BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI

Andare in basso

SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Empty SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI

Messaggio  Double.Trouble Ven 11 Gen 2013 - 10:54

Ed eccomi con un'altra chiccha proveniente dalle mie collezioni.

MARCHIO: BARAVELLI

SERIE: I CAMPIONI

DIMENSIONI: 13"

ANNO COMMERCIALIZZAZIONE: 1966-1967

LOCALITA': ITALIA

SCATOLA:
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave10
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave11

PERSONAGGIO:
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave12
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave13

MAGLIETTA (questa è del Lanerossi Vicenza):
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave14

DEPLIANT:
SCHEDA - I CAMPIONI BY BARAVELLI Barave15

NOTE:
E' una serie di personaggi messa sul mercato italiano dalla Baravelli, nel lontano 1966 e durata solo sino inizio 1967.

Si tratta della serie I CAMPIONI e non è altro che la migrazione, sotto forma di action-figures da gioco, del mondo del calcio.

Dai rilievi storici non ebbe una gran fortuna e non sono personaggi facilmente trovabili in rete, anche se al momento se ne trova uno in vendita in condizioni davvero pietose anche su eBay.

Purtroppo è difficilissimo trovare gli eventuali pezzi per completarlo, un restauro diventa una vera impresa!

Tornando allo stesso, presenta un corpo centrale in materiale plastico e gommoso al tatto e degli arti completamente in gomma con anima in ferro centrale per renderlo posabile.

La grandezza del personaggio è di circa 13", circa 34cm ed ha un peso notevole, perchè il corpo è abbastanza "pieno". La cavità del corpo centrale, che permette di tenere il tutto unito, è davvero minima.

Da considerare e, cosa non da poco, che tutti quelli che mi è capitato di vedere, toccare o quelli che ho in collezione, stranamente non presentano mai il ferretto centrale che anima la posabilità rotto seppur si noti che sono tutti giocati, chi più, chi meno.

Certo è che la qualità di certe action-figures dell'epoca è davvero ormai inarrivabile. Erano tempi in cui i giocattoli erano ancora fatti per durare nel tempo e soprattutto nelle mani di un bambino.

La testa è in materiale gommoso di media durezza ed il viso è sempre lo stesso, il personaggio veniva solo vestito in maniera differente in base alla squadra d'appartenenza. Non si capisce esattamente a chi possa essere somigliante il personaggio. Qualcuno asserisce si siano ispirati a Rivera, altri a Riva, altri sostengono un mix generico dei due.

Penso semplicemente che sia più un'immagine generica di quello che all'epoca potesse sembrare un giocatore di calcio, belloccio e con i capelli alla moda di allora.

La peculiarità è che ogni scatola era dedita ad una sola squadra, perciò per avere ogni maglietta disponibile andava acquistato un personaggio. Non ho alcuna notizia di vendita di outfits a parte, non ho trovato alcun riscontro in alcun catalogo Baravelli dell'epoca.

C'è oltretutto anche il modello con i colori della nazionale italiana, che includeva, tra l'altro, la tuta d'allenamento azzurra della nazionale stessa con la scritta sul petto ITALIA.

Le magliette hanno una qualità davvero eccelsa ed hanno il logo delle squadre veramente perfetto e non eravamo in un'epoca in cui si potevano replicare al computer.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.