BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR

+5
fab jim
dottorsteel
He-Man-74
Big Charlie
commando jeff
9 partecipanti

Andare in basso

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Empty I BIG JIM della SERIE ALLSTAR

Messaggio  commando jeff Gio 18 Mar 2010 - 1:41

Signore e Signori, grazie alla recente discussione con Carlo sulla datazione dei primi big jim, e grazie alla collaborazione con Corrado e David, sono riuscito ad approffondire un aspetto molto interessante riguardante i primi BIG JIM emessi sul mercato e quindi facenti parte della SERIE ALLSTAR:

BIG JIM, BIG JACK, BIG JOSH, BIG JEFF, DR. STEEL, CHIEF TANKUA

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Basic110

A questi aggiungo anche l'affascinante MARK STRONG, il quale, anche se tecnicamente non fa parte della serie ALLSTAR, lo inserisco sia per le caratteristiche affini a questi ultimi, sia perchè anch'esso parte integrante di questo studio!

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 8535_m22

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Rimg0048

Il mio interessamento riguarda due aspetti che ritengo fondamentali ai fini sia di studio che di catalogazione/collezione di questi PERSONAGGI: il primo è appunto la datazione di emissione sul mercato americano e mondiale dei primi BJ; il secondo è l'appartenenza dei LOOSE ai rispettivi BOX.

Quest'ultimo aspetto può sembrare superfluo ai fini dello studio, ma da un p.d.v. collezionistico lo ritengo fondamentale e ne capirete il perchè! I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331

Il tutto si basa su ciò che questi big jim hanno scritto nella schiena; ognuno di questi BJ ha una scritta che per alcuni si differenzia; perchè?

In tutti i BJ che ho e che ho visto c'è questo:

Il BIG JIM presenta tre scritte differenti:

US PATENT PENDING
US PATENTS PENDING
US & FOREIGN PATENTED

Il BIG JACK presenta due scritte differenti:

US PATENTS PENDING
US & FOREIGN PATENTED

Il MARK STRONG presenta due scritte differenti:

US PATENT PENDING (anche quello made in Mexico che ho!)
US PATENTS PENDING (vedere foto sopra)

Tutti gli altri BJ che ho menzionato sopra invece hanno la seguente scritta:

US & FOREIGN PATENTED

tranne un BIG JOSH che ho nel quale invece c'è scritto: US PATENT PENDING, ma credo si tratti di un trapianto di testa su un corpo di BIG JIM!

Ma cosa vogliono dire queste scritte? google ne da la seguente traduzione:

PATENT PENDING - IN ATTESA DI BREVETTO
PATENTS PENDING - IN ATTESA DI BREVETTI
FOREIGN PATENTED - BREVETTATO PER L'ESTERO

Quindi i BJ che presentano le prime due scritte dichiarano chiaramente che in quel momento la Mattel era in attesa che il BIG JIM avesse il brevetto, ossia l'autorizzazione a essere venduto al di fuori degli USA, penso, con tale nome.

E siccome sappiamo che questo brevetto lo ebbe nel 1973, ciò vuol dire che sino a tutto il 1972, il BIG JIM e il BIG JACK che hanno la scritta PATENT PENDING sono pertinenti al mercato americano o comunque fabbricati tra il 1971 e il 1972 e quindi, appartenenti ai BOX USA TRAPEZOIDALI.

Solo il MARK STRONG è il personaggio che ha questa scritta e che è stato commercializzato al di fuori dei confini americani e non a caso con altro nome.
A quanto so, non esiste un MS con la scritta US & FOREIGN PATENTED

Tutti gli altri BJ invece (JOSH, JEFF, STEEL, TANQUA) presentano la scritta US & FOREIGN PATENTED perchè appunto commercializzati sia in USA che in altri paesi del mondo ed emessi sul mercato a partire dal 1973, quando la Mattel appunto, ebbe l'autorizzazione, come testimoniato dalle scritte nel retro dei BOX.

Infatti a queste mie considerazioni ci vengono in aiuto le scritte che compaiono nel retro dei BOX e che passo ad analizzare.

