BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

5 partecipanti

Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Mar 30 Dic 2014 - 0:42

Ciao a tutti,

come esercizio mentale, e manuale, ieri sera e stamattina ho fatto i modelli in 3D, con Autodesk Inventor, dei seguenti pezzi per Big Jim, con l'intento di riprodurli con la stampa in 3D:

- perno braccio sinistro Big Jim
- sfera gamba Big Jim
- fermo ruota carro far west,

ecco i rendering de modelli, realizzati mediante rilievi con calibro digitale ( potrebbero essere raffinati mediante rilievi al proiettore di profili...)

Perno Braccio Sinistro BJ
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Perno_10

Sfera Gamba ( non completo, mancherebbe una operazione booleana di sottrazione di un volume....)
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Sfera_10

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Sfera_11

Fermo Ruota Carro Far West
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Fermo_10

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Fermo_11


Oggi pomeriggio poi mi sono recato in un centro di stampa in 3D, dove ho fatto delle prime prove di stampa, usando il PLA, una plastica riciclata e biodegradabile, ottima per fare delle prove.

La stampante usata era settata con velocità e risoluzioni non ottimali, e non utilizzava il materile richiesto da me ( nylon). Purtroppo ho dovuto accontentarmi del set up che c'era in quel momento in macchina, ma comunque mi è servito per fare un po' di esperienza, che qui vi riassumo.

Sul Fermo per il Carro West, ho appreso che gli spessori minimi sono di 0,35 mm, e che avere una sufficienete resistenza occorrono almeno 3 passaggi, ovvero 3 stratificazioni successive sullo spessore di una parete, e quindi 1,05 mm.
Per questo motivo, per il primo pezzo ho dovuto fare l'offset di mezzo millimetro del quadrato verso l'esterno, per aumentare lo spessore minimo della parete, ed il risultato non è stato malvagio...
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 07211

qui a confronto con il pezzo originale che dovevo riprodurre

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 07310



il secondo esperimento è stata la sfera. Qui ho appreso che non è indispensabile riprodurre il pezzo in maniera pedissequa, ma che anzi bisogna tenere conto della tecnologia e modalità di produzione, che necessita di riprogettare setti di rinforzo etc.
Il pezo è venuto, stranamente, un po' più piccolo dell'originale, credo, per un errore di preparazione del modello per la stampa.

Io ho creato i modelli tridimensionali, in formato STL, che poi vengono rielaborati per la stampa da un software dedicato della stampante 3D, che tiene conto di come realizzare il pezzo per passaggi ( fettine) successive. Probabilmente l'operatore qui ha fatto fare alla macchina un passaggio in meno sull'esterno, risultato: il pezzo è sotto tolleranza, impreciso, e di spessore inferiore a quello del progetto.

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 07610

ecco un confronto con l'originale:

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 07710


e qui di seguito il 3D del perno braccio: il pezzo è venuto molto impreciso, causa operatore che non ha impostato i parametri macchina correttamente, ed in questi giorni lo deve rifare.
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 07910

La complicazione qui era la scelta della direzione di stratificazione, in relazione alla direzione di maggiore resistenza. Se si deve fare un cilindro, se si stratifica cerchio su cerchio, il pezzo viene esteticamente bello, ma se si sollecita a flessione il cilindro si spezza facilmente, ed allora per dare maggiore resistenza meccanica si deve stratificare in direzione assiale al cilindro.
Il risultato però e che occorre, in stampa, realizzare dei supporti per il pezzo a simmetria assiale. Tuttavia, il problema riscontrato per tutti e tre i pezzi provati, è che occorre combinare una maggiore risoluzione per pezzi così piccoli, ovvero:
- testa di estrusione a 0,2 mm
- velocità di estrusione più bassa
- materiale più resistente
- ottimizzazione degli spessori ( a multipli interi dello spessore dello strato (0,2 mm)

Ho impiegato più o meno una oretta al centro stampa, e gli improvement da fare sono sicuramente di usare una risoluzione migliore, ed una stampante migliore.
Lavorerò su pezzi per ottimizzare gli spessori, e spero quanto prima di potere stampare con la stampante a maggiore risoluzione.

