BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL)

Andare in basso

RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL) Empty RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL)

Messaggio  Ospite Gio 25 Feb 2010 - 21:34

Finalmente ho trovato un attimo di tempo per raccontarvi dei miei esperimenti per riportare le braccia verdi di Big Jim agli antichi, rosei splendori.
La mia prima domanda era la seguente: il colore verde è dovuto a qualche reazione chimica particolare o faceva già parte della colorazione base di Big Jim? La risposta che mi sono dato è "una somma delle due cose".
Secondo me, negli anni è avvenuta effettivamente una reazione chimica che però si è portata via soltanto il pigmento rosso, lasciando inalterata la base. Per "rosso" intendo il rosso primario, cioè il magenta, che originariamente era presente in una certa percentuale.
Ho fatto quindi un esperimento con Photoshop:
eccovi un Big Jeff con le caratteristiche braccia verdi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed ecco la stessa foto con una velatura al 20 % di magenta (qui purtroppo la foto è scura e sfocata)

Parlando con un amico che traffica in gomme ed affini, ho avuto il consiglio di utilizzare un colore a base alcool, poichè l'alcool penetra nella gomma "sciogliendovi" dentro il colore.
ho quindi preso diversi tipi di inchiostro. Vi consiglio o l'ecoline oppure la ricarica magenta per una qualsiasi stampante (colore pestifero quest'ultimo, se vi ci macchiate un vestito non verrà mai via)

e con l'aiuto di una siringa ne ho diluito alcune gocce in una boccetta con un dito di alcool (quello che si usa per i liquori)

ho quindi preso a modello un big jim con i colori tradizionali

ed il mio Big Jeff "scolorito" ( anche se come vedete dalla foto, in precedenza avevo giò fatto un lieve passaggio di colore)

Quindi con un pennello go cominciato da sotto l'ascella (in modo che, se sbagliavo qualcosa il danno fosse il più possibile marginale). Le pennellate devono essere rapide perchè l'alcool "reagisce" con la gomma sciogliendola leggermente (non vi preoccupate, poca cosa. Si formano delle caccole di gomma ma se andate decisi e con il pennello ben carico non succede niente)

Tenetevi sempre a portata di mano un pezzo di scottex per tamponare eventuali macchie. Volendo, se non vi fidate troppo della vostra velocità con il pennello, usate pure lo scottex direttamente imbevuto di colore e tamponate. è più lungo ma più prudente. E fate attenzione alle giunture o ad eventuali escoriazioni, perchè in questi punti il rosso tende a depositarsi con un effetto sgradevole.
Eccovi il risultato finale:

Appena avrete finito noterete che la gomma è leggermente attaccaticcia ma non preoccupatevi: quando l'alcool evapora tutto torna a posto. Se non siete soddisfatti del risultato potete ripulire il tutto con dell'alcool appena avete finito.

Per concludere, questo è appunto un esperimento ma si possono tentare strade diverse, come ridurre la percentuale di colore diluito ed immergere direttamente tutto il braccio per qualche secondo, oppure usare un aerografo.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL) Empty Re: RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL)

Messaggio  Ospite Gio 25 Feb 2010 - 21:38

un sistema decisamente più contorto del mio ma probabilmente più "professionale" è descritto in questa pagina, anche se qui non si tratta delle braccia verdi di Big Jim ma delle teste grigie dei pupazzi mego, anche se il problema di base secondo me resta lo stesso, ovvero la sparizione del pigmento rosso:

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili