MEGO MEGA THREAD!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
MEGO MEGA THREAD!
Apro questo topic generale sui mego, dato che nel mortorio del forum pare rinascere un certo interesse per questi pupazzi da parte di pochi eroici collezionisti.
Inizio ricordando che Ivanhoe, uno dei personaggi più belli della serie, è stato ispirato all'omonimo film del 1952 con Robert Taylor, del quale il pupazzo ha le sembianze.

Inizio ricordando che Ivanhoe, uno dei personaggi più belli della serie, è stato ispirato all'omonimo film del 1952 con Robert Taylor, del quale il pupazzo ha le sembianze.

Pupazzaro- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1210
Re: MEGO MEGA THREAD!
Ecco, vedi..cosa è il desiderio? Il desiderio è quella cosa che ti prende in un momento...quella sensazione che ti fa compiere follie per ottenere l'oggetto ambito, desiderato..e fino ad un momento prima celato..
Adesso il desiderio è esploso ed ha il nome di Ivanhoe...
Tua la colpa
... che hai risvegliato in me il desiderio dei Mego.... favoloso..bello...autoritario ....come fare ad averlo? Come si fa a non averlo...
Ecco come una semplice tutina può fare impazzire le persone...aspetto solo gennaio..come a me promesso per dedicarmi alla ricerca dei cavalieri..
Poi ri- passerò ai super eroi..ma in primis...
IVANHOE!!!!!
Tua la colpa

Ecco come una semplice tutina può fare impazzire le persone...aspetto solo gennaio..come a me promesso per dedicarmi alla ricerca dei cavalieri..
IVANHOE!!!!!
Ultima modifica di bluesangel il Mar 17 Dic 2019 - 9:23, modificato 2 volte
bluesangel- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 629
Volto impavido, sincero, non aggressivo che trasmette fierezza e serenità..uno spettacolo per gli occhi..per non parlare dell'armatura..geniale nella sua semplicità..un soul of chogokin ante litteram..
Di Zorro presto detto: sbagliai giorno di carnevale a scuola elementare: arrivai vestito da Zorro mentre tutti gli altri bambini erano vestiti normalmente.
Sedetti al banco mesto e afflitto per tutta la mattina vergognandomi profondamente come solo i bambini possono vergognarsi ...
L'imbarazzo per la situazione dove il costume rappresentava l'orrido feticcio, fu tale da ripudiare per sempre la volpe di
Don Diego de la Vega
Sedetti al banco mesto e afflitto per tutta la mattina vergognandomi profondamente come solo i bambini possono vergognarsi ...
L'imbarazzo per la situazione dove il costume rappresentava l'orrido feticcio, fu tale da ripudiare per sempre la volpe di
Don Diego de la Vega
Ultima modifica di bluesangel il Mar 17 Dic 2019 - 9:25, modificato 1 volta
bluesangel ha scritto:Ecco, vedi..cosa è il desiderio? Il desiderio è quella cosa che ti prende in un momento...quella sensazione che ti da compiere follie per ottenere l'oggetto ambito, desiderato..e fino ad un momento prima celato..
Tua la colpa ... che hai risvegliato il desiderio dei Mego.... favolosi..bello...autoritario ....come fare ad averlo? Come si può fare a non averlo...
IVANHOE!!!!!
Mi raccomando cercane uno originale, non cadere nella tentazione degli orridi remake cinesi a buon mercato! E soprattutto assicurati che sia intatta la punta gialla sulla corazza, spessissimo rotta.

ti posto le immagini perchè c'è una persona che me li venderebbe..come vedi però sono incompleti... una mezza idea ce l'avevo fatta.... però prima di procedere volevo informarmi da una persona esperta..cosa ne pensi?
Per carità, pure incompleti! Sei matto? Il mio consiglio spassionato è di lasciarli perdere e prendere pian piano gli originali. Il vintage è tutta un'altra cosa. Oltretutto chi ha preso questi Made in china ha detto che cadono letteralmente a pezzi...
I cavalieri mego non sono rari e non hanno quotazioni molto elevate, e ti ritrovi in vetrina pezzi di livello!
I cavalieri mego non sono rari e non hanno quotazioni molto elevate, e ti ritrovi in vetrina pezzi di livello!

Ultima modifica di Pupazzaro il Mar 17 Dic 2019 - 12:05, modificato 1 volta
Restando in tema cavalieri aggiungo che l'ispirazione per la serie fu anche il film I cavalieri della tavola rotonda, dal 1953, sempre con Robert Taylor, girato per bissare il successo di Ivanhoe dell'anno prima. Qui la somiglianza col pupazzo è addirittura evidentissima, specie per l'elmo e lo scudo... e anche elementi degli altri pupazzi della serie si ritrovano nel film.

Ultima modifica di Pupazzaro il Mar 17 Dic 2019 - 13:27, modificato 1 volta
ma infatti....almeno i cavalieri vorrei averli originali...si trovano facilmente? da inizio gennaio mi metto in cerca..sbaglio o fu fatto anche un cavallo?
Con un po' di pazienza i cavalieri si trovano, anche in Italia, dove furono distribuiti dalla Baravelli. I cavalli risultano dai cataloghi, ma rimangono un mistero perché a quanto pare sono rarissimi, anche se la gualdrappa è venuta alla luce in qualche esemplare, e mi sembra che un cavallo del Black Knight sia stato trovato. Probabilmente era il cavallo dell'Action Jackson modificato e con l'aggiunta di gualdrappa e sella.
Quando qualche anno fa ho dismesso gran parte della mia collezione Mego ho dato via anche diversi cavalieri, tra i quali un Ivanhoe loose e uno in scatola, oltre a un Lancillotto mi pare. A saperlo..

Quando qualche anno fa ho dismesso gran parte della mia collezione Mego ho dato via anche diversi cavalieri, tra i quali un Ivanhoe loose e uno in scatola, oltre a un Lancillotto mi pare. A saperlo..

francesco73- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 685
Ciao Francesco ho guardato le tue foto della testa di Frankestein e sembrerebbe un viraggio della plastica che con il tempo da bianca è diventata grigia...ma onestamente non ne avevo mai viste,sicuramente originale...mi è venuto in mente che alcune teste della serie di star trek 12 inch avevano il problema che diventavano grigie e perdevano il colorito rosa come anche le ultime versioni sopratutto quelle in card francese dei fantastici quattro....comunque di varianti di Frankestein con il viso grigio non se ne conoscono al momento......
Ritornado al topic molto interessante ,devo dire che da appassionato Mego non ho mai avuto la serie knight quasi per scelta in quanto da piccolo non ho mai giocato con questa serie,idem per wizard of oz e one million bc,di questi non ne ho neanche uno....Ci ho pensato a volte di fare anche questa collezione ma ho sempre desistito.Onestamente però proposti con questa passione mi stanno tentando,o meglio il desiderio di prenderne magari uno mi sta venendo...vediamo se me ne capitano ad un prezzo ragionevole....
Una bellissima serie a mio parere è quella di Robin Hood..io li ho tutti in scatola e li adoro

Una bellissima serie a mio parere è quella di Robin Hood..io li ho tutti in scatola e li adoro