Premetto che non ho una foto decente del BOX americano triangolare del PRIMO BIG JIM, ma David mi ha trascritto ciò che è presente nel BOX del suo BIG JACK e che ritengo sia identico, per cui ecco la scritta:

1971 Mattel, Inc. Hawthorne, California 90250. Made and Printed in Hong Kong. Manufactured for Mattel. All Rights Reserved under International and Pan-American Conventions. U.S. Patent Pending. "BIG JIM" and "BIG JACK" are U.S. trademarks of Mattel, Inc.

Quindi nei BOX USA, dei primi due PERSONAGGI la scritta US PATENT PENDING coincide con ciò che c'è scritto dietro la schiena dei BIG JIM.

Quindi cominciamo ad accoppiare i vari BJ ai BOX ed ecco che abbiamo:

BIG JIM

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji27

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji28

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji29

BIG JACK

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ja12

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ja13

Questi BOX sono stati creati a partire dal 1971 e commercializzati per tutto il 1972.

Infatti in coincidenza con la comparsa del terzo BJ della serie ALLSTAR (escludendo il MARK STRONG), ossia il BIG JOSH, abbiamo la comparsa del nuovo BOX di BIG JIM, ossia quello RETTANGOLARE LARGO; in questo c'è scritto il nome di tutti e 4 i BJ e la scritta: 1972.......U.S. and FOREIGN PATENTED.

Quindi possiamo accoppiare il BIG JIM con questa scritta nella schiena a questo tipo di BOX. Però anche se c'è scritto 1972, c'è già il nome di tutti e quattro i BJ, quindi è chiaro che l'anno non coincide con l'emissione ma si riferisce all'anno di commercializzazione del primo BJ.

BIG JIM

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji30

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji31

Infatti vediamo cosa c'è scritto nel BOX RETTANGOLARE LARGO di BIG JOSH, la sua prima apparizione sul mercato, in coincidenza anche con il TALKING che ha la scritta quasi uguale, cambia solo la data: 1972 ALLSTAR, 1973 TALKING.
Per il resto la scritta è: U.S. and FOREIGN PATENTED.

BIG JOSH ALLSTAR

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_jo10

BIG JOSH TALKING

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Talkin10

Quindi aveva ragione Carlo, il BOX RETTANGOLARE LARGO è del 1973 (non del 1974) e il BIG JIM, il BIG JOSH e il BIG JEF a BOX RETTANGOLARE LARGO, sono stati commercializzati in Europa e nel resto del mondo a partire dal 1973.
Questo ce lo testimonia il BIG JEFF, che presenta questa scritta: 1973......U.S. & FOREIGN PATENTED

BIG JEFF

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_je11

Non si sa come mai il BIG JACK non sia stato commercializzato nel 1973 con questo tipo di box largo, ma sappiamo che compare l'anno dopo, quindi nel 1974 con la tipologia a BOX RETTANGOLARE STRETTO.

Sappiamo del 1974, perchè ecco cosa c'è scritto in quello del BIG JIM, del BIG JACK e del BIG JEFF (le scritte sono identiche)

1971.......U.S. and FOREIGN PATENTED. PATENTED IN CANADA. 1974. "BIG" IS A REGISTERED TRADEMARK.......

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji32

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ja14

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ja15

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_je12

Non esiste la tipologia del BOX STRETTO per il BIG JOSH, non si sa perchè, ma sicuramente per gli altri cambiaroino il BOX, per l'emssione nel mercato del DR. STEEL nel box del quale menziona tutti e 5 i BJ; siamo nel 1974 e la scritta è sempre US & FOREIGN PATENTED

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Dr_ste10

Ed eccoci arrivati all'ultimo PERSONAGGIO di questa serie ossia il CHIEF TANKUA che compare nel 1975 come scritto nel suo BOX, dove menziona tutti i BJ tranne il BIG JOSH, probabilmente non più fabbricato: Mattel, Inc. 1975.....U.S. and FOREIGN PATENTED.......etc. etc.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Chief_10

L'unica incongruenza a parte il BIG JOSH sopra menzionato, ma che come ho scritto, penso sia frutto della sostituzione della testa su un corpo di un BIG JIM, me l'ha data Corrado, perchè nel suo BIG JIM ALLSTAR versione GIAPPO ma di BOX EUROPEO, c'è scritto nella schiena: US PATENT PENDING, invece di US & FOREIGN PATENTEND, come c'è scritto nel retro BOX.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 100_3611

L'unica spiegazione che posso dare è che probabilmente nel BOX RETT. LARGO EUROPEO del 1973, abbiano inserito dei BJ con quella scritta come avanzi di produzione, ma che l'importanza la dava ciò che c'era scritto nella scatola.