Intanto vi saluto

to be continued....
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Aggiornamento Modello 3D Sfera Gamba

Messaggio  alecri Mar 30 Dic 2014 - 10:39

Ecco, ho completato il modello, adesso ha anche l'incavo per l'alloggiamento delle alette del perno del costume.

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Sfera_12

Stamattina vado a provare un altro servizio di stampa per vedere se è più preciso, vi tengo aggiornati.

alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Mar 30 Dic 2014 - 18:34

oggi sono andato a fare delle altre prove di stampa 3D, questa volta usando una risoluzione di stampa migliore, ed una stampante con un testa di estrusione più piccola, e quindi più indicata per oggetti di piccole dimensioni.
Ho dovuto modificare lo spessore della Sfera della Gamba, che adesso è venuta molto bene, ed ho rifatto il fermo per la ruota del carro del far west, che non è venuto benissimo, ma funziona.

Allego foto. Per distinguere le versioni ho oggi stampato in nero, ieri in bianco
modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 08210

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west 08310

Next steps: a Gennaio ad una mia amica arriva una stampante con una risoluzione da urlo, e quindi proverò a rifare tutto con quella...

to be continued.... Smile
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  francesco73 Mar 30 Dic 2014 - 19:13

Ottimo! Non alla portata di tutti ( sicuro non mia Very Happy ) ma é veramente un esercizio molto interessante ok Complimenti! Accennavi di volerli realizzare in nylon...ma si può fare? Sarebbe adatto per tutti quei pezzi che non si possono riprodurre in resina per motivi di robustezza. Non a caso hai scelto la sfera e il perno, vero? BRAVOO
francesco73
francesco73
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 718
Età : 50
Località : Senigallia - Falconara Marittima
Data d'iscrizione : 28.09.13

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Gio 1 Gen 2015 - 12:30

francesco73 ha scritto:Ottimo! Non alla portata di tutti ( sicuro non mia Very Happy ) ma é veramente un esercizio molto interessante  ok Complimenti! Accennavi di volerli realizzare in nylon...ma si può fare? Sarebbe adatto per tutti quei pezzi che non si possono riprodurre in resina per motivi di robustezza. Non a caso hai scelto la sfera e il perno, vero? BRAVOO
Esatto! Si, si può usare il nylon, che rispetto all'ABS ha una maggiore tenacità, ed é indicato per tutte quelle parti che necessitano di un pò di elasticità.
A breve, spero, di potere realizzare i pezzi con una risoluzione migliore.
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  MotherGoose Dom 4 Gen 2015 - 14:44

Complimenti Alessio ok
E' un ottimo inizio. Certo che se i tuoi esperimenti andranno avanti nel senso che noi tutti speriamo (e dalle foto step by step si vede il progresso), avremo la possibilità si riavere i nostri amati BJ in perfette condizioni.
Aspettiamo con ansia la nuova stampata Wink

P.S. Complimenti anche per l'ottimo lavoro di grafica 3D per la creazione del prototipo BRAVOO BRAVOO BRAVOO
MotherGoose
MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Lun 5 Gen 2015 - 20:46

MotherGoose ha scritto:Complimenti Alessio ok
E' un ottimo inizio. Certo che se i tuoi esperimenti andranno avanti nel senso che noi tutti speriamo (e dalle foto step by step si vede il progresso), avremo la possibilità si riavere i nostri amati BJ in perfette condizioni.
Aspettiamo con ansia la nuova stampata Wink

P.S. Complimenti anche per l'ottimo lavoro di grafica 3D per la creazione del prototipo BRAVOO BRAVOO BRAVOO

Grazie Maestro.

timidi tentativi di un giovane Padawan, al tuo confronto o a quello di Fab Jim.

