BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

4 partecipanti

Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  John Doe Mar 23 Giu 2015 - 21:50

con il prezioso aiuto di amici "luminari" del settore, cercherò in questo topic di riassumere tutte le uscite del WARPATH e del CHIEF TANKUA, sottolineando le principali differenze ed affinità:

WARPATH 9059 versione USA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CONTENUTO DEL BOX:

- Action Figure con: carnagione scura e mani aperte , slip bianchi con innesto gambe a sfera , collo con movimento solo orizzontale, dà il colpo di karate. SUL DORSO DELLA MANO SINISTRA HA IL TATUAGGIO DEL PROFILO DI UN LUPO
- Jeans a zampa con cucitura sull'orlo.
- Gilet e laccio di chiusura in similpelle marrone
- Stivali Marroni con orma del lupo sotto la suola (Stivali P.A.C.K)
- Cappello Nero bombato con falda circolare larga
- Cinta marrone con fibbia con impresso il logo del profilo di un lupo.
- Faretra marrone con asola porta frecce.
- 2 frecce grigie con sulla testa il rilievo del logo del lupo.
- Arco Grigio (per mano aperta) c'è il simbolo del lupo in rilievo sul centro/fronte dell'arco.
- elastico nero tendi arco con agli estremi nodini per fermo estremità
- elastico trasparente per fissare l'arco alla mano




WARPATH 9059 versione Canadese

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(il contenuto del box è identico alla versione USA)




CHIEF TANKUA 7386 l'amico indiano di Big Jim (box stretto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- Il personaggio:

La Mattel "ricicla" il personaggio già presentato nella serie P.A.C.K. con il nome di WARPATH (1975), un personaggio dai chiari tratti nativo americani e dall'abbigliamento Urban Cowboy completato da un cappelo nero bombato e da arco e frecce argentati.
-L'unica differenza tra l'originale Warpath e Chief Tankua, è l'assenza del cappello nero in quest'ultimo.

-Caratteristiche:

Personaggio Big Jim completamente snodato con carnagione scura, testa a movimento solo rotatorio ,slip bianchi, gambe tenute da sfere, tatuaggio P.A.C.K. del lupo sulla mano sinistra. fà il muscolo e dà il colpo di Karate.

Accessori:

- Gilet in simil pelle con chiusura a laccio sul fronte.
- Cintura P.A.C.K.
- Pantalone in jeans orlato a zampa di elefante
- Stivali Marroni tipo P.A.C.K. con orma del lupo sotto la suola.
- Faretra marrone in plastica porta frecce (identica a quella di Big Jeff)
- Arco argentato con corda elastica nera (nella confezione è presente un piccolo elastico trasparente che ne facilita l'impugnatura)
- Due frecce argentate con marchio del lupo sulla testa della freccia.




CHIEF TANKUA 7386 l'amico del west (box largo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il contenuto del box è identico a quello stretto




CHIEF TANKUA 9936 Grip Hand

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CONTENUTO DEL BOX:

- Action figure con : Carnagione scura e mani prensili , slip bianchi con innesto gambe a sfera , movimento collo solo orizzontale, dà il colpo di Karate .
- Gilet e laccio per chiusura in similpelle Marrone
- Jeans a zampa sfrangiati
- Stivali marroni con orma del lupo sotto la suola (Stivali P.A.C.K.)
- Cinta marrone con fibbia avente impresso sopra il profilo di un lupo (cinta P.A.C.K)
- Faretra marrone con asola porta frecce
- Nuovo arco per mano prensile color giallo arancio
- 2 nuove frecce a testa tonda color giallo arancio
- 2 elastici per arco
- 2 ealstici per il fissaggio dell'arco alla mano







spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato nulla Wink

ringraziamento  doveroso e speciale a Fab e David drink


Ultima modifica di John Doe il Mer 24 Giu 2015 - 15:22 - modificato 1 volta.
John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Mer 24 Giu 2015 - 2:11

Ottimo lavoro Gianluca..........per totale completezza ,comunque, aggiungerei proprio il primissimo box di Warpath USA P.A.C.K. del 1975 ....con scritta nera contornata in rosso  anzichè arancione ....e con interno rosso anzichè giallo .  ok

i primi due box che hai postato tu della versione USA e Canadese sono del 1976 coevi del Chief Tankua a box stretto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Mer 24 Giu 2015 - 22:16

