Braccia nere.(DOMANDE/RISPOSTE/TUTORIAL)
+8
mone2586
goldrake1972
FRATTIC
fab jim
John Doe
Dr.SEP
Double.Trouble
DAZE
12 partecipanti
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Braccia nere.(DOMANDE/RISPOSTE/TUTORIAL)
Sto cercando di mettere a punto un sistema per pulire le braccia nere o
con macchie nere : dovute, presumibilmente, alla muffa.
Al momento pero' non mi trovo per le mani nessun braccio in quelle condizioni.
Ne avreste da inviarmi per effettuare degli esperimenti?
con macchie nere : dovute, presumibilmente, alla muffa.
Al momento pero' non mi trovo per le mani nessun braccio in quelle condizioni.
Ne avreste da inviarmi per effettuare degli esperimenti?
DAZE- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1219
Re: Braccia nere.(DOMANDE/RISPOSTE/TUTORIAL)
Con lo sgrassatore non riesci ad ottenere un risultato decente?
Dr.SEP- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5376
Si intendo proprio quelle macchie... ne ho provate di tutte (anche lo sgrassatore) ma senza risultati soddisfacenti.
Ultimamente mi e' stato suggerito un metodo che sembra funzionare ma , l' ho provato su un paio di braccia su cui gia' avevo passato di tutto.
Vorrei fare una verifica su un braccio intonso.
Adriano data la vicinanza, se vuoi, proverei col tuo.
Ultimamente mi e' stato suggerito un metodo che sembra funzionare ma , l' ho provato su un paio di braccia su cui gia' avevo passato di tutto.
DAZE ha scritto:Si intendo proprio quelle macchie... ne ho provate di tutte (anche lo sgrassatore) ma senza risultati soddisfacenti.
acqua ragia
John Doe- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 5211
....e' una delle tante cose usate che non ha funzionato...
DAZE ha scritto:....e' una delle tante cose usate che non ha funzionato...
ridipingile con i colori acrilici coprenti e hai risolto ........ciò che non si toglie si copre......
fab jim- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 4448
fab jim ha scritto:DAZE ha scritto:....e' una delle tante cose usate che non ha funzionato...
ridipingile con i colori acrilici coprenti e hai risolto ........ciò che non si toglie si copre......
Colori acrilici sulla gomma? Ma non viene via?..quali sono quelli coprenti?....
......!?????... .
FRATTIC- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 732
questo è uno Steel di Luca/lew Harper che ho in riparazione......le braccia erano verdi e macchiate di precedenti tentativi di ricolorazione.........con colori acrilici li ho ridipinti ......le braccia non restano appiccicose....e possono anche flettersi normalmente .....ovviamente l'impresa più difficile è trovare la mescolanza giusta di colore....per abbinare le braccia al busto ......poichè non tutti gli incarnati abbronzati sono uguali a seconda del periodo di produzione.....quindi dovrete fare a occhio tenendo vicino il busto ......la mia tecnica è quella del "pennello asciutto" ...poco colore e ben steso con un pennello di setole medio /dure ....come colori di base uso ......Ocra gialla , terra di siena bruciata e un pizzico di rosso di cadmio .....il giusto equilibrio dovrete trovarlo voi a seconda della tonalità che vi serve ricreare. tutti i colori acrilici sono coprenti .....a meno che non sia specificato sul tubetto il grado di trasparenza....ricordate comunque che l'aggiunta di bianco rende coprenti tutti i colori...........io uso quelli per belle arti della " Lefranc e Bourgeois"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
le braccia erano queste qui ......
le braccia erano queste qui ......
Ultima modifica di fab jim il Mar 19 Feb 2013 - 20:40 - modificato 2 volte.
Woeew provò anche io con questo tuo brevetto!!...Geniale!!...credevo che il.colore acrilico se ne andasse via dalla gomma... Grazie infinite !! ....Wooeeww... Mi devono arrivare dei big JIM a brandelli co.braccia nere da sparo!! Ugh!...in questo periodo ho restaurato ben 8 big JIM... Ip.ip hurrah!...