Come semre vi sarei grato se mi faceste sapere le vostre impressioni, grazie! I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331

Le maggior parte delle foto dei box provengono dal sito "big jim.eu"; i loose invece fanno parte della mia collezione!

Per leggere bene le scritte dei BOX, cliccare sull'immagine e poi ingrandira al 150/200%, la definizione è molto buona!

Ultima modifica di commando jeff il Mer 28 Mag 2014 - 16:21 - modificato 3 volte.
commando jeff
commando jeff
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 2534

Torna in alto Andare in basso

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Empty Re: I BIG JIM della SERIE ALLSTAR

Messaggio  Big Charlie Gio 18 Mar 2010 - 23:32

commando jeff ha scritto:Grazie a tutti amici per i complimenti, siete troppo buoni!!!!!!!!! I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 620526 I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 620526 I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 620526

Prossimamente cercherò di ampliare la ricerca anche ai PERSONAGGI compositi della prima produzione dei BJ; ho già citato il JOSH TALKING, ma estenderò l'interesse anche a tutti gli altri BJ di questo tipo, dal PRO SPORT GEAR al JOSH EAGLE SET! I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331

Ottimo lavoro Marco, la tua ricostruzione storica mi sembra notevole e concorda con quanto ero riuscito a capire anche io. C'è solo una cosa che non mi torna: perché inserisci Chief Tankua nella serie All Star?
La prima versione di quel personaggio, con il nome Warpath, è uscita nel 1975, all'interno della serie, di distribuzione solo USA, PACK, con i box rossi che tutti conosciamo. Nel 1976 è arrivato in Europa, con il nome di Chief Tankua, all'interno della serie West (ma non nella serie Karl May), insieme a Geronimo e Dakota Joe, utilizzando i box biancorossi usati anche per gli altri personaggi. La cosa strana è che, mentre nel box di Geronimo il retro presenta gli outfit della serie West (presumo anche quello di Dakota Joe, ma non possiedo quel box), sul CT che mostri tu il retrobox presenta gli outfit della serie All Star, come a dimostrare che, al momento dell'uscita di quel box la serie West ancora non esistesse....
Mi viene da pensare, allora, che la Mattel abbia distribuito in USA, nel 1975, due versioni dello stesso personaggio: Warpath per la serie Pack e Chief Tankua nella serie All Star; la stessa cosa dovrebbe essere per Dr. Steel USA che esiste in versione Pack e in versione All Star (nel box biancorosso con aletta laterale e disegno di J.Kirby).
Se qualcuno del forum mi confermasse di avere un box di Chief Tankua con il retro "targato" serie Western, potrei quasi dire di averci azzeccato. Se invece CT con quel box non esiste e c'è solo quello mostrato da Marco, significa che Chief Tankua è solo europeo ed utilizza un box non aggiornato semplicemente perché è stato prodotto e inscatolato con un certo anticipo rispetto alla creazione della serie western....
A voi la parola...

bounce Wink
Big Charlie
Big Charlie
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 3004

Messaggio  He-Man-74 Ven 19 Mar 2010 - 8:43

Concordo con Carlo.... anche a mio avviso Chief Tankua non andrebbe inserito nella serie All Star, a dispetto del retro box che può in effetti trarre in inganno. Chief Tankua compare però, e risulta da più fonti, nella wave dei primi personaggi prodotti, gruppo che solitamente viene definito ALL STAR & ADVENTURE... leggermente più largo del solo ALL STAR. Ma insomma la questione è abbastanza controversa; per me infatti l'ideazione di Tankua segna una linea di confine e l'uso di quel box stile ALL STAR dipende solo da motivi di carattere produttivo ed economico.
He-Man-74
He-Man-74
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1072

Messaggio  dottorsteel Ven 19 Mar 2010 - 11:42

Marco, come al solito hai fatto un dossier da paura
è sempre un piacere leggerti

vorrei aggiungere una cosa
vado a memoria e non mi baso su alcuna nozione scentifica...

