BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ripulire le plastiche bianche ingiallite

+2
cercatore
Granamir
6 partecipanti

Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Granamir Ven 24 Nov 2017 - 23:04

Che metodo mi consigliate di adottare? in particolare nel Global Command ho notato che gli stivali e la corazza bianche si sono ingialliti, come posso fare per schiarirli? Grazie!
Granamir
Granamir
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 106
Età : 44
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 09.06.09

http://theartofgranamir.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Ven 24 Nov 2017 - 23:34

....col bianco non ho mai provato, ma, con la gomma delle braccia ho usato il vanish liquido, diluito con acqua e strofinato con uno spazzolino: i risultati sono ottimi, anche con le muffe, senza "effetti collaterali".

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Pupazzaro Sab 25 Nov 2017 - 0:35

Per sbiancare la plastica ingiallita ti consiglio di mettere il pezzo a mollo nell'acqua ossigenata per qualche ora, poi esporre al sole. Ripetere la procedura fino a sbiancamento completato. drink
Pupazzaro
Pupazzaro
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1277
Età : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Granamir Sab 25 Nov 2017 - 15:52

Ok grazie mille! ok
Granamir
Granamir
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 106
Età : 44
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 09.06.09

http://theartofgranamir.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  bluesangel Dom 26 Nov 2017 - 20:00

Pupazzaro secondo te potrei provare anche con force commander ?
bluesangel
bluesangel
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 638
Età : 49
Località : prato
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Pupazzaro Dom 26 Nov 2017 - 20:20

bluesangel ha scritto:Pupazzaro secondo te potrei provare anche con force commander ?

Se intendi il micronauta, NO! .


Ultima modifica di Pupazzaro il Lun 27 Nov 2017 - 19:28 - modificato 1 volta.
Pupazzaro
Pupazzaro
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1277
Età : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Lun 27 Nov 2017 - 16:06

Pupazzaro ha scritto:
bluesangel ha scritto:Pupazzaro secondo te potrei provare anche con force commander ?

Penso di sì ma devi stare attento non ci siano adesivi in carta ovviamente.

...per "force commender" intendiamo micronauti, giusto?

Pupazzaro: (ovviamente) poni l'attenzione sugli adesivi e parti in carta, ma le parti in metallo sono esenti da ossidazioni?

Lo so che è un tantino OT ma, oramai....Ripulire le plastiche bianche ingiallite 819331

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Pupazzaro Lun 27 Nov 2017 - 17:54

Da quello che ho capito io si riferiva alle armature bianche dei Big Jim (credo...). Se si riferiva al micronauta bianco con sfere magnetiche allora no!
Le parti in metallo NON vanno mai messe nell'acqua ossigenata altrimenti si ossidano, appunto. Solo plastica!! HOLMES

Col micronauta si può provare con impacchi di acqua ossigenata ma SOLO sulla plastica, senza contaminare le sfere.
Pupazzaro
Pupazzaro
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1277
Età : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Lun 27 Nov 2017 - 18:47

Pupazzaro ha scritto:Da quello che ho capito io si riferiva alle armature bianche dei Big Jim (credo...). Se si riferiva al micronauta bianco con sfere magnetiche allora no!
Le parti in metallo NON vanno mai messe nell'acqua ossigenata altrimenti si ossidano, appunto. Solo plastica!! HOLMES

Col micronauta si può provare con impacchi di acqua ossigenata ma SOLO sulla plastica, senza contaminare le sfere.

...l'argomento originario è big jim, poi bluesangel (che ho quotato) ha parlato di force commander che è esclusivamente micronauti, da cui la mia perplessità Ripulire le plastiche bianche ingiallite 13568

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Pupazzaro Lun 27 Nov 2017 - 19:26

Allora avrò capito male io (non sono collezionista di Big Jim e non li conosco bene), comunque ho chiarito come procedere in entrambi i casi.
Pupazzaro
Pupazzaro
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1277
Età : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  bluesangel Lun 27 Nov 2017 - 19:32

Parlavo di force commander dei micronauti , giusto.
Ma se separo le parti in plastica da quelle in ferro il procedimento proposto da pupazzaro dovrebbe essere simile...o no?
bluesangel
bluesangel
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 638
Età : 49
Località : prato
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Lun 27 Nov 2017 - 19:44

Pupazzaro ha scritto:Allora avrò capito male io (non sono collezionista di Big Jim e non li conosco bene), comunque ho chiarito come procedere in entrambi i casi.