FRATTIC- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 732
FRATTIC ha scritto: Woeew provò anche io con questo tuo brevetto!!...Geniale!!...credevo che il.colore acrilico se ne andasse via dalla gomma... Grazie infinite !! ....Wooeeww... Mi devono arrivare dei big JIM a brandelli co.braccia nere da sparo!! Ugh!...in questo periodo ho restaurato ben 8 big JIM... Ip.ip hurrah!...
Beh ....Francè.........sia chiaro ......questa tecnica della pittura delle braccia è , diciamo .,l'ultima spiaggia per non perdere delle braccia altrimenti irrecuperabili.........Luca voleva rimpiazzarle a questo steel prendendone da un big jim sano.....e disfarsi di queste ormai macchiate e inverdite.........l'ho tranquillizzato io .....esponendo questa possibilità per conservare le sue originali nel miglior modo possibile..............ma se le braccia sono solo ingiallite .....consiglio di optare più per la ricolorazione con alcool e magenta per toner stampanti. ........la ripittura ad acrilico dà dei buoni risultati estetici ......ma ovviamente essendo una cosa poggiata sopra...e non assorbita ...è ovvio che un pò più delicata ci è come soluzione....ma con la dovuta gentilezza nel manipolare l'oggetto ...può durare bene nel tempo ......
MINCHIA FAB sei un artista,la mia Signora è rimasta sbalordita gli ho dovuto far vedere le braccia come erano prima
Dr.SEP ha scritto:MINCHIA FAB sei un artista,la mia Signora è rimasta sbalordita gli ho dovuto far vedere le braccia come erano prima
grazie Adriano ...sei molto gentile .....
Fra sei il solito esagerato..non sono cosi brutte come li dipingi..ahah sembrano quelle di Balotelli.
Domanda per Fabry,per far si che il colore acrilico resti piu' saldo sulle braccia non si potrebbe stendere una vernice trasparente opaca o lucida a secondo di dove la si da?io la usa per il recupero e protezione di alcuni mobili.
Domanda per Fabry,per far si che il colore acrilico resti piu' saldo sulle braccia non si potrebbe stendere una vernice trasparente opaca o lucida a secondo di dove la si da?io la usa per il recupero e protezione di alcuni mobili.
goldrake1972- .:: Amatore ::.
- Numero di messaggi : 375
goldrake1972 ha scritto:Fra sei il solito esagerato..non sono cosi brutte come li dipingi..ahah sembrano quelle di Balotelli.
non sò se intendi un fissativo finale .....o un ancorante.........ma non sappiamo che effetto potrebbe fare nè sulla gomma nè come fondo per il colore acrilico ............il colore acrilico ha il vantaggio di essere flessibile .....non si screpola come gli smalti o i colori ad olio ....ed il legante di base che è appunto una resina acrilica è già di per sè molto ancorante .....in pittura viene addirittura usato puro sulla tela....senza nemmeno usare imprimiture di fondo in gesso come si usava per i dipinti ad olio.......anzi ....spesso i colori acrilici,dato il loro potere ancorante , vengono usati proprio come base per successive stesure ad olio...................olio su acrilico si può.......acrilico su olio no.......
fab jim ha scritto:FRATTIC ha scritto: Woeew provò anche io con questo tuo brevetto!!...Geniale!!...credevo che il.colore acrilico se ne andasse via dalla gomma... Grazie infinite !! ....Wooeeww... Mi devono arrivare dei big JIM a brandelli co.braccia nere da sparo!! Ugh!...in questo periodo ho restaurato ben 8 big JIM... Ip.ip hurrah!...