ricordo che dopo la produzione dei primi 5 personaggi, Jim Josh Jack Jeff e Steel
la Mattel iniziò a pubblicizzare e vendere come secondo lotto
gli amici del West di Big Jim

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_ji10

potrebbe anche essere che mentre da noi arrivava Chief Tanqua, in altri lidi si stesse già producendo Warpath del PACK?
daltronde abbiamo visto che in diverse occasioni tenute e personaggi sono stati prodotti in maniera diversa
in base al mercato di destinazione

per me gli All Star restano i primi 5
dottorsteel
dottorsteel

Numero di messaggi : 1698

Messaggio  commando jeff Ven 19 Mar 2010 - 17:52

Ancora grazie ragazzi! I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331

La questione Tankua è controversa, perchè la sua prima uscita con BOX RETTANGOLARE STRETTO, lo fa apparire a tutti gli effetti un personaggio della serie ALLSTAR.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Tankua10

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Chief_10

Ovviamente questo è solo un p.d.v. collezionistico, perchè da un p.d.v. commerciale è probabile che questo "nuovo" personaggio che fa da spartiacque tra la serie ALLSTAR e il P.A.C.K., sia stato commercializzato con questo BOX perchè affine ai precedenti e quindi, per ragioni di tempo, non gli abbiano creato un BOX tutto suo, come poi sono stati creati quelli PACK, diverso da quegli ALLSTAR che vendevano in quel momento.

Insomma io penso che lo abbiano testato con questo BOX perchè era il modo più veloce per metterlo in vendita senza stare a progettare nuovi BOX etc. come invece hanno fatto con tutta la linea PACK, il progetto del quale fu rivoluzionario per i BJ.

Ma queste sono ovviamente tutte congetture che noi possiamo fare a posteriori analizzando le cose che abbiamo, ma ciò che sia accaduto realmente nella Mattel non possiamo saperlo.

Noi sappiamo che Tankua uscì con questo BOX nel 1975, probabilmente precedendo di poco il lancio della linea PACK; nel PACK, WARPATH è identico in tutto e per tutto al TANQUA "ALLSTAR", gli aggiunsero solo il suo caratteristico cappello; vestiti e accessori sono identici.

Per cui se non lo attribuiamo alla serie ALLSTAR da un p.d.v. collezionistico, dove ce lo mettiamo questo TANKUA?

Per cui io ritengo, come lo ritiene il sito bigjim.eu (che chiama "basic series") dal quale ho tratto le foto e come poi lo ha inserito a posteriori anche birteff nel suo sito, che faccia parte della serie ALLSTAR, se volete come personaggio "aggiunto".

Che poi questo BOX di TANKUA sia stato commercializzato sia negli USA che in Europa non ne sono sicuro, in Europa sicuramente e io propendo anche negli USA.

Infatti dopo questo, il TANKUA come figura, compare nella serie PACK, col nome di WARPATH esclusivamente negli USA (la serie PACK in Europa non arriva), mentre in Europa arrivano, probabilmente alla fine del 1975 e per tutto il 1976, la serie a BOX BIANCO/ROSSA.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR TANKUA03

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR TANKUA04

Anche questo Tankua è identico (compreso il codice: 7386), in tutto e per tutto al TANKUA "ALLSTAR", preciso proprio, con cintura PACK e tatuaggio wolf sulla mano; vestiti e accessori sono identici.

In questa serie europea il Tankua rimane l'amico indiano di BJ (com'era nato col BOX RETTANGOLARE STRETTO), mentre a quanto so, nella serie PACK USA, WARPATH è nemico di BJ, però non conosco bene questo aspetto, per cui attendo conferme.

Un ultima questione rimane da stabilire: a quale emissione appartengono i JEANS SFRANGIATI?
A quanto so, è escluso che appartengano al box allstar e a quello PACK; ho foto di MIB di entrambi i BOX dove la sfrangiatura non c'è.
E' probabile che appartenga a questa serie banco/rossa ma è tutto da confermare; oppure al grip hands.
Se qualcuno avesse maggiori informazioni su questo gliene sarei particolarmente grato, poi svelerò il perchè. I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331
commando jeff
commando jeff