allora, rieccomi qui, dopo aver fatto incetta dei The World's Greatest Super-Knights .
ho preso alla fine le repro della FTC, tentato da un offerta di ottanta euro proposti da un mio vicino di zona... devo dirvi la verità, ero dubbioso sulla qualità delle plastiche, sulla posabilità, sui colori dei volti e anche se sul sito mego museum vi erano i confronti fino all'ultimo ho sperato di ritrovarmi tra le mani i cavalieri con si qualche variante, ma di qualità ...
presto detto, appena gli ho potuti vedere ho notato subito che i loro box non erano scadenti, potrei dire uguali agli originali? forse si, forse solo simili, ma davvero fatti bene, ognuno con la sua vetrinetta e ognuno integro.
Fin qui i box, appena giunto a casa gli ho aperti ed ho tirato fuori uno ad uno i cavalieri, compreso re artù, anzi ho iniziato proprio da lui.. prima cosa l'ho spogliato per vedere il body ed era un body della prima serie ftc, molto somigliante al body originale mego ma non uguale, sopratutto al livello dell'apertura delle anche,m qui un tantino più pronunciato.. però..però....la qualità c'è tutta..gli ho fatto assumere tutte le posizioni, hgli ho girato piedi, gambe, braccia e mani..ma nessun crack... nessuno.
Che devo dire, la testa è proprio uguale, forse più morbida, e forse con dei dettagli di spennellatura un tantino inferiore all'Artu' mego...ma non si nota...
i vestiti fatti davvero bene, ricchissimi di particolari, le armature degli altri cavalieri devono essere incise alle giunture per aprirle con un trincetto...sennò sono un guscio chiuso, ma con un po' di pazienza si può fare.
devo dire belli, belli da vedere, da esporre e perchè no..da giocare... i colori ed i dettagli essendo più recenti dei mego spiccano di più, ovviamente..essendo più nuovi. Ero dubbioso, ma devo dire che proseguirò con le repro, tra l'altro i body che fanno adesso son proprio uguali nelle fattezze ai mego... costano meno e ci fai una bellissima collezione... questo il mio giudizio obiettivo.
ho preso alla fine le repro della FTC, tentato da un offerta di ottanta euro proposti da un mio vicino di zona... devo dirvi la verità, ero dubbioso sulla qualità delle plastiche, sulla posabilità, sui colori dei volti e anche se sul sito mego museum vi erano i confronti fino all'ultimo ho sperato di ritrovarmi tra le mani i cavalieri con si qualche variante, ma di qualità ...
presto detto, appena gli ho potuti vedere ho notato subito che i loro box non erano scadenti, potrei dire uguali agli originali? forse si, forse solo simili, ma davvero fatti bene, ognuno con la sua vetrinetta e ognuno integro.
Fin qui i box, appena giunto a casa gli ho aperti ed ho tirato fuori uno ad uno i cavalieri, compreso re artù, anzi ho iniziato proprio da lui.. prima cosa l'ho spogliato per vedere il body ed era un body della prima serie ftc, molto somigliante al body originale mego ma non uguale, sopratutto al livello dell'apertura delle anche,m qui un tantino più pronunciato.. però..però....la qualità c'è tutta..gli ho fatto assumere tutte le posizioni, hgli ho girato piedi, gambe, braccia e mani..ma nessun crack... nessuno.
Che devo dire, la testa è proprio uguale, forse più morbida, e forse con dei dettagli di spennellatura un tantino inferiore all'Artu' mego...ma non si nota...
i vestiti fatti davvero bene, ricchissimi di particolari, le armature degli altri cavalieri devono essere incise alle giunture per aprirle con un trincetto...sennò sono un guscio chiuso, ma con un po' di pazienza si può fare.
devo dire belli, belli da vedere, da esporre e perchè no..da giocare... i colori ed i dettagli essendo più recenti dei mego spiccano di più, ovviamente..essendo più nuovi. Ero dubbioso, ma devo dire che proseguirò con le repro, tra l'altro i body che fanno adesso son proprio uguali nelle fattezze ai mego... costano meno e ci fai una bellissima collezione... questo il mio giudizio obiettivo.
le immagini contano più di mille parole, in esposizione stanno davvero bene tutti, sia i mego che i ftc, ho anche doppia faccia della mattel... in fondo i mego eran davvero pupazzetti senza troppe pretese, non erano tecnici come big jim..ma proprio per questo divertenti sia da vedere che per giocarci...
con le nuove ditte puoi anche permetterti con poche spese di comprare tanti accessori e personaggi nuovi che Mego non ha mai fatto ...
questo il resto "misto" della collezione al momento

con le nuove ditte puoi anche permetterti con poche spese di comprare tanti accessori e personaggi nuovi che Mego non ha mai fatto ...
questo il resto "misto" della collezione al momento

