BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimozione plastica squagliata da vestito???

4 partecipanti

Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  alecri Sab 7 Ott 2017 - 1:17

Salve , sto restaurando vari big jim con squaglio sub-ascellare. Per uno si è verificato che la plastica squagliata si sia attaccata anche ad un vestito, tuta bianca in tessuto elastico sintetico.
Come rimuoverla?
Avevo pensato di fare come si fa con la gomma da masticare sui tessuti: metti tutto in freezer, e la stacchi delicatamente, senza lasciare residui.
Non ha funzionato perchè è proprio penetrata nella stoffa.
Soluzioni?
Ho pensato di usare il ferro da stiro a bassa temperatura, per sintetici:
Uso la carta forno da un lato, per non passare il ferro direttamente sulla stoffa, e dall'altro uso della carta assorbente. Così, teoricamente, la plastica squagliata dovrebbe...essere assorbita dalla carta, e con passaggi successivi essere rimossa del tutto.
Qualcuno ha esperienza?
Ho alcuni dubbi:
- il calore del ferro potrebbe danneggiare il tessuto elastico sintetico della tuta bianca
- il calore potrebbe far alla gara la macchia di plastica, e appiccicarsi tutto con la carta assorbente
- meglio usare il diluente nitro magna Cum cautela, con molta attenzione?.. Il diluente rovina il tessuto sintetico??...
Grazie anticipate
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  alecri Dom 3 Dic 2017 - 22:25

uppete!!! possibile che nessuno si sia mai cimentato a rimuovere della plastica squagliata da un vestito sintetico di big jim??? grazie
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  MotherGoose Dom 3 Dic 2017 - 23:13

Non so darti una risposta né un consiglio, mi dispiace. Non mi è mai capitato di dover togliere la plastica sciolta da un vestito.
Per la soluzione del ferro caldo avrei qualche dubbio, soprattutto se si tratta di tessuto sintetico elastico. Ho paura che si possa rovinare la stoffa. Magari puoi provare a scaldare la plastica con il phon e provare a rimuovere la plastica calda con un taglierino... Non so se può andare bene RASP ma potrebbe funzionare! PROF
MotherGoose
MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  alecri Dom 3 Dic 2017 - 23:17

mm... già

ho letto qualche forum americano che suggeriva l'uso di acetone, ma ho il dubbio che sul tessuto sintetico possa combinare dei guai...
alecri
alecri
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1047
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  francesco73 Lun 4 Dic 2017 - 9:55

Purtroppo non so cosa suggerirti.
quando mi è capitato ho cercato di pulire al meglio in maniera meccanica, asportandone il più possibile con lama e pinzette. Nel fare indossare la maglia a un Big Jim ho inserito un pezzetto di carta forno nell'ascella a modi isolante. Ma appena ho potuto ho sostituito la maglia
francesco73
francesco73
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 718
Età : 50
Località : Senigallia - Falconara Marittima
Data d'iscrizione : 28.09.13

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  Silvano La Grassa Ven 2 Ott 2020 - 17:00

Alcol

Silvano La Grassa

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.08.20

Torna in alto Andare in basso

Rimozione plastica squagliata da vestito??? Empty Re: Rimozione plastica squagliata da vestito???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.