Beh ....Francè.........sia chiaro ......questa tecnica della pittura delle braccia è , diciamo .,l'ultima spiaggia per non perdere delle braccia altrimenti irrecuperabili.........Luca voleva rimpiazzarle a questo steel prendendone da un big jim sano.....e disfarsi di queste ormai macchiate e inverdite.........l'ho tranquillizzato io .....esponendo questa possibilità per conservare le sue originali nel miglior modo possibile..............ma se le braccia sono solo ingiallite .....consiglio di optare più per la ricolorazione con alcool e magenta per toner stampanti. ........la ripittura ad acrilico dà dei buoni risultati estetici ......ma ovviamente essendo una cosa poggiata sopra...e non assorbita ...è ovvio che un pò più delicata ci è come soluzione....ma con la dovuta gentilezza nel manipolare l'oggetto ...può durare bene nel tempo ......
... e Luca non può che ringraziarti per il capolavoro!
Ospite- Ospite
Ho provato con lo sgrassatore e con altro ma come già detto dipende dal tipo di macchia,se si è inoculata a fondo nella gomma credo sia quasi impossibile toglierla senza danneggiare irreparabilmente la gomma.
Per le braccia macchiate... provate un bagno in varecchina.
Io l' ho fatto per delle braccia con carnagione chiara e sono tornate pefette.
Si devono staccare dal busto ed immergerle in un bagno di varecchina.
Dopo un po' vedrete la plastica schiarirsi, non preoccupatevi, una volta asciugati torneranno del colore naturale; giornalmente, controllate lo stato delle macchie, lentamente schiariranno anche quelle fino a sparire completamente. Potranno volerci giorni ma con me questo metodo ha funzionato, le braccia che ho restaurato io erano completamente nere...
Purtroppo non ho foto del prima e dopo, dovrete fidarvi della mia parola.
Avevo intenzione di fare un tutorial ma non mi e' piu' capitata una situazione del genere.
Chiedo a chi vorra provare di farlo per me.
Io l' ho fatto per delle braccia con carnagione chiara e sono tornate pefette.
Si devono staccare dal busto ed immergerle in un bagno di varecchina.
Dopo un po' vedrete la plastica schiarirsi, non preoccupatevi, una volta asciugati torneranno del colore naturale; giornalmente, controllate lo stato delle macchie, lentamente schiariranno anche quelle fino a sparire completamente. Potranno volerci giorni ma con me questo metodo ha funzionato, le braccia che ho restaurato io erano completamente nere...
Purtroppo non ho foto del prima e dopo, dovrete fidarvi della mia parola.
Avevo intenzione di fare un tutorial ma non mi e' piu' capitata una situazione del genere.
Chiedo a chi vorra provare di farlo per me.
Ultima modifica di DAZE il Lun 12 Ago 2013 - 14:37 - modificato 1 volta.
Ciao ragazzi, scusate se dico anche la mia, pur non essendo esperto quanto voi.
Non ho letto tutti i post, quindi scusate, qualche eventuale ripetizione .
Il problema delle braccia nere, assilla da un po', anche me e i miei Big Jim.
In occasione di un Top Toys, ho chiesto consigli ad un venditore da cui mi servo abitualmente.Ho chiesto a lui, vedendo i magnifici risultati che ottiene sulle Barbie.
Mi ha spiegato, che per la pulitura di braccia, gambe e faccia. usa l'acetone medico.
E per i capelli, normalissimo detersivo per i piatti.
(gli ho fatto in particolare questa domanda avendo il mio Geronimo
di quando ero piccolo coi capelli "come una povera pazza" ).
Io non ho provato, quindi non assicuro nessun risultato!!
Spero di essere stato utile in qualche modo.
Buona serata a tutti.
Non ho letto tutti i post, quindi scusate, qualche eventuale ripetizione .
Il problema delle braccia nere, assilla da un po', anche me e i miei Big Jim.
In occasione di un Top Toys, ho chiesto consigli ad un venditore da cui mi servo abitualmente.Ho chiesto a lui, vedendo i magnifici risultati che ottiene sulle Barbie.