...questo era fuori di dubbio Ripulire le plastiche bianche ingiallite 839475

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Lun 27 Nov 2017 - 19:50

bluesangel ha scritto:Parlavo di force commander dei micronauti , giusto.
Ma se separo le parti in plastica da quelle in ferro il procedimento  proposto da pupazzaro dovrebbe essere simile...o no?

...e ti azzarderesti a svitare plastiche qurantenni? Io avrei paura che si spacchinoRipulire le plastiche bianche ingiallite 3971602288

...io penso di procedere con gli impacchi prescritti dal dott. Pupazzaro

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Pupazzaro Lun 27 Nov 2017 - 20:22

bluesangel ha scritto:Parlavo di force commander dei micronauti , giusto.
Ma se separo le parti in plastica da quelle in ferro il procedimento  proposto da pupazzaro dovrebbe essere simile...o no?

Ovvio che se riesci ad isolare le sole parti in plastica puoi metterle in ammollo. Non ho il micronauta in oggetto e non so se la cosa sia fattibile. In effetti il rischio di rotture della plastica magari nel rimontaggio può esistere. Vedi tu. Una prova di impacco, comunque può essere fatta in una piccola zona, per valutare gli effetti. Occorre chiarire che il sistema funziona bene su alcune plastiche ma potrebbe funzionare meno su altre, perché non tutte le plastiche hanno la medesima composizione chimica. C'è il PVC, l'ABS e molte altre. Generalmente l'ABS è quello che ingiallisce di più perché contiene il tetrabromobisfenolo che è un ritardante di fiamma usato per conferire robustezza alla plastica. HOLMES
Pupazzaro
Pupazzaro
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1277
Età : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  alecri Lun 27 Nov 2017 - 21:12

fermo scellerato!!!!!

che fai??

Per sbiancare le parti in plastica del force cmmander, procedi come segue:

- disassembla tutti i pezzi, togli pugni, e altri accessori e separa gambe, braccia, testa, corpo etc.
- in ogni singola parte dovrai isolare la sfera in metallo, per proteggerla da corrosione, utilizzando la pellicola trasparente, basta avvolgere le sfere con cura, tirando la pellicola mentre la fai girare intorno.
- prepara una mistura con :

- perossido di idrogeno 30 vol., ovvero acqua ossigenata emulsionata 30 vol, una specie di crema usata dai parrucchieri per fare le meshes ( così ti puoi anche fare biondo....=D), e trattandosi di una soluzione stabilizzata impedisce reazioni chimiche indesiderate.... lo trovi nei negozi che vendono prodotti professionali per parrucchieri.

- Vanish Oxy Action in polvere , uno smacchiatore che trovi al supermercato,

- acqua

Ricetta x 100 ml di perossido di idrogeno 30 vol

- assicurati di usare dei guanti x lavare i piatti, per evitare contatti con le mani, e naturalmente altre parti

- mescola 1 cucchiaino e 1/2 di Vanish in un quarto di bicchiere di acqua calda, e mescola per fare sciogliere bene la polvere.

- unisci a poco a poco la soluzione acquosa al Perossido di Idrogeno e mescola bene. Il Vanish non fa che aumentare l'effetto sbiancante del perossido di idrogeno. Mescolalo in una coppetta e cerca di regolarti con la consistenza : il mix non deve essere troppo acquoso. Il vantaggio di avere una specie di crema è la sua applicazione, lo puoi applicare con un cottonfioc, o uno stecco da gelato, o un pennello. ricopri le parti in plastica bianca, senza andare su altre parti colorate o di metallo.
metti ciascun pezzo, ricoperto meticolosamente e senza fretta , in un piatto, e metti tutto al sole per una giornata. I raggi UV attivano l'effetto del perossido sulle plastiche.

Spiegazione scientifica:

negli anni 70 80, si usava il bromo come ritardante di fiamma, per evitare che in caso di contatto col fuoco la plastica bruciasse come la benzina. Unico problema è che il bromo ha una colorazione giallastra, e che i raggi UV, si proprio loro, tendano a scindere il bromo dall'ossigeno, e a far affiorare il colore giallastro.
Per invertire il processo, occorre restituire al bromo disperso nella plastica la giusta quantità di ossigeno, ecco il perchè del perossido di idrogeno, e il Vanish perchè rilascia ossigeno. I raggi UV riattivano il legame bromo-ossigeno, così come lo avevano scisso, et voilà

Siccome colleziono anche robot vintage, e Micronauti, il problema lo affrontato varie volte. E i risultati sono incredibili e duraturi.
Per i casi più gravi si può ripetere il trattamento x diversi giorni, avendo cura di ripulire la crema, che esposta all'aria ed al sole si asciuga e si secca.
Il principio è similare a quello dell'uso della crema benzoac usata per togliere i segni di penne e pennarelli dalle plastiche....

