BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

+4
Giroplano
Big Charlie
dottorsteel
fab
8 partecipanti

Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Lun 17 Ott 2011 - 20:35

Ciao a tutti, posto qui le foto dei tre big jim (bj, big jeff e dr steel) ritrovati ieri,

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Imgp6510
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Imgp6511

Sono in cattive condizioni poichè erano in una scatola sotto a tutto ciò che c'era in cantina da almeno 15-20 anni, le braccia sono anche state mangiucchiate dai topi -.-'', così come il tallone di big jim..inoltre big jeff, al momento del ritrovamento era travestito da batman: la tuta era stata dipinta di viola, gli stivali di blu (colori a tempera direi) e la testa era stata ricoperta di pongo blu con forma di maschera.

Cercando nel forum ho letto di quel problema dello scioglimento della plastica se sta a contatto con la gomma per lungo tempo. Nel mio caso gli stivali sono stati addosso al personaggio per almeno 15 anni, e la scatola che li conteneva era in un ambiente caldissimo d'estate e freddissimo d'inverno (è una specie di veranda, esterna alla casa usata come cantina). Leggevo anche che questo problema affligge solo i big jim più recenti e made in italy (?). I miei 3 sul retro hanno le seguenti scritte: 1971 mattel inc. hong kong U.S. & foreign patented. Possibile che per questo non si sia verificato lo scioglimento?

Riguardo alla gamba di steel ho trovato il topic nella sezione riparazioni per riparare la sferetta all'interno (ringrazio Giroplano Wink ), per la mano pensavo di ricrearne una con fil di ferro e silicone e applicarla a parte, oppure con quelle gomme che vendono nei negozi di belle arti per fare le matrici per i gessi (ho fatto il liceo artistico  Wink ), so che ce ne sono di diverse a seconda degli usi.

Le braccia rosicchiate invece non saprei come risanarle..perchè ho paura che le suddette gomme possano innescare reazioni con la gomma originale, avreste qualche consiglio?

Un'altra cosa, tutte e tre le teste presentano delle colature simili a colla sulla giuntura al busto e pertanto sono immobili. Può essere ricollegato allo scioglimento della plastica?

I vestiti sono anch'essi in pessime condizioni perchè sono stati rosicchiati come le braccia, però li posso eventualmente ricreare.
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Imgp6513

PS: i corpi di big jeff e dr steel sono stati scambiati, è rischioso scambiarli nuovamente?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!  grazie
Se vi servono foto più dettagliate non esitate a chiedere!
Grazie di nuovo!

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Lun 17 Ott 2011 - 21:13

allora Fab....
fossi in te non impazzirei a risolvere tutti i problemi.... perchè farei prima a sostituire le figure...
io agirei in tal senso....
1) sostituire le teste di Jeff e Steel (a meno che, non siano incollate)... le devi semplicemente immergere in acqua calda.... una volta ammorbidite si sfilano con facilità.
ti consiglio l'acqua calda perchè se provi "a freddo" rischi di rompere il perno del collo.
2) trovare le parti mancanti .... braccia, mano, sfera dello slip di steel.
io ti posso regalare un braccio sx per Jeff.... è verde come l'altro e senza mano.
gli altri pezzi li puoi cercare inserendo un annuncio (CERCO....) nella sezione mercatino.
3) il problema dello scioglimento lo risolvi con smalto per unghie (non dovresti avere problemi a reperilo Very Happy ) o colla attack
4) sistemate tutte le vari parti plastiche... sempre nella sezione mercatino, puoi cercare qualche outfit per vestirli, in modo da occultare la vita vissuta.

spero di esserti stato di aiuto

ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Lun 17 Ott 2011 - 21:58

...acc..che disastro... Smile

cmq Andrea ti ha dato degli ottimi suggerimenti, è la strada più comoda per ottenere dei risultati immediati...il viso del Big Jim standard è bucato o solo macchiato?