Importante che tu sia soddisfatto...io preferisco gli originali comunque e sempre,e ti assicuro che se li confronti personalmente le differenze si notano....
bluesangel ha scritto:allora, rieccomi qui, dopo aver fatto incetta dei The World's Greatest Super-Knights .
Hai ceduto al lato oscuro! Che il Dio dei pupazzi ti perdoni, in attesa di un ritorno sulla via della luce!

Ah ah ah
..ma io.continuo anche coi mego, figuriamoci!
Però non chiudo le porte nemmeno ai repro, eppoi...
Il lato oscuro è molto più stimolante!

thoriron ha scritto:Importante che tu sia soddisfatto...io preferisco gli originali comunque e sempre,e ti assicuro che se li confronti personalmente le differenze si notano....
La Forza scorre potente in te, giovane Thoriron!

bluesangel ha scritto:Ah ah ah
Vai in ferramenta e fatti dare un pezzettino di quel velluto (nero) adesivo che vendono a metraggio, ne tagli una strisciolina e ci fai la cintura per la Cosa.

Wow davvero bello e sembra completo...è da molto che lo osservo e la tentazione di prenderne uno è forte......Complimenti
Domandona per gli appassionati...qual'è la serie Mego che preferite maggiormente e che non può mancare ad un Mego fan?...supereroi a parte ovviamente

In effetti al mio mancano borsa e pallone, ma l'ho pagato poco e mi va benissimo così.
Quanto ai Mego, ovvio che i supereroi sono l'ossatura imprescindibile. Io ci aggiungo di sicuro i 4 mostri, i cavalieri e i Robin Hood. Devo dire però che io nutro un'insana passione soprattutto per l'Action Jackson.
Quanto ai Mego, ovvio che i supereroi sono l'ossatura imprescindibile. Io ci aggiungo di sicuro i 4 mostri, i cavalieri e i Robin Hood. Devo dire però che io nutro un'insana passione soprattutto per l'Action Jackson.

Il primo MEGO che ho posseduto nel 1976 è stato L'Uomo Ragno Harbert , seguito subito dopo da Cochise della serie West ….poi Batman e Robin ...verso la fine degli anni 70 ebbi Fonzie ,Mr.Fantastic e La Torcia umana….l'ultimo è stato superman verso il 1982 .
Anche nel mio caso i supereroi l'hanno fatta da padrone….. anche se mio cugino aveva i 4 pards di Bonelli ….e quindi avendo ricordi di loro e di quando mia zia mi ci faceva giocare di nascosto dal Geloso proprietario ...oggi posso dire che oltre i supereroi i personaggi West e i Tex….sono tra i miei preferiti .
Poi solo agli inizi del 2010 ...frequentando forums e ebay ho scoperto che c'erano anche quelli di Star Trek mai arrivati in Italia ...e poiché è la serie TV che amo di più, insieme a Zorro della Disney, ne ho comprati diversi anche dagli USA. parlo però sempre di Loose comunque….che tra l'altro mancano ancora di diversi accessori.

Anche nel mio caso i supereroi l'hanno fatta da padrone….. anche se mio cugino aveva i 4 pards di Bonelli ….e quindi avendo ricordi di loro e di quando mia zia mi ci faceva giocare di nascosto dal Geloso proprietario ...oggi posso dire che oltre i supereroi i personaggi West e i Tex….sono tra i miei preferiti .
Poi solo agli inizi del 2010 ...frequentando forums e ebay ho scoperto che c'erano anche quelli di Star Trek mai arrivati in Italia ...e poiché è la serie TV che amo di più, insieme a Zorro della Disney, ne ho comprati diversi anche dagli USA. parlo però sempre di Loose comunque….che tra l'altro mancano ancora di diversi accessori.