Messaggio  Big Charlie Ven 19 Mar 2010 - 21:44

La questione Tankua è controversa, perchè la sua prima uscita con BOX RETTANGOLARE STRETTO, lo fa apparire a tutti gli effetti un personaggio della serie ALLSTAR.
Ovviamente questo è solo un p.d.v. collezionistico, perchè da un p.d.v. commerciale è probabile che questo "nuovo" personaggio che fa da spartiacque tra la serie ALLSTAR e il P.A.C.K., sia stato commercializzato con questo BOX perchè affine ai precedenti e quindi, per ragioni di tempo, non gli abbiano creato un BOX tutto suo, come poi sono stati creati quelli PACK, diverso da quegli ALLSTAR che vendevano in quel momento.
Insomma io penso che lo abbiano testato con questo BOX perchè era il modo più veloce per metterlo in vendita senza stare a progettare nuovi BOX etc. come invece hanno fatto con tutta la linea PACK, il progetto del quale fu rivoluzionario per i BJ.
Ma queste sono ovviamente tutte congetture che noi possiamo fare a posteriori analizzando le cose che abbiamo, ma ciò che sia accaduto realmente nella Mattel non possiamo saperlo.
Noi sappiamo che Tankua uscì con questo BOX nel 1975, probabilmente precedendo di poco il lancio della linea PACK; nel PACK, WARPATH è identico in tutto e per tutto al TANQUA "ALLSTAR", gli aggiunsero solo il suo caratteristico cappello; vestiti e accessori sono identici.

Per cui se non lo attribuiamo alla serie ALLSTAR da un p.d.v. collezionistico, dove ce lo mettiamo questo TANKUA?

Per cui io ritengo, come lo ritiene il sito bigjim.eu (che chiama "basic series") dal quale ho tratto le foto e come poi lo ha inserito a posteriori anche birteff nel suo sito, che faccia parte della serie ALLSTAR, se volete come personaggio "aggiunto".

Che poi questo BOX di TANKUA sia stato commercializzato sia negli USA che in Europa non ne sono sicuro, in Europa sicuramente e io propendo anche negli USA.

Infatti dopo questo, il TANKUA come figura, compare nella serie PACK, col nome di WARPATH esclusivamente negli USA (la serie PACK in Europa non arriva), mentre in Europa arrivano, probabilmente alla fine del 1975 e per tutto il 1976, la serie a BOX BIANCO/ROSSA.
Anche questo Tankua è identico (compreso il codice: 7386), in tutto e per tutto al TANKUA "ALLSTAR", preciso proprio, con cintura PACK e tatuaggio wolf sulla mano; vestiti e accessori sono identici.
In questa serie europea il Tankua rimane l'amico indiano di BJ (com'era nato col BOX RETTANGOLARE STRETTO), mentre a quanto so, nella serie PACK USA, WARPATH è nemico di BJ, però non conosco bene questo aspetto, per cui attendo conferme.
Un ultima questione rimane da stabilire: a quale emissione appartengono i JEANS SFRANGIATI?
A quanto so, è escluso che appartengano al box allstar e a quello PACK; ho foto di MIB di entrambi i BOX dove la sfrangiatura non c'è.
E' probabile che appartenga a questa serie banco/rossa ma è tutto da confermare; oppure al grip hands.
Se qualcuno avesse maggiori informazioni su questo gliene sarei particolarmente grato, poi svelerò il perchè. I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 819331[/quote]

Bravo Marco, hai pubblicato il box di Tanqua che volevo vedere, quello con aletta laterale e retro-box con outfits western; questo box appartiene, senza dubbio, alla serie western ed è il box con cui è arrivato in Europa nel 1976, insieme a Geronimo e Dakota Joe. Sarei quindi tentato di dire che il box "ibrido" All Star sia un prodotto Usa parallelo al box di Warpath per il gruppo Pack. Ciò non esclude che sia arrivato successivamente anche in Europa, precedendo di poco il box con aletta e retro western....

N.b.: Warpath, come tutti i membri del Pack (non ridete), è amico di Big Jim, l'unico nemico è Zorak. Solo in Europa Steel, Whip e Torpedo sono diventati cattivi; Tankua è invece uno degli amici del west di Big Jim.
bounce
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  fab jim Lun 26 Mag 2014 - 2:12

commando jeff ha scritto:
Tutti gli altri BJ che ho menzionato sopra invece hanno la seguente scritta:

US & FOREIGN PATENTED

tranne un BIG JOSH che ho nel quale invece c'è scritto: US PATENT PENDING, ma credo si tratti di un trapianto di testa su un corpo di BIG JIM!