Posso solo aggiungere che nel "Big Jeff" in mezzo puoi provare a staccare l'intero arto destro, così vedi come tirarlo fuori senza fare danni e sostituirlo con l'arto del "dott. Steel" (quello tutto a destra) così hai almeno un corpo intero senza bisogno di chiedere altro...poi provi a sostituire le due teste, ma non forzare troppo...se non riesci pazienza...poi se vuoi ricostruire il tatuaggio c' la guida:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e a te che hai fatto l'artistico dovrebbe venire bene...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Lun 17 Ott 2011 - 22:16

Grazie per le risposte!
Il viso del big jim standard è solo macchiato per fortuna, la nuca invece è bucata, però pensavo di chiuderla con la vetroresina.
Quanto allo scioglimento della plastica, dà effetti tipo colla trasparente secca, oppure rimane viscosa? Perchè non capisco se le teste siano attaccate con la colla o sia solo l'effetto della plastica sciolta

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Lun 17 Ott 2011 - 22:29

Tra l'altro ho scoperto ora che la gamba di dr steel ha la sferetta incastrata all'interno e qualcuno aveva cercato di incollarla allo slip..

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  dottorsteel Lun 17 Ott 2011 - 22:34


era (è) il punto debole di BJ, il primo che si rompeva
nella sezione "riparazioni" trovi alcuni suggerimenti per sistemarli
per i "pezzi di ricambio" puoi aprire un topic con la richiesta di ciò che cerchi nel mercatino
oppure, con un po' di pazienza, fare qualche capatina su siti tipo e-bay...
spesso nei lotti (da noi detti "fritto misto") dove ci trovi un po' di tutto
puoi trovare anche gambe, braccia o altri "organi per il trapianto"... Wink  lol!
dottorsteel
dottorsteel
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1698
Età : 49
Località : biella
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Charlie Lun 17 Ott 2011 - 22:35



Se ti possono servire, mi avanzano due teste (in buone condizioni) con il volto di Big Jim....

Wink
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004
Età : 54
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Lun 17 Ott 2011 - 23:21



potresti provare a sfilarla con un paio di pinze.. e vedere se si riesce a inserirla nuovamente nello slip

