RESTAURO DI: Uncino Cpt Hook / mano Dr. Steel(TUTORIAL)
3 partecipanti
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1
RESTAURO DI: Uncino Cpt Hook / mano Dr. Steel(TUTORIAL)
il colore da utilizzare è marca HUMBROL codice n. 11 (undici) finitura cromata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è un esempio fatto con l'uncino di Captain Hook
PRIMA
DOPO
questo è un esempio fatto con l'uncino di Captain Hook
PRIMA
DOPO
Ospite- Ospite
Re: RESTAURO DI: Uncino Cpt Hook / mano Dr. Steel(TUTORIAL)
Non ho trovato una vernice adatta..quelle metalliche sono tutte opache, non lucide..... e poi ci sarebbe la cintura con il lupo.... ci tenevo però a fare un tatoo decente, non è facile a mano libera, però non mi sembra male...
bluesangel- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 638
Humbrol una volta faceva un colore tipo polish silver, era uno spettacolo...una volta passato e asciugato ci si passava un cotton fiock come se lo si volesse lucidare. Era perfetto per la mano di Steel!
Poi la UE lo ha vietato (credo per tossicità ) ma potresti sempre provare a chiedere nei vari negozi di modellismo.
Poi la UE lo ha vietato (credo per tossicità ) ma potresti sempre provare a chiedere nei vari negozi di modellismo.
pard- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 628
Al momento non ho trovato niente. ..ho chiesto a dei modellisti di miniature medievali, alcuni lavorano per la Pegaso Model ma non ho trovato niente. .. il problema è che la vernice cromata lucida non è assolutamente facile da reperire. ..forse qualche spray. ..
E se dopo averlo ridipinto ci passi una mano di fissante lucido ...chissá potresti fare una prova con il vernidas lucido
ho provato con un protettivo lucido della humbrol, dopo aver pitturato con un acrilico della model color la mano del mio steele GH ma l'effetto è ben distante dal colore della mano di steele....
L'ottimo Pard c'ha ragione...ma l'uncino del capitano lo vedo ancora un po opaco che, tutto sommato, sarebbe più di un colore vero della mano originale di steel. Anche io ho usato un colore simile per restaurare l'uncino seguendo le indicazioni di Pard e ne sono contento ma vorrei un colore identico all'acciaio cromato ...
Domani ti posto il barattolino di cui ti parlavo e che ho da 25 anni....usandolo con molta parsimonia (ma molta davvero) e poi chi ha più tempo di dedicarsi ai soldatini
Grazie Pard...aspetto il nome del barattolino. Io per fortuna ho avuto molto tempo per dedicarmi ai soldatini, ho lavorato per circa dieci anni al museo del figurino storico in un paese vicino firenze
Beato te...io facevo esclusivamente 1:72 per poter creare diorami Eppoi è una scala che ha raggiunto altissimi livelli di dettaglio e varietà .
Ora è da poco che ho ripreso a dipingere la serie actarus dell'Atlantic. All'inizio ho provato a farli in maniera "professionale" , se così posso dire, ma la resa non si addiceva al tipo di figurino e ho trovato una via di mezzo tra lo stile pro e toy soldier.
Ora è da poco che ho ripreso a dipingere la serie actarus dell'Atlantic. All'inizio ho provato a farli in maniera "professionale" , se così posso dire, ma la resa non si addiceva al tipo di figurino e ho trovato una via di mezzo tra lo stile pro e toy soldier.
Ultima modifica di pard il Ven 20 Mar 2015 - 9:57 - modificato 1 volta.
Quello che dicevo io è questo:
Risultati di un ottimo livello si ottengono con una vernice che si chiama Alclad II.
La fanno in parecchi toni di metallizzato.
Penso che per la mano di Steel sia appropriato il Chrome steso su un fondo nero lucido.
Solo che una boccetta mi sembra costa 8,00E e si deve spruzzare con l'aerografo.
