BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHEDA DI: varianti BIG-JIM GOLD MEDAL / OLIMPICO

Andare in basso

SCHEDA DI: varianti BIG-JIM GOLD MEDAL / OLIMPICO  Empty SCHEDA DI: varianti BIG-JIM GOLD MEDAL / OLIMPICO

Messaggio  Captain Atom Dom 5 Set 2010 - 14:54

Parto subito dicendo che secondo me è uno dei personaggi più belli in assoluto.
Del Big Jim Olimpico esistono diverse versioni.
Mi chiedevo se il contenuto interno fosse lo stesso per tutti.
Il box dell'Olimpico è uno dei più facile da riprodurre e so che in giro se ne trovano parecchi falsi.
Inoltre sono curioso di sapere se c'è qualcuno che ha qualche foto del box Big Jim Olimpico Australiano?
Il primo dubbio che ho e che se nel box promozionale fosse presente o meno lo scudetto/toppa All Star

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa intendi per promozionale? Quello a sinistra da £.3.000?
Lo sticker lo trovi solo nella confezione USA che ha oltretutto un codice diverso (7333)(ANNO 1975) e riporta sulla confezione che all'interno vi è un adesivo olimpico per giubbotto.
Le versioni italiane non lo hanno.
Gli olimpici Mattel (Congost è diverso) hanno pallina nera, manubrio, medaglia e fascia muscolare. C'è una versione economica che invece non ha accessori, è solo il personaggio puro.
Il box della versione australiana non l'ho mai visto da nessuna parte ma doveva essere sicuramente più ampio degli altri avendo al suo interno anche i relativi outfits.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie Admin per la risposta
Si,per versione promozionale intendevo proprio quella da lire 3000.
Quindi il contenuto della versione Congost è diverso da quella Mattel?
Per la versione australiana il box resta un enigma

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le versioni Congost di Big-Jim El Campeon, hanno negli accessori la tavoletta (che non hanno i Mattel), ma non hanno la pallina ed il manubrio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...voci di corridoio mi dicono che sia di Big Jim Che di Big jack Olimpico esistono due versioni: con testa fissa (nel senso che ruota solo da destra a sinistra) e con testa snodata. Inoltre la mia "fonte" ha due BJ Olimpici con testa fissa che però hanno il colore degli occhi e in generale la verniciatura del volto diversi.
Tempo fa invece ho visto da qualche parte in rete un Big Josh con costume olimpico verde, è possibile?
A parte le versioni congost, passate da poco su ebay.es e le versioni canadesi che differiscono per la medaglia con forma quasi rettangolare...
il senso del mio post precedente è: quelli con la testa snodata appartengono a una produzione diversa da quella italiana? Scusate se non lo chiedo ad Avio, ma vorrei rendermi un attimo autonomo da lui...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungerei anche le versioni australiane differiscono per il costume olimpico giallo e verde ovviamente.
Quello che hai visto o è un big jim olimpico australiano al quale gli hanno cambiato la testa con quella di un Josh,oppure eiste un Josh Olimpico australiano.Anche se questa seconda ipotesi mi sembra alquanto improbabile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo come detto da Admin la foto del cataloghetto Congost dove è possibile vedere i tre con il costume olimpico.
Con colori diversi però.
Di seguito poi la foto del Jeff Congost olimpico che dovrebbe essere una chicca di Steve se non ricordo male.
Come si vede i colori sono blu e verde diversamente da quello postato da Admin che ha i colori come quelli della Mattel ma con la scatola olimpica, mentre ad esempio il Josh postato da me, ha il costume olimpico con colori diversi ma con scatola raffigurante il Josh classico con outfit ma che poi all'interno non è compreso nella confezione come anticipato da Admin,
Per quanto riguarda le medaglie non mi risulta che vi fossero medaglie quasi quadrate, mentre per le teste quelle Mattel (quindi parliamo di JIM E JACK Olimpico) sono certamente entrambi con le teste che si inclinano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...le medaglie più allungate le ho viste in diversi lotti su ebay, indicate come medaglie olimpiche canadesi.

Invece i Big Jim e Jack olimpici con testa che ruota solo a destra e sinistra li ho visti non solo da avio, ma anche da alcuni rivenditori ai quali ho chiesto espressamente questa cosa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è la foto più grande di un altro topic dove abbiamo parlato di questo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I Gold Medal Mattel (JIM E JACK) sono testa snodata.
Non so quali tu abbia visto. Probabilmente avrai visto un Congost come quello postato da Admin con lo stesso costume di quello Mattel che "dovrebbe" (non sono sicuro per il Congost) avere la testa fissa e non snodata.
Ma come puoi vedere poi quelli Congost hanno il costume di colore diverso.

Diversamente per i CIPSA per i quali non ho notizia per la produzione di un gold medal. Magari aspettiamo lumi da qualche altro amico.