Comunque spero molto presto di farvi vedere le nuove stampe 3D con stampante con maggiore definizione.

A Presto!!!
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  John Doe Lun 5 Gen 2015 - 22:02

imbarazzante... fra qualche anno tutto si potrà riprodurre ed allora saremo inondati da perfette riproduzioni... false

è tutto molto bello, tecnologico, interessante e futuristico... ma anche freddo e triste... Shocked

noi siamo l'ultimo baluardo della conservazione del vintage... TEA
John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Mar 6 Gen 2015 - 20:19

John Doe ha scritto:imbarazzante... fra qualche anno tutto si potrà riprodurre ed allora saremo inondati da perfette riproduzioni... false

è tutto molto bello, tecnologico, interessante e  futuristico... ma anche freddo e triste... Shocked

noi siamo l'ultimo baluardo della conservazione del vintage... TEA

no, in realtà siamo ancora molto lontani da tutto questo.

ma di fatto adesso è possibile riprodurre o modificare parti, per bassissime serie, che prima si potevano ottenere con costosi stampi per costosissime presse ad iniezione.

La "risoluzione" delle stampanti 3D sta migliorando molto, ma non potrà arrivare a superficie liscia ed uniforme di un pezzo ottenuto da stampaggio.
Tuttavia si rivoluziona il modo di vedere gli oggetti e fare e cose. Si possono fare non più "piene" ma al 30%-20% o addirittura al 10% di riempimento, ottenendo parti resistenti e leggerissime.
Ad oggi si rifanno ruote dentate e meccanismi per auto rc, parti per giocattoli, plastici per architettura e persino modelli a cera persa per gioielli, con una libertà di concezione prima impensabile con le convenzionali tecnologie. Si stampa in PLA ( plastica riciclata e biodegradabile, ABS, Nylon, Polietilene, ed altre plastiche).

Il limite adesso è la modellazione ( ehehe) ma non appena saranno perfezionati scanner tridimensionali che possono scansionare forma esterna, e radiografare quella interna, sarà possibile replicare tutto, con estrema facilità e velocità. Tutti in garage potrebbero avere una macchina in garage che scansiona e replica oggetti di uso quotidiano o fuori produzione, o collegando la macchina in rete potranno scaricare i file dalle aziende produttrici.

Per Big Jim la strada è lunga, ma è già possibile stampare contemporaneamente in plastica e gomma co stampanti a doppio estrusore.

E' una cosa in più, come fare gli stampi in gomma siliconica e realizzare le repro in resina, ma più scalabile, e velocizzabile.

Nulla sarà però più bello del mercatino, delle aste, e dello scambio Smile
lol!
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  alecri Lun 9 Feb 2015 - 15:44

Aggiungo anche il perno gamba di un Max Steel ed Action Man Hasbro, causa rottura dovuta ad una scarsa qualità della plastica.

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Attacc10

Questo pezzo sarà di prossima realizzazione con stampante 3D, intanto ho accomodato il pezzo esistente rottosi alla'attacco del disco base con il pezzo quadrato, usando un rinforzo di ferro fatto con un chiodino a L ricavato da una graffetta, praticando un foro con il trapano, ed infilandolo e riscaldandolo con la punta del saldatore, per farlo annegare nella plastica, e poi passando il saldatore su tutte le parti crepate, e finendo tutto con uno strato abbondante di attack.
Al momento il risultato è ottimo, il pezzo tiene, e mio figlio è contentissimo!!



alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  attila76 Dom 10 Dic 2017 - 12:40

riesumo questo post... Ale, hai a disposizione 4 fermi repro per le ruote del carro?
attila76
attila76
.:: Amatore ::.
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 454
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 06.01.14

Torna in alto Andare in basso

modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west Empty Re: modelli 3D Perno Braccio sinistro, Sfera Gamba, Fermo ruota carro west

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.