Restauro testa Alpinest Joe
5 partecipanti
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RICHIESTA SOLUZIONI
Pagina 1 di 1
Restauro testa Alpinest Joe
Ho finalmente recuperato un Alpinest Joe, praticamente solo con outfit, ma gli accessori li ho quasi tutti.
La testa era però malmessa, l'occhio destro era praticamente cancellato.
Così mi sono armato di pazienza e l'ho restaurata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'unica cosa che non mi convince ancora è il colore dei capelli (in realtà è meno giallo e più simile all'originale di come appare nella foto, ma con la luce artificiale casalinga è sempre un problema rendere il colore), è veramente un colore difficile da azzeccare: praticamente è un giallo-arancione sporcato di marrone.
Esiste mica il colore della Vallejo già pronto?
Andrebbero sostituite le braccia, che sono un po' rovinate, ma mi sa che non mi ci rompo troppo e le tengo così. Praticamente l'ho avuto per una decina di euro...
La testa era però malmessa, l'occhio destro era praticamente cancellato.
Così mi sono armato di pazienza e l'ho restaurata.
L'unica cosa che non mi convince ancora è il colore dei capelli (in realtà è meno giallo e più simile all'originale di come appare nella foto, ma con la luce artificiale casalinga è sempre un problema rendere il colore), è veramente un colore difficile da azzeccare: praticamente è un giallo-arancione sporcato di marrone.
Esiste mica il colore della Vallejo già pronto?
Andrebbero sostituite le braccia, che sono un po' rovinate, ma mi sa che non mi ci rompo troppo e le tengo così. Praticamente l'ho avuto per una decina di euro...
Re: Restauro testa Alpinest Joe
hai fatto un ottimo lavoro .....a me sembra perfetto .
fab jim- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 4448
Bravo...centrare le pupille e il bianco laterale non è facile, anche zoomando l'immagine non vedo imperfezione.
Per i capelli: perché non usi colori ad olio? Hanno la carattrristica che gli puoi sfumare quanto vuoi fino a non farli diventare del colore che vuoi, tanto non seccano subito...anzi!
Per i capelli: perché non usi colori ad olio? Hanno la carattrristica che gli puoi sfumare quanto vuoi fino a non farli diventare del colore che vuoi, tanto non seccano subito...anzi!
bluesangel- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 638
bluesangel ha scritto:Bravo...centrare le pupille e il bianco laterale non è facile, anche zoomando l'immagine non vedo imperfezione.
non credo sia una buona idea usare i colori ad olio sulla gomma ....gli effetti potrebbero essere disastrosi nel tempo appunto per la lentezza di asciugatura .....e la gomma ha un alto potere assorbente......gli acrilici si asciugano in pochi minuti non permettendo alla gomma l'assorbimento.
io ho l'alpinist originale e il colore dei capelli è proprio quello proposto nella foto di Fabio ...ha già centrato il colore. e l'acrilico non riserva brutte sorprese
Se diluisci i colori ad olio con la trementina ( io uso quella) asciugheranno molto prima e i colori risulteranno molto più scorrevoli e meno densi.
Altra tecnica: versali su un foglio di carta assorbente, toglierà quella patina "oliosa" e asciugheranno in meno tempo...
Io credo che ognuno abbia le sue tecniche e spesso è una caratteristica del tutto personale scegliere una tecnica anziché un'altra.
Non dimentichiamo però che l'acrilico è un coprente, i colori ad olio invece no il che suppone che chi lavora ad olio usa come base spesso un acrilico.
Ciò non condiziona il lavoro finito che, come nel caso della testa di Joe pitturata da Fabio, ha avuto un ottimo risultato anche usando l'acrilico.
Personalmente uso i colori ad olio per le sfumature tipo il grigio dei capelli.
o altri particolari, ma il risultato si ha anche con gli acrilici .
Pensa che molti bravi modellisti fanno dei lavori con olii o acrilici che neppure l'aerografo raggiunge..
E comunque. ..viva la pittura sempre!
Altra tecnica: versali su un foglio di carta assorbente, toglierà quella patina "oliosa" e asciugheranno in meno tempo...
Io credo che ognuno abbia le sue tecniche e spesso è una caratteristica del tutto personale scegliere una tecnica anziché un'altra.
Non dimentichiamo però che l'acrilico è un coprente, i colori ad olio invece no il che suppone che chi lavora ad olio usa come base spesso un acrilico.
Ciò non condiziona il lavoro finito che, come nel caso della testa di Joe pitturata da Fabio, ha avuto un ottimo risultato anche usando l'acrilico.
Pensa che molti bravi modellisti fanno dei lavori con olii o acrilici che neppure l'aerografo raggiunge..
Ultima modifica di bluesangel il Gio 17 Mar 2016 - 23:47 - modificato 2 volte.
bluesangel- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 638
Grazie, è stato un lavoro lungo, ma alla fine ne sono molto soddisfatto, il viso adesso sembra nuovo!
Ora basta trovare lo zainetto e il gancio per la carrucola ed è completo.
Erano anni che avevo lì il fucile dell'Alpinista in attesa di trovarne uno incompleto.
Ho solo messo gli anfibi di gomma, perché quelli di plastica non li posso vedere.
