scritto:Se diluisci i colori  ad olio con la  trementina ( io uso quella) asciugheranno molto  prima e i colori risulteranno molto più  scorrevoli e meno densi.
Altra tecnica: versali su un foglio di carta assorbente, toglierà  quella  patina  "oliosa" e asciugheranno in meno tempo...
Io credo  che ognuno  abbia le sue tecniche e spesso è  una caratteristica del tutto personale scegliere una tecnica anziché  un'altra.
Non dimentichiamo però  che l'acrilico è  un coprente, i colori  ad olio invece no il che suppone che chi lavora ad olio usa come base spesso un acrilico.
Ciò  non condiziona il lavoro finito che, come nel caso della testa di Joe pitturata da Fabio, ha avuto un ottimo risultato anche usando l'acrilico.
Personalmente  uso i colori  ad olio per le sfumature tipo  il grigio dei capelli.
o altri particolari, ma il risultato si ha anche con gli  acrilici .
Pensa che molti bravi modellisti fanno dei lavori  con olii o acrilici che  neppure  l'aerografo raggiunge..
E comunque. ..viva la pittura  sempre! Wink Smile Smile

io parlo in stretta correlazione riguardo Big jim ....e il noto problema degli squagli dovuti appunto alla presenza di solventi e trementina nella gomma e nelle plastiche degli anni 70 , quindi sconsiglio fortemente a chiunque ad usare sui componenti di big jim, prodotti o coloranti che contengano agenti derivanti dal petrolio ,diluenti o solventi poichè accelereranno gli effetti deleteri che già conosciamo su Big Jim  e che temiamo tutti per la longevità dei nostri esemplari.

le tecniche ad olio che tu suggerisci ....conviene forse usarle su miniature di metallo o piombo o anche plastica ma non senza aver prima passato un primario di fondo (consiglio acrilico) o come nella pittura classica su supporti assorbenti destinati allo scopo ....tavole di legno , o tele con imprimitura a base di gesso o gesso acrilico.

saluti.

P.S.  i ritardanti e i diluenti per ottenere effetti di velatura e sfumatura , comunque ,esistono anche per  gli acrilici e sono sempre a base acrilica senza per forza  contenere agenti aggressivi che possano intaccare il materiale plastico o gommoso.


Ultima modifica di fab jim il Ven 18 Mar 2016 - 1:27 - modificato 1 volta.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  fab jim Ven 18 Mar 2016 - 0:34

Il Passeggero ha scritto:grazie grazie grazie
Grazie, è stato un lavoro lungo, ma alla fine ne sono molto soddisfatto, il viso adesso sembra nuovo!
Wink

Ora basta trovare lo zainetto e il gancio per la carrucola ed è completo.
Erano anni che avevo lì il fucile dell'Alpinista in attesa di trovarne uno incompleto.
Ho solo messo gli anfibi di gomma, perché quelli di plastica non li posso vedere.
Wink
(Ma il fucile aveva un filo? Perché il fucile che ho trovato io ce l'avea...)

aaaaaaaaaaaarghhhh ...davvero vuoi trovargli lo zainetto originale ??? dovrai maneggiarlo coi guanti ......sporca e appiccipa puntini viola dapperutto.
esiste comuqnue anche la versione in similpelle marrone che era contenuta nel pacchetto spia accessori scalatore , che è in qualità molto superiore a quello che usciva col personaggio.

si il fucile mitragliatore ha il filo nero in nylon che funge da tracolla.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Ven 18 Mar 2016 - 8:02

Ma sai che stavo pensando di farglielo repro lo zainetto? Ho presente quel materiale maledetto, ce l'ha qualcun altro, mi pare Commando Jeff, e lo tengo separato in una bustina per evitare che sporchi tutto...

Non credo di averlo mai visto il pacchetto accessori spia... hai una foto?
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Dr.SEP Ven 18 Mar 2016 - 13:26

Complimenti,hai fatto un lavoro magnifico,bravo veramente! BRAVOO BRAVOO BRAVOO
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  fab jim Ven 18 Mar 2016 - 15:30

Il Passeggero ha scritto:Ma sai che stavo pensando di farglielo repro lo zainetto? Ho presente quel materiale maledetto, ce l'ha qualcun altro, mi pare Commando Jeff, e lo tengo separato in una bustina per evitare che sporchi tutto...

Non credo di averlo mai visto il pacchetto accessori spia... hai una foto?

lo zainetto originale è colore viola/vinaccia scuro ....ed è in tela verniciata esattamente come quello nero di Commando jeff ...quindi appiccica e lascia i pigmenti su qualsiasi cosa entri n contatto .

la versione marrone in similpelle era più frequente trovarlo nell'outfit da Alpinista venduto separatamente , pacchetto spia No.  5105

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

comunque anche in questa scatola si trovava quello "schifoso" , probabilmente è una produzione parallela da altro stabilimento . oppure può darsi consecutiva all'altra .....accortisi del facile deterioramento del primo tipo hanno poi sostituito con la versione in sky marrone.

versione "appiccicosa" viola nello stesso tipo di scatola .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io comprai Joe lo scalatore nel settembre del 1983 e mi uscì la versione viola appiccicosa......già odiata all'epoca.......oggi devo dire che preferirei avere di gran lunga la versione in similpelle marrone...tra l'altro più in linea anche con il colore degli anfibi e della cinta.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Ven 18 Mar 2016 - 15:44

Dr.SEP ha scritto:Complimenti,hai fatto un lavoro magnifico,bravo veramente! BRAVOO BRAVOO BRAVOO

grazie
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Ven 18 Mar 2016 - 15:46

fab jim ha scritto:lo zainetto originale è colore viola/vinaccia scuro ....ed è in tela verniciata esattamente come quello nero di Commando jeff ...quindi appiccica e lascia i pigmenti su qualsiasi cosa entri n contatto .

la versione marrone in similpelle era più frequente trovarlo nell'outfit da Alpinista venduto separatamente , pacchetto spia No.  5105

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

comunque anche in questa scatola si trovava quello "schifoso" , probabilmente è una produzione parallela da altro stabilimento . oppure può darsi consecutiva all'altra .....accortisi del facile deterioramento del primo tipo hanno poi sostituito con la versione in sky marrone.

versione "appiccicosa" viola nello stesso tipo di scatola .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io comprai Joe lo scalatore nel settembre del 1983 e mi uscì la versione viola appiccicosa......già odiata all'epoca.......oggi devo dire che preferirei avere di gran lunga la versione in similpelle marrone...tra l'altro più in linea anche con il colore degli anfibi e della cinta.

Capito. Eh, sì, sarebbe da trovare questa versione.
ok
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Faber Dom 17 Apr 2016 - 8:06

Un altro che fa lavori magnifici... Molto bravo

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......
Faber
Faber
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5639
Età : 58
Località : Trento
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Il Passeggero Dom 17 Apr 2016 - 15:25

Faber ha scritto:Un altro che fa lavori magnifici... Molto bravo

Grazie!!!
grazie grazie grazie
Il Passeggero
Il Passeggero
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 803
Età : 55
Località : Mogliano Veneto
Data d'iscrizione : 01.04.09

http://effecienne.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Restauro testa Alpinest Joe Empty Re: Restauro testa Alpinest Joe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.