A dire il vero la codificazione lascia il dubbio che non sia prima uscito Warpath, ma bensì Chief Tankua con scatola stretta, per il mercato canadese e nord statunitense, con il codice 7386.
Se notate, la serie PACK USA è uscita con numeri di codice over 9000 (tranne Dr.Steel che ha mantenuto il suo d'origine 7367) e Chief Tankua ha preso un nome più congeniale per un indiano, Warpath.
Avendo un nome differente, nuovo codice.
All'inizio pensavo fosse stata una cosa contemporanea dipendente dal paese di commercializzazione, ma Warpath uscì anche sul mercato canadese con la famosa scatola PACK USA in bilingue ed il flap. Perciò due uscite contemporanee con due nomi differenti? Assurdo!
Il fatto che Dr.Steel sia uscito in versione, chiamiamola erroneamente All Star prima del PACK USA e che vi sia anche una scatola di Chief Tankua dello stesso tipo, con codice di poco successivo mi lascia perlomeno il dubbio.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  John Doe Mer 24 Giu 2015 - 22:41

Double.Trouble ha scritto:.......................... Perciò due uscite contemporanee con due nomi differenti? Assurdo!


tu hai ragione, obiettivamente parlando... ma sai meglio di me quanti impicci a fatto mamma Mattel nella storia produttiva del big jim... Wink
John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Gio 25 Giu 2015 - 3:59

Non sò se può essere d'aiuto ......... io tiro fuori il mio Chief Tankua box stretto ...ma chiunque lo possieda può verificare sul suo .........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sfiliamo il cartone interno ........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Diamo un occhiata attenta alle istruzioni stampate sul retro del cartone ....... l'intestazione è Chief Tankua il codice è quello giusto 7386.....il personaggio non ha il cappello .........ma....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al punto uno ,nelle istruzioni per la preparazione della figura all'azione ......il personaggio viene chiamato  Warpath  e non Chief Tankua .........questa cosa lascia dedurre in modo palese ...che le istruzioni di Chief Tankua siano derivate da quelle di Warpath e non il contrario.  ..... poi giudicate voi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un altro dettaglio significativo utile alla nostra ricerca è la reclamizzazione sul laterale del box stretto di Chief Tankua della tenuta da "Buckskin chief costume" noto anche come "Gran Sakem" in Italia......che sembra sia apparsa nel 1976 a cavallo della prima serie west.........la presenza di questa tenuta è molto in contrasto con una datazione pre-serie P.A.C.K. di questo Box ..........poi ....giudicate voi .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Gio 25 Giu 2015 - 18:29

Per la dicitura Warpath sulle istruzioni, sta semplicemente per indicare l'esploratore indiano, perché nello slang così vengono chiamati.
Infatti se notate anche le altre scritte, differenziano sempre maiuscole e minuscole e warpath è scritto minuscolo, non indicando un nome.
Nel caso infatti dell'interno scatola di Warpath PACK:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Senza_10
ci si riferisce a "WARPATH action figure".
Oltretutto riporta subito dopo la stessa dicitura "get warpath ready" proprio a confermare quanto dicevo.

Qui la differenza tra Warpath e Chief Tankua in scala più grande:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Senza_11

La stessa cosa succede nella scatola di Whip PACK, dove di fa riferimento a "THE WHIP action figure".

In Italia non fa troppo testo la comparsa sul catalogo di quell'outfit perché sono sempre usciti molto in ritardo confronto le reali uscite nei negozi. Dr.Steel da noi era già in giro quando doveva uscire il catalogo 1975 e Chief Tankua idem. Ho anche alcune mie foto con amici in cortile dell'estate '75 con entrambi i personaggi mischiati tra le nostre cose.

Ad esempio, per avere delle certezze sulle commercializzazioni, Dakota Joe mi fu regalato mentre ero in ospedale a fine Agosto del 1975, essendo tutte date documentate.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Gio 25 Giu 2015 - 20:56

Tutte validissime osservazioni Livio .....grazie per avermele fatte notare ....avrò uno spunto di riflessione in più .........
ciò nonostante questi elementi non sfatano i miei dubbi sulla preesistenza di Chief Tankua a Warpath , nè rafforzano il contrario ...ma restano sempre e solo interrogativi ..........per tanti motivi e osservazioni fatte in svariate discussioni in passato .....di cui non se n'è venuti mai a capo completamente .