Ultima modifica di fab jim il Mar 14 Gen 2020 - 2:14, modificato 2 volte
fab jim- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 4408
Molto bello il Franz Beckembauer …..al colpo d'occhio mi pareva più Platinì ...forse per i capelli .
Concordo con Star trek,serie davvero bella,prezzi ancora abbordabili su alcuni soggetti...gli alieni sono quasi tutti a prezzi alti..infatti ne ho solo tre neptunian gorn e keron rigorosamente loose..ho preso della diamond andorian e keeper mentre il romulan è new mego production...qualche foto veloce che ho trovato....si vedono anche i due new monsters....e spazio 1999...

Ultima modifica di thoriron il Mar 14 Gen 2020 - 10:09, modificato 2 volte
anche io adoro l'amico Jackson specie in box Baravelli...al momento sono arrivato a questi....Pupazzaro ha scritto:In effetti al mio mancano borsa e pallone, ma l'ho pagato poco e mi va benissimo così.
Quanto ai Mego, ovvio che i supereroi sono l'ossatura imprescindibile. Io ci aggiungo di sicuro i 4 mostri, i cavalieri e i Robin Hood. Devo dire però che io nutro un'insana passione soprattutto per l'Action Jackson.![]()

fab jim ha scritto:Molto bello il Franz Beckembauer …..al colpo d'occhio mi pareva più Platinì ...forse per i capelli .
Ah ah, hai ragione, sembra Platini!

thoriron ha scritto:Concordo con Star trek,serie davvero bella,prezzi ancora abbordabili su alcuni soggetti...gli alieni sono quasi tutti a prezzi alti..infatti ne ho solo tre neptunian gorn e keron rigorosamente loose..ho preso della diamond andorian e keeper mentre il romulan è new mego production...qualche foto veloce che ho trovato....si vedono anche i due new monsters....e spazio 1999
Devo dire che gli alieni di Star Trek sono rari e costosi, ma in effetti a me non sono mai piaciuti, tranne forse il Romulano. Molto meglio i vari Kirk Spock e compagnia bella. Anche i 1999 sono favolosi.
Con i mego si fa prima a dire quali sono le serie brutte: hazard, waltons e preistorici. Tutto il resto non si discute.

thoriron ha scritto:anche io adoro l'amico Jackson specie in box Baravelli...al momento sono arrivato a questi....Pupazzaro ha scritto:In effetti al mio mancano borsa e pallone, ma l'ho pagato poco e mi va benissimo così.
Quanto ai Mego, ovvio che i supereroi sono l'ossatura imprescindibile. Io ci aggiungo di sicuro i 4 mostri, i cavalieri e i Robin Hood. Devo dire però che io nutro un'insana passione soprattutto per l'Action Jackson.![]()
Davvero un piccolo tesoro ! molto belli

Se ne può parlare?
Perché misteriosi?
Pupazzaro ha scritto:Perché misteriosi?
Niente di che,... siccome non conosco bene l'origine del personaggio oltre che i semplici dati di fabbricazione del giocattolo mi chiedevo, viste le numerose vignette fumettistiche promozionali in cui interagisce insieme ai supereroi, se gli fosse stato creato un suo personale background o un suo universo all'interno di cross-over delle varie storie dei supereroi fumettistici Marvel o DC ….nel senso è mai apparso veramente in qualche storia a fumetti oltre queste immagini promozionali che si trovavano anche nelle pubblicità italiane della Baravelli? ...o era fatto tutto solo a scopo pubblicitario per promuovere i pupazzi?