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Mar 18 Ott 2011 - 4:54


Coraggio, coraggio...la cosa non é poi così grave: quei BJ si possono recuperare e possono tornare in ottime condizioni, non affliggerti! Fidati!
Allora: estrazione sfera dalla gamba: inserisci cacciavite piatto, non troppo largo, in una delle anse visibili nella sfera, fai leva verso l'esterno (con lo stesso movimento con cui toglieresti il tappo ad una bottiglia di birra). Non applicare troppa forza, vedrai che salterà fuori. Dato che hanno provato ad incollarla, potrebbe essere incollata dentro la gamba. In tal caso cerca di capire quale colla sia: se é gommosa, non avrai problemi, se é rigida, prova a farci entrare acqua e sapone, poi cerca di farle fare dei poccoli movimenti inserendo il cacciavitino, in modo da rompere il film d'incollaggio, poi (sempre senza troppo forzare, agisci come ti ho scritto sopra.
Puliscili bene tutti: vanno bene sgrassanti, acqua, sapone, magari alcool, ma non usare MAI solventi (benzina, solventi alla nitro, acetone) su faccia e capelli. Usali solo come ultimo rimedio se la plastica continua a rimanere macchiata dopo averla lavata con agenti non aggressivi come i primi che ti ho indicato. Il solvente alla nitro pulisce bene, ma crea lo scioglimento della plastica (non della gomma), quindi se proprio non puoi evitare di passarlo, mettilo su una pezza e passalo sulla zona da pulire, ma dopo ogni passata fai passare alcuni minuti: un'applicazione leggera potrebbe pulire senza troppo danneggiare (certamente la zona si opacizza), ma se insisti con ulteriori applicazioni, l'effetto solvente di ogni passata si sommerà e la plastica diventerà morbida e si formeranno scioglimenti (in pratica, se puoi, non usare il solvente alla nitro: pulisce ma é troppo aggressivo, va davvero utilizzato con parecchio timore...anche se talvolta si rende necessario...).
Riparare il buco nel collo di BJ: facilissimo! Con un pezzetto di cartoncino (dopo avere tolto la testa), crea una sagoma che abbia all'incirca la forma del buco, incollala con Attak dentro il collo. Passa vari strati di Attak sul cartoncino (internamente ed esternamente), in modo da farlo diventare duro. A questo punto, compra uno stucco bicomponente (io uso la vetroresina a pasta che si chiama Stuck 72, ma qualsiasi resina bicomponente va bene...é materiale per carrozzieri, lo trovi facilmente, di solito é rosa o verde) e passane vari strati sopra il cartoncino incollato dentro al collo fino al punto di pareggiare il buco con le restanti parti del collo intorno al foro (in pratica il cartoncino indurito sarà una base che ti consentirà di stendere lo stucco che uniformerà buco e plastica circostante al foro). Lascia asciugare e con carta vetrata smeriglio uniforma la zona stuccata col resto del collo. Se la bagnerai,riuscirai a togliere lo stucco in eccesso senza lasciare troppi graffi. Se vorrai eliminare gli eventuali graffi prodotti, potrai fare una o due passate con una pezza appena umida di solvente alla nitro...ma velocemente e con estrema cautela (le passate devono essere veloci perché la plastica viene aggredita dal solvente, se questo rimane a contatto per troppo tempo...se non hai esperienza non usare questo solvente e limitati ad utilizzare carta vetrata via via più sottile, vedrai che verrà bene ugualmente). A questo punto, usa dei colori acrilici per camuffare il colore dello stucco riproducendo il colore del corpo. Puoi vedere un collo stuccato, ma non ancora verniciato, nel mio tutorial in cui spiegavo come rifare la sferetta della gamba. E' esattamente la riparazione che devi fare tu.
Staccare le teste: sono incollate, cerca di capire che colla é. Se é gommosa, puoi riscaldare (non troppo, mi raccomando) con l'asciugacapelli l'attacco del capo e prova a girarlo, piano piano, senza troppo forzare. Vedrai che la testa si staccherà. Se la colla é rigida, prova a mettere testa e collo in acqua calda e tenendo il tutto in immersione, cerca di ruotare il capo, pian pianino, finché questo non si scollerà.
Per il braccio e le due mani mancanti, prova a mettere un annuncio qui nella sezione "Mercatino" o aspetta che su Ebay passino questi ricambi...vedrai che ce la farai.
Ricordati: se ci metti amore Big Jim non muore mai!
Lo scioglimento della plastica a contatto con la gomma non avviene sempre: dipende dalla composizione chimica della gomma, o della plastica (io ritengo della gomma). Non sono un chimico, per cui non posso essere più preciso, ma lo scioglimento, causato dal contatto prolungato tra i due materiali, avviene solo in presenza di particolari composizioni chimiche di plastica o gomma. In altre parole, quando il il pezzo di plastica e quello di gomma presentano una certa composizione chimica, a contatto reagiscono e la gomma scioglie la plastica. Puoi evitare questo sfacelo, come ti ha già detto Andrea, passando un leggero strato di Attak, smalto per unghie o vernice trasparente (anche a spruzzo), sulla superficie di contatto fra plastica e gomma.
Spero di esserti stato utile.  drink
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mar 18 Ott 2011 - 12:28


...Andrea, quando Fabiola avrà finito di leggere il tuo post avrà più o meno la nostra età e non si ricorderà più dei Big Jim... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Mar 18 Ott 2011 - 13:08



Hehehe...Marco sto per scrivere l'enciclopedia in 3 tomi sulla riparazione di BJ...queste sono solo le note di copertina!  lol!  lol!  lol!
Sarà pubblicata su carta riciclata: stamparla su carta vergine provocherebbe il disboscamento in Amazzonia e l'ascesa della temperatura in entrambi gli emisferi...
Fabiola, se qualcosa non dovesse essere chiara domanda pure, ti risponderò altrettanto concisamente!   Evil or Very Mad
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Mar 18 Ott 2011 - 21:47