Linko il vecchio topic ...... sinceramente non mi sento di sviscerare ulteriormente questo argomento .....a causa di troppe incongruenze sui crediti dei box , foto promozionali P.A.C.K. con disegno lupo diverso da quello di Tankua e con Warpath prototipo accessoriato diversamente da Tankua e incertezze varie su date certe.........c'è da snervarsi parecchio.........

per chi vuole approfondire o continuare ......ecco la discussione....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Gio 25 Giu 2015 - 23:03

a forza di essere ripetitivo ......ritiro fuori per l'ennesima volta la patetica foto prototipo della serie P.A.C.K.

come si può vedere il tutto è approssimativo .....il logo del lupo non è come lo conosciamo noi ...eppure se Chief Tankua esisteva già lo studio grafico del logo del lupo doveva essere già quello definitivo basato sul preesistente....come solita abitudine della MATTEL....... il Big jim The Leader ha il volto di un Gold Medal ...... The whip ha il volto di un comune big jim a cui hanno fatto la barba e baffi neri .......(forse non si era ancora pensato ad utilizzare la testa di Big Jeff?) ........ Steel è lui .....per il semplice motivo che era  APPUNTO l'unico personaggio disponibile...e già in produzione............ già ,perchè se analizziamo il primo piano del volto di Warpath ....e pietosamente evidente che non è il volto di Chief Tankua ....ma sembra più un Big jeff camuffato ....si nota dallo zigomo , dal mento arrotondato , dal sorriso accennato ...e sopratutto dalla bocca chiusa.....mentre in chief tankua notiamo dei denti bianchissimi...in un ghigno con bocca socchiusa ..........steel c'è ed è lui ......se Chief Tankua già esisteva perchè fecero questo pastrocchio? .......a Chief Tankua bastava aggiungere solo il cappello per fare un Warpath prototipo....eppure in questa foto è tutto diverso ...arco , frecce , faretra , cappello ...volto ............ poi ...giudicate voi ........ma per me c'è poco da fare ..all'epoca del concepimento del P.A.C.K.   volto e accessoristica di Chief Tankua non esistevano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  John Doe Ven 26 Giu 2015 - 0:55

in fondo il mio intento non era proprio quello di dare una cronologia temporale della produzione del "nativo americano", ma semplicemente di esporre tutte le sue uscite/varianti... si, li ho messi in un ordine che dal mio personale punto di vista ha una logica... ma tanto, come spesso capita in questi frangenti, la certezza analitica non ce la da nessuno... drink

John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Ven 26 Giu 2015 - 1:20

John Doe ha scritto:in fondo il mio intento non era proprio quello di dare una cronologia temporale della produzione del "nativo americano", ma semplicemente di esporre tutte le sue uscite/varianti... si, li ho messi in un ordine che dal mio personale punto di vista ha una logica... ma tanto, come spesso capita in questi frangenti, la certezza analitica non ce la da nessuno...  drink


eh! Gian ...ma sei andato a pescare proprio uno dei personaggi più discussi e controversi Very Happy ...poi nel titolo del topic hai scritto " Disamina definitiva" ....quasi una provocazione lol!

a volte certi argomenti è meglio lasciarli ibernati come stanno Smile

fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Ven 26 Giu 2015 - 2:22

Poi mi sono sempre chiesto come mai sul fronte Americano ci siano così grosse lacune di cataloghi dal 1974 in poi ....... io posseggo il catalogo Hobby e Toys MATTEL 1972 che usciva dal 4332 trapezoidale........ poi ho il catalogo   Big jim collector's 1973 quello con il rescue rig in copertina per intenderci che usciva con il 4332 box rettangolare largo........ma dopo? ......come mai non c'è un catalogo USA 1974 , 75 , 76 , ? .....qualcuno ne conosce l'esistenza?  ..potrebbero essere d'aiuto .....

che sò .......è stato mai visto Chief Tankua illustrato o reclamizzato su qualche catalogo o pubblicità USA? ...anche estrapolato da un catalogo Generale MATTEL?
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 12:16

