BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

2 partecipanti

Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Sab 13 Ago 2011 - 15:42

Ragazzi, grazie al grande Sandro (lello_pansa), che mi ha eroicamente donato il megafono, ho completato il "Talking Field Radio"...non ho parole per ringraziarlo e da oggi ha un amico in più su questa Terra!
Ora vorrei ricostruire l'antenna nera della radio-zaino, dato che la mia é spezzata. Qualcuno potrebbe dirmi esattamente quanto é lunga? Dalla base fino alla punta.
Grazie anticipatamente a chi volesse gentilmente darmi questa informazione!!!  BRAVOO
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Sab 13 Ago 2011 - 15:51


...8,1 cm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Sab 13 Ago 2011 - 15:56

...foto di dettaglio scattata or ora, può esserti utile Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Sab 13 Ago 2011 - 16:00


Utilissima, grazie!!! Ho già capito come operare...verrà assolutamente identica!
Mi potresti dire quanti millimetri misura in altezza la parte finale? Quella di diametro leggermente più grosso.
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Sab 13 Ago 2011 - 16:04


3,5 mm
Hai notato che alla base ci sono anche tre cerchietti di diametro diverso?
Fammi sapere se ti servono altre misure Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Agente Segreto Sab 13 Ago 2011 - 16:24



Talking Field Radio:
Call a rescue truck!
Looks bad, be carefull!
Stand by for instructions!
Situation under control!
Report your position!
I'm going in for a look!
Set up your equipment!
Hurry, I need help!
Agente Segreto
Agente Segreto
.:: Amatore ::.
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Sab 13 Ago 2011 - 16:30



OK! Sì, grazie Marco, so che alla base ci sono i 3 cerchietti, quelli li ho: la mia é spezzata all'altezza della fine dell'ultimo cerchietto, quindi la base ce l'ho tutta completa.
Il metodo di ricostruzione é semplice e privo di problemi: basta usare uno spillo, tagliarne la parte finale (quella con la punta), conficcare la punta nella base ed usare il resto dello stelo d'acciaio come anima da infilare in un filo elettrico privato di anima di rame (appositamente scelto per diametro, tagliato a misura) e riempito di Attack per saldare insieme la base, il piccolo cavo e l'anima metallica interna (ago). Naturalmente, il resto del filo elettrico dovrà essere vuoto, altrimenti, se fosse tutto percorso internamente dall'ago, avrebbe un'immagine poco plastica e troppo retta.
Fatto questo é necessario fabbricare la parte finale lievemente più larga di diametro. Semplicissimo: si seleziona un filo elettrico lievemente più largo del precedente, lo si taglia a misura (grazie ancora Marco), lo si priva del rame interno e per unirlo al resto dell'antenna già ricostruita, si usa un altro piccolo pezzo dello stesso ago precedentemente amputato della punta. Infilato all'interno dei due fili (con un'altra goccia di Attack per fissare il tutto), tale ulteriore piccolo frammento metallico svolge la funzione di supporto interno ed invisibile.
Poi si rivernicia il tutto con un pò di vernice nero opaco et voilà! Assolutamente indistinguibile dall'originale (se il lavoro é fatto con precisione)!
Per celare la cavità della parte finale dell'antenna (che, essendo stata privata del rame presenterà un buco al centro, basterà riempirla con Attack (che cementerà ancora meglio la tenuta col frammento di ago interno che funge da supporto), attendere che si asciughi e verniciare.
Sì, Sandro, anch'io penso che sarebbe utile istituire un database qui sul sito con mp3 di messaggi e suoni vari, potrebbe essere molto interessante. In questo caso lo zaino parla inglese e contiene 8 messaggi.
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Ven 19 Ago 2011 - 3:56



Chissà chi diede la voce a Big Jim...sarebbe interessante saperlo.
Per chi non lo conoscesse, eccolo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Lunghezza antenna Talking Field Radio! (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.