Grazie a tutti, in particolare a Giroplano! grazie

Dunque, la colla che tiene le teste e la rotellina della gamba è rigida, e almeno nella gamba è venuta via facilmente perchè a quanto pare erano solo colature. Le teste invece le metterò in acqua calda come mi avete suggerito.
Appena avrò tempo mi procurerò la vetroresina per riparare il collo, quanto alle braccia, prima di cercarne di sostitutive volevo provare a farne uno in silicone, quello che viene usato per i vetri e per i bagni, chè rimane morbido e simile alle braccia originali, oppure in fimo.. ciò che mi interessa in fondo è non vedere i personaggi "mutilati" Wink
In ogni caso pensavo di procedere come si fa per la fusione del vetro (stampo in gesso e colatura del vetro all'interno), sostituendo ovviamente il silicone al vetro (per il gesso si vedrà)..sperando non vengano bolle d'aria durante l'iniezione di silicone, dovrebbe venir fuori un braccio morbido come quello originale. Eventualmente potrei mettere anche il fil di ferro (quello spesso) all'interno per creare l'articolazione del gomito, irrigidendo le parti che non dovranno muoversi...
Lo so, farei prima a cercare un braccio di ricambio, però mi diverto a ricreare le cose col silicone Smile in generale direi che mi piace scolpire...

Vi farò sapere... Very Happy
Grazie ancora!

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  dottorsteel Mar 18 Ott 2011 - 21:53

per essere una ragazza di 19 anni mi fai paura.... Surprised
dottorsteel
dottorsteel
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1698
Età : 49
Località : biella
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Mar 18 Ott 2011 - 22:09


Oh, questa tipa é davvero promettente: quasi quasi l'adotto!!!  lol!  lol!  lol!
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Charlie Mer 19 Ott 2011 - 23:07


Ho pensato la stessa cosa! Credevo che a quell'età pensassero solo a discoteca, vestiti e ragazzi!
Io devo portare la macchina dal carrozziere per una riparazione importante allo sportello...quasi quasi la porto a Fabiola!!!!

Sto scherzando, Fabiola, la mia è solo invidia per la tua creatività!

Wink  Smile
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004
Età : 54
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Nico Mer 19 Ott 2011 - 23:16

Panico PAURA .Ma che è Frankenstein in gonnella?Creo ricreo modello?Moltissimi complimenti veramente brava.Ma questo è il forum degli artisti e dei creativi. PROF
Nico
Nico
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 162
Età : 52
Località : Provincia Merano
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Mar 1 Nov 2011 - 20:47

XD grazie !

Scusate l'assenza ma dovevo preparare un esame..

Nel frattempo ho iniziato a fare le prove per ricreare il braccio..
Ho fatto il calco in creta (senza cuocerlo perchè alla fine va rotto), ci ho fatto passare all'interno un filo di alluminio di quelli da 3mm e poi ho riempito il tutto con il silicone da vetri...però non è venuto bene perchè come silicone cola poco e lascia le bolle d'aria..con quello a caldo invece rimane troppo rigido e indebolisce l'alluminio..quindi ora provo con il fimo

Vi farò sapere Very Happy

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mar 1 Nov 2011 - 21:24



appena puoi inserisci delle foto... siamo curiosi di vedere i vari risultati ...
.. buon lavoro di restauro  ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  John Doe Mer 2 Nov 2011 - 13:21

...anche se alla fine, tra fimo alluminio e silicone..rimarrà solo l'aspetto di big jim........forse!!! Wink
John Doe
John Doe
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 5211
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Mer 2 Nov 2011 - 22:43

Buonasera a tutti, oggi ho provato a fare il braccio in fimo, è venuto abbastanza accettabile, ora non mi resta che attaccarlo al busto.

vi posto le foto dei vari passaggi:

-per prima cosa creiamo il calco di creta:
1- si stende la creta su un piano con un mattarello (un pennarello cilindrico va più che bene) in modo da far andar via le crepe. Bisogna creare uno strato abbastanza spesso in cui ci si affondi il braccio di bj per metà (deve rimanere un bordo a lato di circa 5 mm o più).
In questo spazio si appoggiano dei pezzetti di cartoncino che serviranno a distanziare l'altra metà dello stampo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fatto ciò si stende altra creta come descritto sopra e si applica sull'altra metà del braccio premendo bene in modo che copra tutte le scanalature dei muscoli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo stampo deve essere rimosso dal braccio prima possibile, appena è abbastanza rigido da poter essere estratto senza che si deformi sotto una leggera pressione. Dopo di che lo si lascia seccare finché diventa più chiaro (nel caso della creta grigia i passaggi sono grigio medio -durante la fase di modellazione-, grigio scuro -quando è "rimovibile"- e grigio chiaro -quando è completamente secco-).
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) 2011-114
Possono essere quindi rimossi i pezzi di cartoncino e si può procedere col fimo.

Per chi non lo conoscesse, il fimo è una materia plastica modellabile termoindurente che si può trovare nei negozi di belle arti o talvolta in cartoleria; è molto usato per creare bigiotteria. Viene venduto in panetti da 56g a 2.50-2.90€.
Il fimo "soft" ha una vasta gamma di colori (che possono essere mischiati per ottenerne altri, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]).

In questo caso ho voluto cercare un colore simile a quello del busto e ho usato il rosso e il marroncino (colori numero 24 e 7 del fimo "soft").
Per creare un braccio sono necessarie circa 3 barrette di panetto numero 7 e una di numero 24. Via via che si modella il fimo diventa sempre più malleabile (consiglio di non usare eventuali paste che aumentano la malleabilità perchè la pasta diventa già malleabile acquistando calore). Quando si è ottenuta una buona malleabilità (simile a quella della creta), si fa un salamino con uno spessore leggermente maggiore a quello del braccio originale e lo si schiaccia all'interno del primo stampo, cercando di fare pressione il più possibile ai lati, in modo che la parte che andrà nello stampo superiore non si appiattisca eccessivamente.
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Imgp6611

A questo punto si possono chiudere i due pezzi di creta come una scatola, facendo pressione sullo stampo superiore (non troppa perchè la creta non cotta è debole Wink) in modo che il fimo ne prenda la forma. Gli stampi possono essere rimossi subito perchè il fimo per indurire deve essere cotto a 110°C in forno per mezz'ora (come riportato sulle istruzioni sulla confezione o sul depliant illustrativo che si può trovare nel punto vendita in cui si acquistano i panetti. ATTENZIONE! leggete bene le istruzioni perchè se lasciato troppo al caldo può liberare tossine!).

Dopo aver rimosso gli stampi si può rifinire il braccio eliminando le parti di fimo in eccesso con una spatolina o un coltellino, lisciando il tutto con le dita per eliminare i dislivelli.
Occorre agire abbastanza velocemente perchè man mano che si raffredda la pasta perde la malleabilità e sarà più difficile rimuovere le crepe e i difetti senza danneggiare il resto della forma.
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) 2011-115

Una volta terminati gli ultimi ritocchi si fanno i buchi per la mano e per l'attacco della spalla, poi si mette la forma in un contenitore di vetro o qualunque altro materiale adatto alla cottura in forno e si inforna (non nel microonde ovviamente) per 30 minuti a 110°C. Personalmente, fidandomi poco della salubrità di tutto ciò, ho preferito cuocerlo sulla stufa in un contenitore di quelli per le lasagne da asporto per circa mezz'ora. C'è anche chi cuoce il fimo a bagnomaria, immergendo il contenitore delle lasagne nell'acqua bollente.
Dopo circa mezz'ora si toglie la forma dal calore e la si lascia raffreddare all'aria. In questo modo l'indurimento si completerà del tutto e avrete ottenuto un braccio di bj in fimo! Very Happy
Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) 2011-116

PS: se il colore del fimo dovesse cambiare dopo la cottura, vuol dire che l'avete lasciato cuocere troppo, idem se fa fumo (ma in tal caso ve ne accorgereste prima Wink). Per verificare lo stato di indurimento provate a bucare la forma con un'unghia. Se lascia il segno dev'essere ancora cotta per qualche minuto..

Spero di essere stata abbastanza esaustiva.. Very Happy

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mer 2 Nov 2011 - 22:52

...si la spiegazione è abbastanza chiara, sei stata molto brava.... ma una domanda...il fimo alla fine non sarà rigido? Quindi il braccio non sarà "posabile, a meno che non si faccia lo stampo nella posizione finale che si vuole ottenere...con questo procedimento dovrei fare il braccio meccanico di Iron Jaw....quello non necessita di flessibilità, basta fare uno snodo con perno all'altezza del gomito...

p.s. mi raccomando le foto del braccio "al suo posto"... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Charlie Mer 2 Nov 2011 - 22:56


Davvero brava Fabiola, dovresti fare tu la presentatrice di Art Attack e mandare in pensione Mr. Colla Vinilica!
Non conosco questo Fimo, perciò ti chiedo: che tipo di consistenza ha dopo la cottura? La stessa della gomma del braccio originale?

BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO  BRAVOO
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004
Età : 54
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab Mer 2 Nov 2011 - 23:16

Eh purtroppo la consistenza finale è pari a quella della plastica del busto (per questo pensavo inizialmente al silicone da vetri..). Mi rendo conto che non è il massimo per un big jim, però è l'unica materia plastica economica e modellabile velocemente con cui si può ottenere un risultato accettabile...
In realtà esistono anche le gomme per creare i calchi delle statue che rimangono morbide, però devono essere colate in uno stampo in gesso, deve venir loro impresso il negativo e infine vanno cotte a bagnomaria, però sono riciclabili, nel senso che si possono rifondere a bagnomaria quando lo stampo non serve più. Quindi anche volendo creare un braccio con queste gomme per il bj sarebbe come creare un braccio in creta, prima o poi si spaccherà/sfalderà..Oltretutto queste gomme vengono vendute in barattoli da minimo 500g a 28€..quindi direi che per un braccio è una spesa enorme..Cercando in rete ho trovato altri tipi di gomma che possono essere modellati direttamente sulla forma originale, però anche qui si parla di barattoli da 500g dai 28€ in su...

Per ottenere un effetto simile alla gomma delle braccia originali l'unica cosa che mi viene in mente è il silicone da vetro...stavo pensando a un modo per stenderlo e applicarlo a un braccio con anima interna rigida, simile a una pelle...quello so per certo che rimane ben gommoso..resta solo il problema della stesura uniforme sull'anima...

fab
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 10
Età : 31
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Charlie Mer 2 Nov 2011 - 23:25


Beh, per recuperare personaggi molto danneggiati va benissimo: economico e di buon risultato estetico! Il tuo metodo può essere usato anche per riprodurre teste, mani o piedi di Big Jim: sono componenti rigidi...
Per non parlare degli accessori o delle armi....
Io conosco un prodotto, a marca Raytech, una gomma bicomponente e modellabile, che potrebbe essere utile, ma ha due problemi: è solo azzurra ed ha dei tempi di lavorabilità molto ridotti....
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004
Età : 54
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mer 2 Nov 2011 - 23:56

complimenti Fabiola.... ottimo lavoro BRAVOO

economico e veloce.... va benissimo per sistemare delle figure da utilizzare come manichini, senza pretendere pose particolari.... brava ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  alecri Mer 24 Set 2014 - 18:11

a questo punto se si usano x manichini, le braccia potrebbero essere fatte in due pezzi con un sistema di cerniera tipo ginocchio....meglio che niente
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Gio 25 Set 2014 - 1:48


con le normative sulla sicurezza dei giocattoli di oggi ......sono certo che anche la MATTEL oggi avrebbe adottato questa soluzione per il Big Jim del terzo millennio.  .......... la gomma delle braccia di big jim contengono solventi tossici .....per nulla adatti a bambini che sovente mordicchiano i propri giocattoli . Wink
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4445
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Domanda risanamento braccia e teste (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.