Questo è il limite grosso... almeno per me che non mi metto mai a caricare l'aerografo per superfici così piccole... poi è una scocciatura pulirlo bene
Ci vuole un modellista a cui capiti spesso di spruzzare aerei in finitura metallica. Prenderebbe due piccioni con una fava
La fanno in parecchi toni di metallizzato.
Penso che per la mano di Steel sia appropriato il Chrome steso su un fondo nero lucido.
Solo che una boccetta mi sembra costa 8,00E e si deve spruzzare con l'aerografo.
Questo è il limite grosso... almeno per me che non mi metto mai a caricare l'aerografo per superfici così piccole... poi è una scocciatura pulirlo bene
Ci vuole un modellista a cui capiti spesso di spruzzare aerei in finitura metallica. Prenderebbe due piccioni con una fava
francesco73- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 718
Grazie a tutti per i preziosi consigli, magari quedta conversazione sulla mano di Steele potrebbe essere spostata su un altro spazio, sarebbe bello approfondire questa cosa.
Dopo vi posto la foto della mano verniciata da me dello steel gh, il lavoro è fatto abastanza bene: fondo bianco , acrilico metallico della model color e protettore lucido. Ma non è dello stesdo colore dell'originale anche se sembra più vera e meno "baloccosa". Magari se trovo l'acrilico color alluminio su internet...
Dopo vi posto la foto della mano verniciata da me dello steel gh, il lavoro è fatto abastanza bene: fondo bianco , acrilico metallico della model color e protettore lucido. Ma non è dello stesdo colore dell'originale anche se sembra più vera e meno "baloccosa". Magari se trovo l'acrilico color alluminio su internet...
Posto le foto dei due steel, uno gh e l'altro oh .
Ricordo che l'OH ha solo il tatoo ripassato da una base originale che si era scolorita, mentre il GH ha il tatoo completamente rifatto e anche la mano.
Purtroppo non ho potuto documentare tutti i passaggi, ma il lavoro è sostanzialmente semplice:
- una mano di fondo acrilico bianco, meglio se spray...ma va bene anche con il pennello
- acrilico oily steel della model color n° 865
- protezione lucida della humbrol
confronto tra le due versioni
mano del GH
mano dell' OH
Ricordo che l'OH ha solo il tatoo ripassato da una base originale che si era scolorita, mentre il GH ha il tatoo completamente rifatto e anche la mano.
Purtroppo non ho potuto documentare tutti i passaggi, ma il lavoro è sostanzialmente semplice:
- una mano di fondo acrilico bianco, meglio se spray...ma va bene anche con il pennello
- acrilico oily steel della model color n° 865
- protezione lucida della humbrol
confronto tra le due versioni
mano del GH
mano dell' OH
Grazie Dr Sep, così magari se sposti il tutto anche gli altri del forum che non hanno ancora l'accesso speciale possono contribuire con le loro opinioni..
SPOSTAMENTO
Se mi permetti, sarebbe preferibile un mano di fondo nero perché così la mano successiva di steel ne acquista già di brillantezza e lucentezza risaltato poi dalla lucidatura finale. Col fondo bianco , il color acciao/metallo ne risulta invece sempre smorto . Infine, anch'io uso per comodità gli acrilici metallici ma quelli a smalto sono un'altra cosa, resa decisamente migliore.Bluesangel ha scritto:una mano di fondo acrilico bianco, meglio se spray...ma va bene anche con il pennello
Se ne hai la possibilità prova su qualche "scarto"
Argomenti simili
» RESTAURO DI: tatoo DR. STEEL(TUTORIAL)
» RIPRISTINO MANO (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: TIGRE (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI : riconnessione della mano al perno. (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: plastica sciolta (TUTORIAL)
» RIPRISTINO MANO (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: TIGRE (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI : riconnessione della mano al perno. (TUTORIAL)
» RESTAURO DI: plastica sciolta (TUTORIAL)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1