Le medaglie quadrate ti dico che io personalmente non le ho mai viste. A questo punto se hai qualche foto la fai vedere anche a noi così apprendiamo una cosa nuova. Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è il link del Jack di cui abbiamo parlato in precedenza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il JOSH

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL BIG JIM

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eccomi fresco fresco di Svezia...
Allora, partiamo dal Congost che si chiama El Campeon ed è praticamente l'equivalente spagnolo dell'Olimpico ed ha la colorazione del costume bianca, rossa, blu, classico olimpico.
Gli altri postati non sono veri olimpici, vengono chiamati così per la loro colorazione dello slip, nel disegno simile agli olimpici ma con colorazioni blu/verde, ma non sono altro che versioni speciali o meglio, econome, dei rispettivi personaggi, di cui conservano l'accessoristica ma non l'outfit, ma non hanno nessuna medaglia.
Passando alla versione canadese, la medaglia è di forma più ovale, un cerchio allungato, praticamente un rettangolo con gli angoli completamente smussati e ve lo mostro qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oltre la forma riporta al suo interno l'effige della foglia d'acero della bandiera canadese e la si può trovare solo ed esclusivamente con Big-Jim e Big-Jack Olimpici canadesi.
Quella tonda è simile in tutte le altre parti del mondo.
Per quanto riguarda la testa, la prima versione assoluta degli Olimpici, sia Big-Jim che Big-Jack hanno la caratteristica della testa snodata, come i primi modelli, cambiata però poco prima del passaggio alla versione PACK dei personaggi perchè ritenuta troppo fragile e delicata e sostituita con un semplice perno su cui la testa ruota solo sull'asse orizzontale.
Anche in Italia abbiamo avuto quelli testa snodata e quelli no, ma da noi è arrivato solo Big-Jim. Oltretutto vi è anche una scatola del testa snodata, in versione economica, senza alcun accessorio, ma slip olimpici, ed il box è bianco, rosso e blu.
Ultimo discorso lo slip giallo/verde relativo alla versione australiana ed a nessun'altra e solo di Big-Jim. Dimenticavo, se non erro ho letto qualcosa riguardo il Big-Josh della Cipsa.
Innanzitutto meglio chiarire che Big-Jim in Messico è nato come Kid-Acero ed è tornato alla sua denominazione ufficiale solo quando Mattel ha acquisito gli stabilimenti della Cipsa e continuato la produzione a livello mondiale, mentre Big-Josh si chiamava Karzak ed esisteva solo con slip rosso/arancio come i primi Big-Jim All Star.
Vi ho fatto in fretta e furia un collage delle varie scatole con cui sono usciti gli Olimpici nel mondo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Purtroppo manca quella dell'australiano e come anomalia c'è lo Standard ma non è altri che l'Olimpico senza alcun accessorio (ce l'ho ancora MISB).
gli Olimpici mani aperte sono tutti antecedenti il PACK.
Da noi arrivarono insieme, ma nel resto del mondo erano usciti quasi un anno prima e la produzione cessò durante il primo anno del PACK.
Esattamente è nel 1975 che prendono vita ed è in quell'anno stesso, dopo qualche mese, che avviene la trasformazione da collo snodato a collo con movimento assiale orizzontale.
Perciò il tuo specchietto dovrebbe essere questo:

SINO AL 1976:

1a serie:

7333 - BIG JIM GOLD MEDAL USA - Slip bianco/rosso/azzurro collo snodato - pallina nera, peso, fascetta, medaglia tonda, sticker.

7364 - BIG JACK GOLD MEDAL USA - Slip bianco/rosso/azzurro collo snodato - pallina nera, peso, fascetta, medaglia tonda, sticker.

7333 - BIG JIM GOLD MEDAL CANADA - Slip bianco/rosso/azzurro collo snodato - pallina nera, peso, fascetta, medaglia lunga.

7364 - BIG JACK GOLD MEDAL CANADA - Slip bianco/rosso/azzurro collo snodato - pallina nera, peso, fascetta, medaglia lunga.

7459 - BIG JIM GOLD MEDAL EUROPA - Slip bianco/rosso/azzurro collo snodato - no accessori.

2a serie:

7499 - BIG JIM GOLD MEDAL USA/EUROPA - Slip bianco/rosso/azzurro collo fisso - pallina nera, peso, fascetta, medaglia.

???? - BIG JACK GOLD MEDAL USA - Slip bianco/rosso/azzurro collo fisso - pallina nera, peso, fascetta, medaglia.


DOPO IL 1976:
7499 - BIG JIM EL CAMPEON CONGOST SPAGNA -
Slip bianco/rosso/azzurro collo fisso, open and grip-hands (1977 solo open, dopo grip) - pallina bianca, fascetta, medaglia, tavoletta karate.

???? - BIG JOSH/JACK CONGOST -
Slip bianco/verde/azzurro collo fisso - non sono Olimpici ma versioni standard con i loro rispettivi accessori tradizionali ma senza outfit.

9449 - BIG JIM OLIMPICO AUSTRALIA - Slip giallo/verde collo fisso open-hands - pallina nera, peso, fascetta, medaglia tonda, sticker.(Erroneamente gli si accostano i 3 outfit con cui si vede in giro, ma ho scoperto essere solo una confezione a parte con gli stessi, cod.9451, ma anche il catalogo australiano riporta che il personaggio è venduto a parte).

Sono diventato matto a scovare le informazioni che mi mancavano ma almeno abbiamo completato il quadro.

---------------------------
"Se nella vita ci sarà qualcuno o qualcosa più grande di te, ricorda che sei stato tu a porti questi limiti."
Captain Atom
Captain Atom
.:: Fondatore ::.
.:: Fondatore ::.

Numero di messaggi : 2785
Età : 46
Località : Gotham
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.bigjimforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.