Sì le immagini erano a puro scopo promozionale, quando si cercava disperatamente di piazzare le enormi scorte residue di Action Jackson inserendole a forza in avventure con i supereroi e altre serie ben più vendute. Tra l'altro queste immagini fumettistiche penso siano esclusivamente italiane. 

già fatto, adesso mi rimane solo di ricucire il tessuto che si è bucato all'altezza del pollicione del piede...
Pupazzaro ha scritto:bluesangel ha scritto:Ah ah ah
Vai in ferramenta e fatti dare un pezzettino di quel velluto (nero) adesivo che vendono a metraggio, ne tagli una strisciolina e ci fai la cintura per la Cosa.![]()
La cintura di Riddler è originale o repro?
Ti ho scritto in pvt sull'altro forum, sono interessato a l'enigmista e a falcon...
Ho controllato e ha il marchietto DM...è repro...Pupazzaro ha scritto:La cintura di Riddler è originale o repro?
Dopo ti rispondo,graziebluesangel ha scritto:Ti ho scritto in pvt sull'altro forum, sono interessato a l'enigmista e a falcon...
Io mi sono dedicato a collezionare solo i personaggi arrivati in Italia con la Baravelli. Ho deciso di prendere solo i personaggi con rivetti e solo quelli con cui ho avuto a che fare da piccolo, perciò i super-eroi, gli Amico Jackson, i mostri e la serie di Tex Willer.
Bellissimi ricordi!
Bellissimi ricordi!
Tanto per sfatare un mistero,riesci a confermarmi quali supereroi sono usciti in Italia? batman Rm e robin Rm sono arrivati da noi?Ci sono varie voci al riguardo,molti dicono che malgrado la Baravelli li bubblicizzasse non sono mai stati distribuiti.....e l'amico Jackson è mai uscito con la testa di Bruce Wayne? I box dei supereroi avevano l'adesivo Baravelli o solo le altre serie tipo pianeta delle scimmie,Robin Hood e altri? Forse troppe domande.....Double.Trouble ha scritto:Io mi sono dedicato a collezionare solo i personaggi arrivati in Italia con la Baravelli. Ho deciso di prendere solo i personaggi con rivetti e solo quelli con cui ho avuto a che fare da piccolo, perciò i super-eroi, gli Amico Jackson, i mostri e la serie di Tex Willer.
Bellissimi ricordi!