Infatti Fab, di dubbi ce ne sono a migliaia e diventa difficile capire come stanno realmente le cose.
Ogni piccolo indizio fa propendere per una o l'altra soluzione ma stando alla storia di Big-Jim relativamente al gruppo PACK, mi sono confrontato sulla chat di FB anche con un amico americano molto esperto in action-figures e mi ha fatto notare che il PACK USA è stato presentato alla Toy Fair del 1975, fiera statunitense storica che si tiene dal 1903 circa a metà Febbraio.
La commercializzazione partì 8 settimane dopo quella fiera, cosa oltretutto riportata anche sulla history di Big-Jim che si trova pure in rete, perciò direi quasi fine Aprile 1975.
Qui in Italia, fortunatamente grazie a qualche vecchia foto di miei momenti di gioco con amici, ho trovato che sicuramente l'avevamo nell'estate 1975 (purtroppo sull'album c'è solo scritto così), ma considerando che le foto sono del cortile di casa dei miei e che io, pochi giorni dopo finita la scuola venivo inviato dai parenti in Friuli sino a reinizio scuola a Ottobre (all'epoca non si andava a Settembre), sicuramente è databile a Giugno 1975.
Tutto ciò, condito con la foto del prototipo del PACK ed il fatto che Dr.Steel nella scatola stretta aveva ancora la testa snodata, mentre Chief no, mi lascia quasi presagire che sia stato studiato al momento del PACK, che per qualsivoglia ragione lo si sia emesso in quella scatola per una rapida vendita e che poi lo si sia introdotto anche con il gruppo PACK.
Quanto ai cataloghi ho anch'io le versioni USA che mi hai elencato più qualche catalogo SEARS e Mall...dovrò studiarmi questi ultimi sperando di trovare qualcosa! HOLMES
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 12:39

Ringraziate la memoria di mia madre! lol!
Allora, Chief Tankua regalatomi a fine Maggio 1975 per la mia cresima (che feci anni in anticipo per via che mi mandarono con mia sorella maggiore), perso nelle acque del Ticino durante una scampagnata domenicale nel Giugno 1975 e sostituito al volo con Reed Sleeves della Gabriel, perché dal negoziante vicino casa non si trovava più ed io volevo a tutti i costi un indiano.
Con il suo aiuto allora abbiamo anche ricostruito il resto, cioè che nel Giugno 1976 non andai dai parenti in Friuli, ma dopo un mese e passa di ospedale, mi portarono con loro al mare in Liguria e lì acquistai, dopo averlo visto per la prima volta in vetrina e di cui non sapevo assolutamente nulla, Torpedo Fist (il ricordo di quel giorno ce l'ho ancora ben presente, tanto che tornandoci l'anno scorso per una escursione familiare domenicale, andai a cercare ancora quel negozio, purtroppo sostituito da un ristorante, sigh!).
In vetrina c'erano lui, Whip e Chief Tankua con la scatola larga, quella con flap. Perciò, daterei Torpedo Fist, Whip e Chief Tankua scatola larga sicuramente presenti in Italia nel Luglio/Agosto 1976.
Dakota Joe mi fu regalato da mia sorella al ritorno in ospedale per qualche giorno di controllo a fine Agosto 1976.
Arrivò Geronimo prima della scuola dopo l'ennesimo controllo ospedaliero e DT italiano al mio compleanno a Novembre 1976.
Sta diventando divertente ricostruire il passato!
Comunque alla luce di questo, e visto ed accertato che iniziarono a commercializzarli in Aprile 1975, mi sovviene che fu solo un discorso di commercializzazione. Chief Tankua in scatola stretta potrebbe essere solo stato un antipasto nato dal discorso PACK, durato poco, un qualcosa da buttare al volo nella mischia per rinverdire l'interesse, che ricordo, con gli Olimpici stava ormai scadendo negli USA.


Ultima modifica di Double.Trouble il Ven 26 Giu 2015 - 13:45 - modificato 1 volta.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Ven 26 Giu 2015 - 13:14

Livio .......non è mia abitudine essere troppo diretto.......ma ti stai allargando un pò troppo.......

mi stai anticipando anche Torpedo Fist al 1975???? ...presente in Italia nel Luglio /agosto 1975???? .......ti riferisci al box bianco rosso ovviamente.......quindi Torpedo Fist è uscito prima in Italia e poi negli USA ?? ....cominci a confondermi ..........la scatola di Torpedo fist P.A.C.K.  ha su di essa la presenza di Zorak e Big Jim Double Trouble.....nel loro look finale........ed appartiene a qule tris finale di scatole con flap uscite nel 1976..........ti ricordo anche che sul fumetto P.A.C.K. contenuto nella scatola del Gold Leader distribuita nel gennaio 1976 ..è reclamizzata l'uscita di Zorak e Big Jim Double Trouble per la primavera del 1976 ......e il look dei due personaggi non è ancora fedele a come illustrati sui box di Torpedo Fist , Zorak e Big Jim Double Trouble.........rivedi un pò tutto il discorso perchè credo che cominci a fare un pò di confusione nel tentativo di dare una spiegazione a tutti i costi ok
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 13:41

