BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RESTAURO DI: tatoo DR. STEEL(TUTORIAL)

Andare in basso

RESTAURO DI: tatoo DR. STEEL(TUTORIAL) Empty RESTAURO DI: tatoo DR. STEEL(TUTORIAL)

Messaggio  Ospite Dom 12 Lug 2009 - 1:16

Di seguito vi posto 2 procedure:

La 1^ mediante ricalcatura, utilizzando un pezzo di “carta carbone” (quella che si utilizzava con la macchina da scrivere)..... “SEMBRA” + semplice, ma non lo è.

La 2^ da eseguire a mano libera, semplicemente unendo le parti visibili del tatoo originale.

PREMESSA 1^ procedura
questa tecnica può essere utilizzata da chi ha poca competenza in materia di disegno, in quanto si tratta di copiare su carta trasparente un tatoo originale, ricalcandolo successivamente (utilizzando carta carbone) sul busto della nostra figura.
E' una tecnica che ha diversi punti negativi:
il tratto che ne deriva dalla ricalcatura non è preciso (può non coincidere perfettamente con il tatoo originale);
non è perfetto (risulta fine e, in alcuni punti, non visibile);
è difficile da ricalcare in toto, data la conformazione del busto.
In ogni caso, da un'idea delle linee da seguire.

PREMESSA 2^ procedura.
Ottima solo se nella figura da restaurare è già presente anche una piccola percentuale di tatoo.
Sembra di difficile esecuzione ma, al contrario, è più semplice e precisa della precedente.
Bisogna semplicemente evitare di farsi “prendere dal panico”, pensando subito all'impossibilità di eseguire un disegno così difficile.
Il gioco sta tutto nel procedere a piccoli tratti, andando ad unire i punti visibili del tatto esistente.
Se si sbaglia non è un problema, visto che la base viene effettuata con matita. Si cancella e si effettua un nuovo tratto.

Questa è la figura da restaurare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

1^ procedura “””RICALCATURA”
materiale occorrente:
scotch;
penna a punta fine;
1 pennarello indelebile BLU (STABILO OHPen permanent)
1 pennarello indelebile ARANCIO (STAEDTLER LUMOCOLOR 317 permanent)
1 foglio di carta carbone;
1 pezzo di plastica trasparente morbida (io ho usato una busta per fumetti, in quanto su un lato ha anche un striscia adesiva).

1)tagliare il pezzo di foglio trasparente, formato quadrato. Deve stare sul busto della figura, quindi come dimensioni può andar bene 6x5cm.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2)Con un metro da sarta, ho misurato il tatoo originale, prendendo 2 punti sullo stesso piano. In foto: punta della coda / punta superiore dell'ala.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La lunghezza misurata è di 2cm e 2mm.....io ho lasciato questa misura, ma in realtà è meglio aggiungere 1mm (leggete procedura successiva).

Nella considerazione che, l'immagine del PC è piatta, e sul busto del Big Jim esistono diverse differenze di livello, al punto successivo (3) aumento l'immagine sul PC di almeno 1 mm. Altrimenti quando si posiziona il foglio trasparente sul busto di Steel, la figura ricalcata sarà troppo stretta e non coincide con i punti esistenti. Quindi distanza 2cm e 3mm

3)Ho visualizzato sul PC una foto (deve essere perfetta) del tatoo di Dr. Steel, e aumentato/diminuito lo zoom sino a portare i 2 riferimenti presi al punto 2 alla stessa distanza.....2 cm e 3mm.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

4)Una volta riportata su PC l'immagine della misura originale, ho fissato il pezzo di foglio trasparente (utilizzando 4 pz di scotch) sul monitor del PC.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

5)Utilizzando un pennarello indelebile a punta fine, ho proceduto a ricalcare il tatoo;[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

6)Questo è il risultato..... ovviamente, essendo fatto a mano, non si può sperare che diventi come l'originale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

7)Ho preso il foglio di carta carbone e tagliato una striscia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le dimensioni dipendono dai tratti esistenti del tatoo originale. Nel mio sono ben visibili le punte delle zampe, quindi la carta carbone coprirà la parte evidenziata.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho lasciato visibili testa/zampe, in modo da far combaciare le zampe con la figura che ho ricalcato. E la testa per avere un'indicazione sulla posizione del busto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

8)Ho fissato la striscia di carta carbone alla foglio trasparente, utilizzando 2 sottilissime strisce di scotch.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

9)Ho posizionato il foglio trasparente sul busto di STEEL, facendo coincidere il mio disegno al tatoo, utilizzando dello scotch.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come vedete, per via del millimetro che non ho sommato, le corna del tatoo/disegno non coincidono. Per far coincidere le zampe ho stirato ai lati il foglio trasparente. Comunque questo è solo un esempio..... io non uso questa procedura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

10)Infine bisogna ricalcare il tatoo utilizzando una penna. Effettuata la ricalcatura, ripasso il tatoo utilizzando i colori BLU/ARANCIO indelebili.......non porto a termine la procedura perchè passo al metodo successivo.