(Ma il fucile aveva un filo? Perché il fucile che ho trovato io ce l'avea...)
bluesangel ha scritto:Se diluisci i colori ad olio con la trementina ( io uso quella) asciugheranno molto prima e i colori risulteranno molto più scorrevoli e meno densi.
io parlo in stretta correlazione riguardo Big jim ....e il noto problema degli squagli dovuti appunto alla presenza di solventi e trementina nella gomma e nelle plastiche degli anni 70 , quindi sconsiglio fortemente a chiunque ad usare sui componenti di big jim, prodotti o coloranti che contengano agenti derivanti dal petrolio ,diluenti o solventi poichè accelereranno gli effetti deleteri che già conosciamo su Big Jim e che temiamo tutti per la longevità dei nostri esemplari.
le tecniche ad olio che tu suggerisci ....conviene forse usarle su miniature di metallo o piombo o anche plastica ma non senza aver prima passato un primario di fondo (consiglio acrilico) o come nella pittura classica su supporti assorbenti destinati allo scopo ....tavole di legno , o tele con imprimitura a base di gesso o gesso acrilico.
saluti.
P.S. i ritardanti e i diluenti per ottenere effetti di velatura e sfumatura , comunque ,esistono anche per gli acrilici e sono sempre a base acrilica senza per forza contenere agenti aggressivi che possano intaccare il materiale plastico o gommoso.
Ultima modifica di fab jim il Ven 18 Mar 2016 - 1:27 - modificato 1 volta.
Il Passeggero ha scritto:
Grazie, è stato un lavoro lungo, ma alla fine ne sono molto soddisfatto, il viso adesso sembra nuovo!
Ora basta trovare lo zainetto e il gancio per la carrucola ed è completo.
Erano anni che avevo lì il fucile dell'Alpinista in attesa di trovarne uno incompleto.
Ho solo messo gli anfibi di gomma, perché quelli di plastica non li posso vedere.
(Ma il fucile aveva un filo? Perché il fucile che ho trovato io ce l'avea...)
aaaaaaaaaaaarghhhh ...davvero vuoi trovargli lo zainetto originale ??? dovrai maneggiarlo coi guanti ......sporca e appiccipa puntini viola dapperutto.
esiste comuqnue anche la versione in similpelle marrone che era contenuta nel pacchetto spia accessori scalatore , che è in qualità molto superiore a quello che usciva col personaggio.
si il fucile mitragliatore ha il filo nero in nylon che funge da tracolla.
Ma sai che stavo pensando di farglielo repro lo zainetto? Ho presente quel materiale maledetto, ce l'ha qualcun altro, mi pare Commando Jeff, e lo tengo separato in una bustina per evitare che sporchi tutto...
Non credo di averlo mai visto il pacchetto accessori spia... hai una foto?
Complimenti,hai fatto un lavoro magnifico,bravo veramente!
Dr.SEP- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5376
Il Passeggero ha scritto:Ma sai che stavo pensando di farglielo repro lo zainetto? Ho presente quel materiale maledetto, ce l'ha qualcun altro, mi pare Commando Jeff, e lo tengo separato in una bustina per evitare che sporchi tutto...
lo zainetto originale è colore viola/vinaccia scuro ....ed è in tela verniciata esattamente come quello nero di Commando jeff ...quindi appiccica e lascia i pigmenti su qualsiasi cosa entri n contatto .
la versione marrone in similpelle era più frequente trovarlo nell'outfit da Alpinista venduto separatamente , pacchetto spia No. 5105
comunque anche in questa scatola si trovava quello "schifoso" , probabilmente è una produzione parallela da altro stabilimento . oppure può darsi consecutiva all'altra .....accortisi del facile deterioramento del primo tipo hanno poi sostituito con la versione in sky marrone.
versione "appiccicosa" viola nello stesso tipo di scatola .
io comprai Joe lo scalatore nel settembre del 1983 e mi uscì la versione viola appiccicosa......già odiata all'epoca.......oggi devo dire che preferirei avere di gran lunga la versione in similpelle marrone...tra l'altro più in linea anche con il colore degli anfibi e della cinta.
Dr.SEP ha scritto:Complimenti,hai fatto un lavoro magnifico,bravo veramente!
fab jim ha scritto:lo zainetto originale è colore viola/vinaccia scuro ....ed è in tela verniciata esattamente come quello nero di Commando jeff ...quindi appiccica e lascia i pigmenti su qualsiasi cosa entri n contatto .
la versione marrone in similpelle era più frequente trovarlo nell'outfit da Alpinista venduto separatamente , pacchetto spia No. 5105
comunque anche in questa scatola si trovava quello "schifoso" , probabilmente è una produzione parallela da altro stabilimento . oppure può darsi consecutiva all'altra .....accortisi del facile deterioramento del primo tipo hanno poi sostituito con la versione in sky marrone.
versione "appiccicosa" viola nello stesso tipo di scatola .
io comprai Joe lo scalatore nel settembre del 1983 e mi uscì la versione viola appiccicosa......già odiata all'epoca.......oggi devo dire che preferirei avere di gran lunga la versione in similpelle marrone...tra l'altro più in linea anche con il colore degli anfibi e della cinta.
Capito. Eh, sì, sarebbe da trovare questa versione.
Un altro che fa lavori magnifici... Molto bravo
---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......
Faber- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5639
Faber ha scritto:Un altro che fa lavori magnifici... Molto bravo
Grazie!!!
Argomenti simili
» Se lo prendo gli stacco la testa (sostituzione testa)(DOMANDA/RISPOSTE)
» modifica testa big jim
» Ritintura Testa (DOMANDE/RISPOSTE)
» Varianti testa big Jeff
» Testa incollata di Double Trouble
» modifica testa big jim
» Ritintura Testa (DOMANDE/RISPOSTE)
» Varianti testa big Jeff
» Testa incollata di Double Trouble
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RICHIESTA SOLUZIONI
Pagina 1 di 1