Mi sembrava di avere già postato il procedimento, o non era qui?....
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  attila76 Lun 27 Nov 2017 - 21:26

alecri ha scritto:fermo scellerato!!!!!

che fai??

Per sbiancare le parti in plastica del force cmmander, procedi come segue:

- disassembla tutti i pezzi, togli pugni, e altri accessori e separa gambe, braccia, testa, corpo etc.
- in ogni singola parte dovrai isolare la sfera in metallo, per proteggerla da corrosione, utilizzando la pellicola trasparente, basta avvolgere le sfere con cura, tirando la pellicola mentre la fai girare intorno.
- prepara una mistura con :

   - perossido di idrogeno 30 vol., ovvero acqua ossigenata emulsionata 30 vol, una specie di crema usata dai parrucchieri per fare le meshes ( così ti puoi anche fare biondo....=D), e trattandosi di una soluzione stabilizzata impedisce reazioni chimiche indesiderate.... lo trovi nei negozi che vendono prodotti professionali per parrucchieri.

-  Vanish Oxy Action in polvere , uno smacchiatore che trovi al supermercato,

- acqua

Ricetta x 100 ml di perossido di idrogeno 30 vol

- assicurati di usare dei guanti x lavare i piatti, per evitare contatti con le mani, e naturalmente altre parti

- mescola 1 cucchiaino e 1/2 di Vanish in un quarto di bicchiere di acqua calda, e mescola per fare sciogliere bene la polvere.

- unisci a poco a poco la soluzione acquosa al Perossido di Idrogeno e mescola bene. Il Vanish non fa che aumentare l'effetto sbiancante del perossido di idrogeno. Mescolalo in una coppetta e cerca di regolarti con la consistenza : il mix non deve essere troppo acquoso. Il vantaggio di avere una specie di crema è la sua applicazione, lo puoi applicare con un cottonfioc, o uno stecco da gelato, o un pennello. ricopri le parti in plastica bianca, senza andare su altre parti colorate o di metallo.
metti ciascun pezzo, ricoperto meticolosamente e senza fretta , in un piatto, e metti tutto al sole per una giornata. I raggi UV attivano l'effetto del perossido sulle plastiche.

Spiegazione scientifica:

negli anni 70 80, si usava il bromo come ritardante di fiamma, per evitare che in caso di contatto col fuoco la plastica bruciasse come la benzina. Unico problema è che il bromo ha una colorazione giallastra, e che i raggi UV, si proprio loro, tendano a scindere il bromo dall'ossigeno, e a far affiorare il colore giallastro.
Per invertire il processo, occorre restituire al bromo disperso nella plastica la giusta quantità di ossigeno, ecco il perchè del perossido di idrogeno, e il Vanish perchè rilascia ossigeno. I raggi UV riattivano il legame bromo-ossigeno, così come lo avevano scisso, et voilà

Siccome colleziono anche robot vintage, e Micronauti, il problema lo affrontato varie volte. E i risultati sono incredibili e duraturi.
Per i casi più gravi si può ripetere il trattamento x diversi giorni, avendo cura di ripulire la crema, che esposta all'aria ed al sole si asciuga e si secca.
Il principio è similare a quello dell'uso della crema benzoac usata per togliere i segni di penne e pennarelli dalle plastiche....

Mi sembrava di avere già postato il procedimento, o non era qui?....

ecco, questo post è da mettere nella sezione "Prevenzione, riparazioni e repro" per essere facilmente recuperabile! grazie
attila76
attila76
.:: Amatore ::.
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 454
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 06.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  alecri Lun 27 Nov 2017 - 21:50

ok ok ok si penso possa essere utile a tutti.... Wink
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  cercatore Lun 27 Nov 2017 - 21:51

attila76 ha scritto:
alecri ha scritto:fermo scellerato!!!!!

che fai??

[...]

Mi sembrava di avere già postato il procedimento, o non era qui?....

ecco, questo post è da mettere nella sezione "Prevenzione, riparazioni e repro" per essere facilmente recuperabile! grazie

...magari! Ripulire le plastiche bianche ingiallite 319752059 causa mancanza addetti (leggi un post in toyssimi 26/11/17) resterà qui a tempo indeterminato

cercatore
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 533
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  alecri Mer 29 Nov 2017 - 17:42

lo copio anche in quella sezione allora
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ripulire le plastiche bianche ingiallite Empty Re: Ripulire le plastiche bianche ingiallite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.