2^ procedura MANO LIBERA
materiale occorrente:
matita;
gomma;
pennarello BLU (STABILO OHPen permanent)
pennarello ARANCIO (STAEDTLER LUMOCOLOR 317 permanent)

molto semplice, utilizzando una matita, unite i punti visibili del tatoo originale.
1)Ho iniziato dalla coda, unendo con tratto semicircolare i 2 punti indicati dalla freccia. Andando così a formare la parte esterna (prima) e la parte interna (poi);
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2) poi ho fatto il tratto esterno della zampa sinistra.... sempre utilizzando i punti visibili di questo tatoo;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3)collo / 2^ punta dell'ala sx / piede sx..... sempre visionando il tatoo sul monitor del PC, ho disegnato le forme..... unendo i punti esistenti;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

4)coda sulla parte sx del corpo..... ho eseguito un tratto semicircolare ….. unendo i punti indicati dalla freccia;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

5)ho iniziato a fare (non so come si chiamano) le pinne sopra la coda (quelle che vanno colorate in arancio). La punta della 1^  (indicata in foto) deve coincidere ….+ o -..... con la 2^ punta dell'ala.
Queste sono semplici da fare. Si tratta di disegnare due virgole unite in un punto;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

6)   utilizzando un punto esistente (indicato in foto), ne ho fatto un'altro pezzo;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

7)visionando la foto sul PC..... ho segnato un riferimento (indicato in foto), sul quale dirigere il tratto semicircolare della 3^ punta dell'ala;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

8)ho unito la 2^ punta dell'ala, con il riferimento precedentemente segnato;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

9)disegnando delle semplici frecce...... ho completato le pinne sulla coda.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

10)Prendendo come riferimento la 3^ pinna sulla coda (partendo da sx) eseguo 2 tratti semicircolari (1 lungo ed 1 corto) che mi permettano di formare la 4^ punta dell'ala sx;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

11)dopodichè, ho unito la 3^ e 4^ punta dell'ala, e quest'ultima è terminata;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

RICORDO CHE OGNI PASSAGGIO VA ESEGUITO VISIONANDO L'IMMAGINE DI UN TATTUAGGIO “””IMMACOLATO””””

12)poi sono passato alla parte dx della coda. Ho disegnato una serie di pinne, semplicemente formando delle punte;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

13)ho fatto la parte esterna della coda, facendo partire una linea dalla punta della 3^ pinna sino alla parte finale della coda (foto);
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

14)ho eseguito una linea parallela a quella precedentemente tracciata, andando a formare la parte interna della coda;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

15)sono passato poi alle zampe inferiori. Utilizzando una penna/matita, ho verificato i punti di riferimento sull'immagine del PC. Le ginocchia del drago risultano parallele ai pettorali di Steel.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Usando questo riferimento, ho riportato, in prossimità del ginocchio dx della figura, un punta rivolta verso il basso che rappresenta il ciuffo presente sulle ginocchia del drago.
Inoltre ho unito i due punti per formare parte della coda;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

16)poi sono passato alle caviglie, le quali, sono anch'esse parallele ai pettorali (verifica con la penna)....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...e non solo. Posizionando la penna in verticale, allineandola con NASO/PETTO....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].....
riesco a trovare il punto (in GIALLO) dove far combaciare ZAMPA/CAVIGLIA.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie a questa procedura, sono riuscito ….. SEMPRE VISIONANDO IL TATOO SUL PC........ a disegnare il tratto della parte esterna della gamba DX....ed anche SX (visto che è in linea con l'altra);
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

17)   tallone e parte inferiore della zampa SX;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

18) parte anteriore del busto e tallone zampa DX;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

19) parte inferiore della zampa DX
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

20) infine la zampa superiore DX (qui ci dovete mettere del vostro). E' comunque un piccolo arto con 3 artigli.
E va fatto in linea con l'ala SX;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

andando avanti per piccoli punti..... ricordate: UNIRE I PUNTI GIA' ESISTENTI + VISIONARE UN TATOO PERFETTAMENTE VISIBILE AL 100%.... il risultato è questo:

PRIMA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

DOPO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


bisogna semplicemente ripassare il disegno con i pennarelli BLU e ARANCIO (oKKKio.... mano ferma), tenendoli leggermente in diagonale (non perpendicolari al busto) per via della punta non abbastanza fine.

P.S.: i segni orizzontali al centro del corpo, e quelli color arancio presenti nelle pinne sulla coda, li potete fare per ultimi.


Ultima modifica di ZAGOR il Dom 15 Mag 2011 - 11:43 - modificato 5 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.