Mi ha spiegato, che per la pulitura di braccia, gambe e faccia. usa l'acetone medico.
E per i capelli, normalissimo detersivo per i piatti.
(gli ho fatto in particolare questa domanda avendo il mio Geronimo
di quando ero piccolo coi capelli "come una povera pazza" ).
Io non ho provato, quindi non assicuro nessun risultato!!
Spero di essere stato utile in qualche modo.
Buona serata a tutti.
christian sorgi- .:: Amatore ::.
- Numero di messaggi : 293
Le macchie nere sono dovute ad una muffa, che attacca anche il vinile delle bambole Furga (nel qual caso viene chiamato "cancro del vinile").
Soprattutto se i giocattoli sono stati conservati in soffite, cantine, luoghi umidi insomma, dove le muffe facilmente possono insorgere.
Come già scritto in altri post, io ho sempre curato le braccia di Big Jim con il Benzac 5, una crema per i brufoli che si trova in farmacia.
Si applica con un pennello, si mette il BJ al sole e lo si lascia per qualche ora, poi lo si toglie e il giorno dopo si lava. L'operazione va ripetuta finché non scompare ogni segno.
Ci vuole pazienza, ma dopo qualche applicazione alla fine le braccia ritornano come nuove.
Il Benzac è utile per pulire anche stivali e cappelli e altri materiali in gomma e talvolta anche la plastica del corpo. Rimuove tutto, non solo la muffa, anche macchie di colore, pennarello e altro.
Soprattutto se i giocattoli sono stati conservati in soffite, cantine, luoghi umidi insomma, dove le muffe facilmente possono insorgere.
Come già scritto in altri post, io ho sempre curato le braccia di Big Jim con il Benzac 5, una crema per i brufoli che si trova in farmacia.
Si applica con un pennello, si mette il BJ al sole e lo si lascia per qualche ora, poi lo si toglie e il giorno dopo si lava. L'operazione va ripetuta finché non scompare ogni segno.
Ci vuole pazienza, ma dopo qualche applicazione alla fine le braccia ritornano come nuove.
Il Benzac è utile per pulire anche stivali e cappelli e altri materiali in gomma e talvolta anche la plastica del corpo. Rimuove tutto, non solo la muffa, anche macchie di colore, pennarello e altro.
@Daze,proverò con il mio braccio del Torpedo,cercherò di postare le foto giorno per giorno,però lo potrò fare a settembre.
Come promesso e sulla scorta delle indicazioni del nostro buon Daze proverò a "sbiancare" il braccio del Torpedo che mi arrivò molto macchiato.
Di seguito posterò delle foto nelle varie fasi,partendo appunto da come era il braccio, a come dovrebbe diventare.
Uso appunto il "condizionale" perchè non sapremo come va a finire finchè il processo di sbiancamento non sarà terminato.
Questo è lo stato attuale del braccio del Torpedo...................
Di seguito posterò delle foto nelle varie fasi,partendo appunto da come era il braccio, a come dovrebbe diventare.
Uso appunto il "condizionale" perchè non sapremo come va a finire finchè il processo di sbiancamento non sarà terminato.
Questo è lo stato attuale del braccio del Torpedo...................
Ultima modifica di Dr.SEP il Ven 3 Apr 2015 - 11:08 - modificato 1 volta.
.....visto così SEMBRA che il trattamento stia dando dei buoni risultati ......io sinceramente sono ugualmente preoccupato per quel braccio...........la candeggina ha comunque un potere abrasivo ......il braccio è di gomma.......e poi la candeggina anche in un capo d'abbigliamento in genere tende a mangiare molto il colore ....infatti si usa più sull'intimo o sui soli indumenti di colore bianco................ sono in ansia di vedere come reagirà il materiale del braccio una volta tolto dal liquido ed asciutto.
Ultima modifica di fab jim il Lun 30 Set 2013 - 4:36 - modificato 1 volta.
wow... funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
in rete ho trovato questa guida...