Ho riletto tutto il discorso ed ho chiesto a mia madre a telefono di leggermi la data dell'operazione dalla cartella clinica e la data dell'album foto. 1976 l'operazione e 1975 l'album.
Adesso correggo al volo prima che leggendo la gente legga un casino! Thanks Fab (ero di fretta purtroppo, mea culpa!)
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 16:20

Tornando agli altri cataloghi:

SEARS 1975 (Natale) - Qui abbiamo Warpath, ma non ho certezze di come venisse consegnato, se con scatole di cartone disegnate come il Dr.Steel M.B. che oltretutto è quello mostrato nella figura (i codici coincidono con le scatole che ho) o con la sua scatola reale, dato che Dr.Steel M.B. è stato un pezzo studiato solo per i Sears mentre Warpath no:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Searsc10

WARDS 1975 (Natale) - Qui Warpath o Chief Tankua non sono nemmeno considerati:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Wards110

JCPENNEY 1976 (Natale) - Nemmeno qui alcuna traccia:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Jcpenn10

GERMANIA MATTEL 1976 - Qui compare non con i PACK:
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva P0210


Ultima modifica di Double.Trouble il Ven 26 Giu 2015 - 16:48 - modificato 1 volta.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 16:42

Ho notato anche questa cosa, se può aiutarci nell'impresa. Il retro della scatola stretta di Chief Tankua riporta che gli outfit sono per Big-Jim, Big-Jeff, Big-Jack e Dr.Steel.
Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Senza_12

Alla fine di tutto mi sembra solo di evincere che abbiano progettato il PACK, abbiano nel frattempo messo in commercio subito Warpath con il nome di Chief Tankua variandolo leggermente (non avevano cappelli disponibili?) mostrandolo come amico indiano di Big-Jim e nel giro di poco, probabilmente appena pronti, abbiano emesso il resto del PACK completandolo l'anno successivo.

Assurdo che pur essendo stato commercializzato in nord America e Canada non vi siano cataloghi anche di altri magazzini che lo riportino in qualche modo, ma anche per il Dr.Steel M.B. ho dovuto impazzire per capire che fosse quello dei magazzini Sears.
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  fab jim Ven 26 Giu 2015 - 18:10

Ma ci sono prove certe che Chief Tankua sia stato commercializzato davvero negli USA e Canada? ........perchè ,come avevi osservato anche tu nei post precedenti , sembrerebbe illogico commercializzare lo stesso personaggio nello stesso periodo con due nomi differenti ......... la cosa avrebbe senso se fossero stati destinati a mercati diversi ........nel senso laddove il P.A.C.K non esisteva (tipo L'Europa) hanno utilizzato lo stesso personaggio sotto un altra veste ...in questo caso l'amico indiano ...generico .

in USA la produzione contemporanea di entrambi i personaggi avrebbe senso ......solo considerando che Chief Tankua fosse un personaggio continuazione della serie ALL STAR ........e Warpath completamente scollegato perchè facente parte ,diciamo, come in una sorta di serie CROSS OVER ..sull'universo originale di Big Jim............. perchè d'altronde anche il Dr.Steel si troverebbe in una posizione scomoda......uscito abbastanza prima del P.A.C.K. ...ma come rivale di Big Jim .........nel P.A.C.K. invece ne diventa di colpo un alleato! ......... la domanda è questa .........La serie P.A.C.K.  ..mandò in pensione i personaggi ALL STAR ? ...oppure la serie ALL STAR convisse parallelemente alla serie P.A.C.K .....fino alla fine? .....perchè in quest'ultimo caso ....sarebbe più giustificabile ...la coesistenza di Chief Tankua e Warpath sullo stesso mercato ...USA in questo caso.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Double.Trouble Ven 26 Giu 2015 - 19:02

Ho diverse prove sul Canada, riguardo la scatola stretta di Chief Tankua, solo perché ho ancora contatti che si portano dietro quelli di quando erano piccoli, compresa qualche foto. Uno è uno dei capisaldi del MegoMuseum. Non ne ho sulla parte nord statunitense, ma potrebbe essere che alcuni abbiano varcato il confine tramite vie non ufficiali.

Curiosamente, quando mi misi a cercare la scatola canadese del PACK di Warpath, nessuno di loro ricordava di averla mai vista in passato. O non era molto diffusa o era appannaggio di qualche store postale.

Leggendo anche alcuni interventi online, ci sarebbe anche un collezionista famoso di nome Stinny, che oltretutto ha un suo blog, dove scrive:
"Warpath was a Native American archer and all-around ass kicker who was originally named Chief Tankua in the Big Jim line..."
che praticamente lascia intendere che inizialmente fu chiamato Chief Tankua ed associato all'attuale linea di Big-Jim, l'ALL STAR.

Pensandoci, Chief Tankua potrebbe essere stato usato, commercialmente parlando, inizialmente, come membro degli ALL STAR per il mercato europeo, ma dato che c'è una connessione stretta tra il mercato canadese e quello francese, potrebbe essere stato introdotto anche là di riflesso.

Di fatto però c'è solo documentazione, in parte quella messa nei post precedenti, che testimonia che il PACK appaia sui cataloghi natalizi del 1975 ed in nessun catalogo precedente, tranne che in versione prototipi sul catalogo Mattel USA proprio del 1975, dove Warpath, come hai fatto notare, non è ancora quello che conosciamo.

Steel è in una posizione strana effettivamente, perché inizialmente antagonista di Big-Jim e nel PACK alleato, anche lui modificato con l'aggiunta di tattoo e cinta. Penso che le serie siano state per pochissimo tempo affiancate, almeno negli USA, perché guarda caso, uscito il PACK, anche nei cataloghi degli stores non vedi più i personaggi ALL STAR, come se una serie avesse scalzato l'altra.

Sto solo cercando, se possibile, informazioni sul contratto di collaborazione tra Kirby e la Mattel, perché potessi avere almeno il mese di inizio avrei in mano la cronologia completa. La vedo dura perché mi sto interfacciando con disegnatori degli anni '70/'80 che ormai hanno anche una certa età...
Double.Trouble
Double.Trouble
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1391
Età : 56
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 20.12.12

http://www.daneluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  big bro Dom 5 Lug 2015 - 10:34

Ottimo topic, complimenti a Gianluca per aver voluto esaminare così attentamente uno dei più interessanti e poliedrici personaggi del mondo di Big Jim e per chi ama i pellerossa è sempre stato l'eroe dal fascino meticcio, un guerriero senza tempo. ok
big bro
big bro
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 75
Età : 54
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  John Doe Dom 5 Lug 2015 - 18:51

big bro ha scritto:Ottimo topic, complimenti a Gianluca per aver voluto esaminare così attentamente uno dei più interessanti e poliedrici personaggi del mondo di Big Jim e per chi ama i pellerossa è sempre stato l'eroe dal fascino meticcio, un guerriero senza tempo. ok

grazie Pier... al di là di tutte le interessantissime disquisizioni derivate dopo dai nostri amici con il profile da "studiosi"  drink , ... come dice il buon Fabrizio ci troviamo difronte ad uno dei personaggi più discussi e controversi della produzione mattel...  ma al di là di questo, ripeto, il mio intento era di focalizzare l'attenzione dell'utente su tutte le "varianti", in particolar modo dei box, del nativo americano...  Wink
John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  big bro Lun 6 Lug 2015 - 8:06

John Doe ha scritto:
big bro ha scritto:Ottimo topic, complimenti a Gianluca per aver voluto esaminare così attentamente uno dei più interessanti e poliedrici personaggi del mondo di Big Jim e per chi ama i pellerossa è sempre stato l'eroe dal fascino meticcio, un guerriero senza tempo. ok

grazie Pier... al di là di tutte le interessantissime disquisizioni derivate dopo dai nostri amici con il profile da "studiosi"  drink , ... come dice il buon Fabrizio ci troviamo difronte ad uno dei personaggi più discussi e controversi della produzione mattel...  ma al di là di questo, ripeto, il mio intento era di focalizzare l'attenzione dell'utente su tutte le "varianti", in particolar modo dei box, del nativo americano...  Wink
Comunque per quanto mi riguarda i box o scatole "che mi rimana più famigliare" sono bellissime, quelle distribuite in Italia belle anche da un punto di vista affettivo perchè ognuno di noi le ricorda nei negozi o quando le apriva da bambino, le altre belle per la loro lavorazione artistica, per chi a tempo e capacità sarebbe bello avere nel forum una pagina con le foto fronte retro di tutte le scatole in modo da cliccare e poter scorrerle tutte.
big bro
big bro
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 75
Età : 54
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva Empty Re: Warpath e Chief Tankua - disamina definitiva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.