BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

4 partecipanti

Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  dottorsteel Dom 17 Ott 2010 - 22:34

quello che sto per descrivervi è abbastanza semplice
ma il tutto va fatto con estrema delicatezza...

chissà quante volte vi è capitato che, giocando con i vostri BJ, soprattutto quelli delle prime produzioni
la testa vi sia rimasta in mano staccandosi dal busto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ok, dopo le imprecazioni di servizio, potete provare a procedere in questo modo

procuratevi dell'acqua MOLTO calda
immergetevi la testa del BJ e lasciatela per qualche minuto
attenzione che la gomma a questo punto diventa molto morbida
se la schiacciate troppo e nel frattempo si raffredda, potreste ritrovarvi un BJ con la testa sciacciata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a tenere la testa collegata al busto è una specie di manubrio con due rotelle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la parte più delicata è estrarre il manubrio dalla testa, si rompe facilmente
per questo la gomma deve essere molto morbida
potete usare, ad esempio, le pinzette ricurve per i seeger

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una volta estratto il manubrio, lo dovete rimettere nel collo,
sempre dopo averlo mantenuto morbido nell'acqua calda

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a questo punto, con una leggera pressione, inserite la testa sul collo
la gomma all'interno del collo fermerà il manubrio, impedendo che cada all'interno del busto
ed il vostro personaggio tornerà come nuovo
o quasi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel caso il manubrio rimanga all'interno del collo e si stacchi solo la testa...
(mai successo...)
l'operazione di restauro diventerà ancora più semplice
fate solo MOLTA attenzione quando estraete il manubrio dalla testa
oltre a rompersi facilmente, si potrebbe rovinare il bordo del collo
meglio tentare l'estrazione "da dietro", in questo modo se il collo dovesse rovinarsi
si vedrebbe molto meno e la parte anteriore della figura resta senza difetti...
dottorsteel
dottorsteel
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1698
Età : 49
Località : biella
Data d'iscrizione : 28.11.08

A Mat-Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  Big Charlie Ven 22 Ott 2010 - 23:12

Io ho un Big Jim con la testa incollata, quindi è fissa sul collo: mi piacerebbe scollarla e provare a rimetterla in modo che si possa almeno girare a destra e a sinistra (non so se è un testa snodata), ma temo che non sia più possibile.....

:(
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004
Età : 54
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  fab jim Sab 23 Ott 2010 - 3:12

Carlo Ronchi ha scritto:Io ho un Big Jim con la testa incollata, quindi è fissa sul collo: mi piacerebbe scollarla e provare a rimetterla in modo che si possa almeno girare a destra e a sinistra (non so se è un testa snodata), ma temo che non sia più possibile.....

:(

Beh..........il tutorial di Corrado è molto tecnico e professionale (complimenti a corrado).....ed efficacie anche nel rispetto dell'originalità del big jim.......riutilizzando i pezzi stessi.....quindi è la tecnica più giusta da utilizzare.

Però se il tuo big jim ...Carlo......dovesse essere col collo molto compromesso da non permettere il procedimento di Corrado, ad esempio con pezzi mancanti, oppure essere un testa snodata ma non disponi più del perno originale.........c'è un altra mia tecnica , poco ortodossa...si! , ma efficacissima e che permette l'effetto del collo completamente snodato anche nei big jim rotti testa fissa.

Con un punteruolo acuminato crei un invito nel terminale dell'elastico dentro il collo......ci avviti a forza un occhiello medio/piccolo con filettatura fin quando la parte bassa dell'anello tocchi quasi il collo........inserisci semplicemente la testa e hai un big jim testa snodata. Garantito....provare per credere.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
By mastro jimmetto......scarparo del forum Very Happy
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

A Mat-Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  Capitan Harlock Mar 26 Ott 2010 - 11:15

Ho preso degli occhielli avvitanti che hanno un diametro di 8mm . Vanno bene? study
Capitan Harlock
Capitan Harlock
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1038
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  fab jim Mar 26 Ott 2010 - 12:04

quelli che ho usato io e che vedi in foto sono da 12 .......
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  Capitan Harlock Mar 2 Nov 2010 - 12:34

Provato! Mi sembrano quasi uguali. Forse io ho misurato gli 8 mm all'interno mentre tu i 12 all'esterno. Cmq ho usato uno di questi con punta autoavvitante così da non dover fare il buco con il punteruolo. Diciamo che la tecnica è da migliorare (per me) e va bene. Il problema è che quando si ha un collo con un pezzo in meno anche mettendo l'occhiello si vede la rottura perchè cmq l'occhiello dovrebbe tirare un po' giù la testa... non so se mi sono spiegato bene. Very Happy
Capitan Harlock
Capitan Harlock
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1038
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  fab jim Mer 3 Nov 2010 - 13:31

Capitan Harlock ha scritto:Provato! Mi sembrano quasi uguali. Forse io ho misurato gli 8 mm all'interno mentre tu i 12 all'esterno. Cmq ho usato uno di questi con punta autoavvitante così da non dover fare il buco con il punteruolo. Diciamo che la tecnica è da migliorare (per me) e va bene. Il problema è che quando si ha un collo con un pezzo in meno anche mettendo l'occhiello si vede la rottura perchè cmq l'occhiello dovrebbe tirare un po' giù la testa... non so se mi sono spiegato bene. Very Happy

vedi ....? a questo seve l'occhiello più grande. Se il cerchio dell'occhiello è più largo ......una volta entrato dentro la testa farà più spinta sul bordo del buco dove è inserito.........prova anche ad avvitare , se c'è ancora tolleranza, di più l'occhiello dentro la testa ...così da ridurre ulteriormente il gioco........la testa potrebbe avere meno libertà di movimento ed essere più rigida da muovere però , forse, potrebbe risolvere il problema...........al massimo la regoli solo per collo versione girevole e non snodata ...così da non esporre la rottura.

un altra opzione.......per nascondere la rottura del collo......è portare più giù il collo.......nel senso ..... con l'accendino riscaldi un pò le parti più sporgenti e le modelli velocemente con il pollice ,per abbassare di poco un pò il tutto.......così da permettere alla testa di assestarsi leggermente più in basso.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

A Mat-Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: BJ testa snodata(TUTORIAL)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.