I due principali rimedi naturali antimuffa universalmente noti sono rappresentati dall'aceto di vino bianco e dall'olio essenziale di tea-tree. Essi agiscono grazie alle loro proprietà antifungine e disinfettanti, eliminando la muffa nel giro di poco tempo e prevenendo la sua riformazione..
da provare !!!!!!!!!!!!!!!!!
I due principali rimedi naturali antimuffa universalmente noti sono rappresentati dall'aceto di vino bianco e dall'olio essenziale di tea-tree. Essi agiscono grazie alle loro proprietà antifungine e disinfettanti, eliminando la muffa nel giro di poco tempo e prevenendo la sua riformazione..
da provare !!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo quello che ha scritto Daze il rimedio funziona,non ha menzionato difetti venuti fuori dopo,comunque dopo un giorno intero i risultati si vedono,ripeto solo le parti più ostiche resistono.
Vorrei chiedere a Daze se si ricorda esattamente il tempo del trattamento.
Vorrei chiedere a Daze se si ricorda esattamente il tempo del trattamento.
Il "Sior FRASK" ieri ha potuto constatare di persona i risultati.....................era venuto SOLO per l'esperimento,poi abbiamo fatto tardi e si è DOVUTO fermare a cena.
...sono contento che anche Adriano, e tutti voi, indirettamente, abbiate potuto constatare l' efficacia del metodo.
Come gia' spiegato io ho tenuto le braccia in salamoia molto piu' tempo: fino allo sbiancamento totale.
Le braccia che ho pulito io erano completamente nere;
erano di carnagione chiara e comunque si erano sbiadite ulteriormente come mi sembra stia accadendo al braccio abbronzato che sta pulendo Sep: a fine trattamento, una volta a secco, man mano che asciugano tornano del colore precedente mentre le macchie nere, per quel che riguarda il mio esperimento, non sono tornate piu' .
Mi spiacerebbe se Adriano avesse rovinato il braccio per colpa mia ma mi sento di poterlo rassicurare sulla sicurezza del metodo e, nel contempo, vorrei ringrazialo di aver documentato per me il metodo.
A beneficio di tutti.
Come gia' spiegato io ho tenuto le braccia in salamoia molto piu' tempo: fino allo sbiancamento totale.
Le braccia che ho pulito io erano completamente nere;
erano di carnagione chiara e comunque si erano sbiadite ulteriormente come mi sembra stia accadendo al braccio abbronzato che sta pulendo Sep: a fine trattamento, una volta a secco, man mano che asciugano tornano del colore precedente mentre le macchie nere, per quel che riguarda il mio esperimento, non sono tornate piu' .
Mi spiacerebbe se Adriano avesse rovinato il braccio per colpa mia ma mi sento di poterlo rassicurare sulla sicurezza del metodo e, nel contempo, vorrei ringrazialo di aver documentato per me il metodo.
A beneficio di tutti.
Grazie a te caro,poi chi non risica non rosica.
bravo davide per l'ottima dritta e adriano per il tutor
Rieccomi quì ragazzi,dopo 3 giorni di "full immersion" ecco i risultati dello sbiancamento.
Come potete vedere da questa parte permane una sola macchia,ma credo a questo punto che sia di altra natura.
Da questa altra parte invece tutto OK.
Ora per sicurezza lascerò il braccio a mollo fino a domani,poi lo pulirò e vedremo i risultati....................................
Alla fine posterò tutte le foto in sequenza,in modo da rendere l'idea dell'evolversi dei risultati.
Come potete vedere da questa parte permane una sola macchia,ma credo a questo punto che sia di altra natura.
Da questa altra parte invece tutto OK.
Ora per sicurezza lascerò il braccio a mollo fino a domani,poi lo pulirò e vedremo i risultati....................................
Alla fine posterò tutte le foto in sequenza,in modo da rendere l'idea dell'evolversi dei risultati.