coi rivetti io ho batman, l'uomo ragno, aquaman..amico jackson. Non so se sono usciti in Italia, gli ho comprati loose...
Guarda, l’epoca dell’arrivo delle action-figures lo vissuto in pieno, ed avendo un padre che, per lavoro, stava spesso all’estero, mi ha dato modo di conoscere alcune cose prima che ci arrivassero, ed altre mai arrivate.
Oltretutto passavo tutti i weekend presso la casa in montagna, in un posto dove molti della Milano bene avevano casa, ed ebbi la fortuna di frequentare lì, per anni, un paio di amici facoltosi che abitavano nella zona centrale di Milano e che, come me venivano portati in montagna per il weekend.
Gli Amico Jackson sono stati i primi della serie Mego, con tutti i loro outfit ed accessori, con le scatole italiane che conosci bene.
Quando comparve la pubblicità di Batman RM, sia io ed i miei amici del varesotto che questi di Milano, volammo nei migliori negozi di giocattoli a chiederlo, ma trovammo in commercio solo quello con maschera fissa, Robin idem, Shazam, Superman ed Aquaman.
Dopo pochissimo arrivarono Spiderman, Capitan America e Tarzan, a breve seguiti da Iron Man, Enigmista, Mr. Mxyzlptk, Joker e Pinguino. La cosa curiosa è che Iron Man non lo trovavi quasi mai nelle pubblicità, ma c’era.
La prima distribuzione dei nemici, insieme a quella dei mostri (Mummia, Dracula, Frankenstein e Uomo Lupo) fu fatta dagli Autogrill e da noi li trovavi solo a Milano sulla autostrada dei laghi.
Poi, la distribuzione arrivó ai negozi di giocattoli. Non ho mai capito se fu un’esclusiva, o qualche accordo commerciale, Comunque, la cosa sparì nel giro di nemmeno un anno.
Quando uscirono le serie successive, almeno nel varesotto, ma da quanto mi dissero i due amici milanesi, anche da loro, diversi grossi negozi di giocattoli non li tenevano già più. Da me, si riuscivano a trovare solo in uno dei due negozi di giocattoli più grandi della città. L’altro aveva già eliminato la vendita dei Mego e dei Big-Jim, lasciando invece quella dei GI-Joe Polistil ed i Madelman.
Da quanto ricordo, ed alcune scatole dell’epoca sopravvissute, che ho ancora, me lo confermano, le serie coi rivetti dei super-eroi, dei mostri e dei nemici, non avevano marchi Baravelli, adesivi o stampati. Peró, il mio vicino di casa dell’epoca, ha ancora in cantina tutti i mostri in scatola, un po’ rovinati, ma uno ha un adesivo Baravelli appiccicato sul frontale, in basso. Diventa diffcile dire se fosse stato acquistato già così o meno, perchè gli adesivi Baravelli li trovavi in regalo, alcune volte, nei fumetti.
Oltretutto passavo tutti i weekend presso la casa in montagna, in un posto dove molti della Milano bene avevano casa, ed ebbi la fortuna di frequentare lì, per anni, un paio di amici facoltosi che abitavano nella zona centrale di Milano e che, come me venivano portati in montagna per il weekend.
Gli Amico Jackson sono stati i primi della serie Mego, con tutti i loro outfit ed accessori, con le scatole italiane che conosci bene.
Quando comparve la pubblicità di Batman RM, sia io ed i miei amici del varesotto che questi di Milano, volammo nei migliori negozi di giocattoli a chiederlo, ma trovammo in commercio solo quello con maschera fissa, Robin idem, Shazam, Superman ed Aquaman.
Dopo pochissimo arrivarono Spiderman, Capitan America e Tarzan, a breve seguiti da Iron Man, Enigmista, Mr. Mxyzlptk, Joker e Pinguino. La cosa curiosa è che Iron Man non lo trovavi quasi mai nelle pubblicità, ma c’era.
La prima distribuzione dei nemici, insieme a quella dei mostri (Mummia, Dracula, Frankenstein e Uomo Lupo) fu fatta dagli Autogrill e da noi li trovavi solo a Milano sulla autostrada dei laghi.
Poi, la distribuzione arrivó ai negozi di giocattoli. Non ho mai capito se fu un’esclusiva, o qualche accordo commerciale, Comunque, la cosa sparì nel giro di nemmeno un anno.
Quando uscirono le serie successive, almeno nel varesotto, ma da quanto mi dissero i due amici milanesi, anche da loro, diversi grossi negozi di giocattoli non li tenevano già più. Da me, si riuscivano a trovare solo in uno dei due negozi di giocattoli più grandi della città. L’altro aveva già eliminato la vendita dei Mego e dei Big-Jim, lasciando invece quella dei GI-Joe Polistil ed i Madelman.
Da quanto ricordo, ed alcune scatole dell’epoca sopravvissute, che ho ancora, me lo confermano, le serie coi rivetti dei super-eroi, dei mostri e dei nemici, non avevano marchi Baravelli, adesivi o stampati. Peró, il mio vicino di casa dell’epoca, ha ancora in cantina tutti i mostri in scatola, un po’ rovinati, ma uno ha un adesivo Baravelli appiccicato sul frontale, in basso. Diventa diffcile dire se fosse stato acquistato già così o meno, perchè gli adesivi Baravelli li trovavi in regalo, alcune volte, nei fumetti.
Dimenticavo: da noi, gli Amico Jackson esistevano solo in tre tipologie, quelle che vedi dappertutto. Oltretutto, se vuoi ridere, il nero, spesso, i negozianti non lo ordinavano perchè andava poco, perció lo trovavi con difficoltà.
Francamente a me non risulta proprio che Iron-man sia mai arrivato in Italia, malgrado comparisse sulle scatole, come Thor. io e mio fratello li aspettammo anni, setacciando tutti i negozi di Roma, ma arrivarono poi solo i Fantastici 4, ormai nell'era Harbert.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2