Molto interessante
Capitan Harlock- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1038
Come già detto farò altre foto non appena sarà evaporato il tutto e poi farò un tutor con delle immagini in sequenza,ancora un pò di pazienza...............................................
Dr.SEP ha scritto:Come già detto farò altre foto non appena sarà evaporato il tutto e poi farò un tutor con delle immagini in sequenza,ancora un pò di pazienza...............................................
P.S. Ma non si è seccata la gomma? Al tatto è più o meno uguale a prima del trattamento?
MotherGoose- .:: Veterano ::.
- Numero di messaggi : 1644
AVVISO A TUTTI I MINCHIONAUTI!
Ecco di seguito le foto del braccio perfettamente asciutto:
Come potete vedere l'unica macchia che non è andata via è questa,evidentemente è di altra natura.
Ecco dunque il braccio ritornato perfettamente al colore originale (alla faccia di tutti gli scettici).
Daze non sapeva se il trattamento sarebbe andato bene anche sulle braccia abbronzate,ma ecco quì la classica prova del 9.
La consistenza e morbidezza è la medesima,si nota solo una certa sensazione..............................di PULITO!
Ultima modifica di Dr.SEP il Ven 3 Apr 2015 - 11:11 - modificato 1 volta.
accidenti..risultato di tutto rispetto ..........peccato per quella macchietta ostica.........
Proverò con altri metodi,ma già così è OKJohn Doe ha scritto:accidenti..risultato di tutto rispetto ..........peccato per quella macchietta ostica.........
Se dovevo adottare questo sistema l'avrei già fatto e il risultato sarebbe stato lo stesso.
Posso comprare un tubo di crema per l'acne solo per quella macchietta?
Posso comprare un tubo di crema per l'acne solo per quella macchietta?
Adrià ....una curiosità.....
ma il braccio l'hai immerso nella candeggina pura? ...o l'hai diluita un pò con l'acqua ?
ma il braccio l'hai immerso nella candeggina pura? ...o l'hai diluita un pò con l'acqua ?
Da quello che ha scritto il Sep la candeggina è pura e non diluita...fab jim ha scritto:Adrià ....una curiosità.....
MotherGoose- .:: Veterano ::.
- Numero di messaggi : 1644
Come precisato da Pietro la "soluzione" non era poi tanto soluzione,poichè era candeggina purissima,NON diluita e ti posso garantire che Daze ha scoperto l'uovo di Colombo.fab jim ha scritto:Adrià ....una curiosità.....
Una soluzione a basso costo con materiale facilmente reperibile in casa che da risultati più che soddisfacenti.
Ora che il procedimento è terminato posterò un tutor in modo da avere una visione completa del tutto,omettendo tutte le foto e le amenità!
Capito ragazzi!
Questa tecnica funziona anche per quelle odiose braccia verde rame?
Capitan Harlock- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1038
A Rosà che te dico?Capitan Harlock ha scritto:Questa tecnica funziona anche per quelle odiose braccia verde rame?
Daze l'aveva provata su un braccio normale non abbronzato,quindi anche questo è stato un esperimento.
Nulla ti vieta però di provare a farlo sulle braccia verdi.
Non so di che natura sia il verde delle braccia,questa era chiaramente muffa.
Non so se possiedo delle braccia verdi,nel caso provo.
Se tu ne hai procedi............................
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MUFFA SULLE BRACCIA(TUTORIAL)
» RESTAURO DI: braccia sporche (TUTORIAL)
» Restauro braccia macchiate Big Jim (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL)
» come si cambiano le braccia?(DOMANDA/RISPOSTE)
» RESTAURO DI: braccia sporche (TUTORIAL)
» Restauro braccia macchiate Big Jim (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: ricolorare le braccia verdi di big jim(TUTORIAL)
» come si cambiano le braccia?(DOMANDA/RISPOSTE)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 2