Infatti in coincidenza con la comparsa del terzo BJ della serie ALLSTAR (escludendo il MARK STRONG), ossia il BIG JOSH, abbiamo la comparsa del nuovo BOX di BIG JIM, ossia quello RETTANGOLARE LARGO; in questo c'è scritto il nome di tutti e 4 i BJ e la scritta: 1972.......U.S. and FOREIGN PATENTED.

Infatti vediamo cosa c'è scritto nel BOX RETTANGOLARE LARGO di BIG JOSH, la sua prima apparizione sul mercato, in coincidenza anche con il TALKING che ha la scritta quasi uguale, cambia solo la data: 1972 ALLSTAR, 1973 TALKING.
Per il resto la scritta è: U.S. and FOREIGN PATENTED.

BIG JOSH ALLSTAR

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Big_jo10

L'unica incongruenza a parte il BIG JOSH sopra menzionato, ma che come ho scritto, penso sia frutto della sostituzione della testa su un corpo di un BIG JIM,

Marco spero che non ti sia disfatto di quel Josh che pensavi un assemblaggio ,poichè non lo è.......... poichè c'è un precedente BOX di Big Josh a quello che tu illustri come il primo in assoluto .
il BOX è del primo tipo largo ....come quello del primo 4332 rettangolare ...non è contemplato Big Jeff .....ed è PATENTS PENDING ......sia il box che il Big Josh al suo interno. esiste eccome!
Questo Josh ha gli anfibi in Gomma e non in plastica come nelle riemissioni successive.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Retro12
fab jim
fab jim

Numero di messaggi : 4448

Messaggio  Double.Trouble Lun 26 Mag 2014 - 15:30

Volevo entrare nel merito solo per alcune precisazioni. I primi box di Big-Jim e Big-Jack non erano triangolari ma trapezoidali ed arrivarono tranquillamente anche da noi in Italia, tanto che io ebbi entrambi, acquistati qui.
Jack lo acquistai di nuovo, sempre con quella scatola, trovandolo nei primi anni '90 tra le cose abbandonate in un angolo, in offerta, da un giocattolaio della zona.
Per il discorso Tankua, il box stretto fu il primo arrivato in Italia, io infatti ebbi quello come primo e poi me lo regalarono circa un anno dopo (dopo averlo perso! grrrrr ) ed aveva la scatola col flap laterarale, come gli altri della serie West e i PACK nostrani, cioè il Gruppo Azione. Venne accostato alla serie West perchè era un indiano.
Warpath è sempre stato considerato un partner di Big-Jim e mai un nemico. Nel retro della scatola canadese, versione PACK con flap laterale, c'è la storia nella quale Big-Jim, insieme a Torpedo Fist, va a reclutarlo.
Double.Trouble
Double.Trouble

Numero di messaggi : 1391

http://www.daneluzzi.it

Messaggio  Big Charlie Sab 31 Mag 2014 - 12:27

commando jeff ha scritto:Grazie Fab!!!!!!  ok drink 

Ritorno sul tuo interessantissimo topic per alcune precisazioni su tempi e box:

1972
Big Jim e Big Jack con box trapezoidale
1973
Big Jim e Big Josh con box rettangolare largo
1974
Big Jim, Big Josh e Big Jeff con box rettangolare largo
1975
Big Jim, Big Jeff e Big Jack con box rettangolare stretto

Se ne deduce che:
- i 4 amici non sono mai stati in produzione contemporaneamente (solo con la versione GH riappariranno tutti insieme)
- il Big Jack arrivato in Europa nel 1973 era quello con il box americano trapezoidale

Wink 
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  navarro Sab 28 Giu 2014 - 23:45

salve a tutti
a riguardo del Tankua con aletta laterale, vorrei avere una conferma da voi a riguardo di un particolare: in effetti è identico alla versione pack come accessori eccetto per il cappello. Ne ho aperto uno non molto tempo fa e sono rimasto molto deluso nel notare l'assenza del cappello...
N

navarro
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 11

Messaggio  Double.Trouble Dom 29 Giu 2014 - 15:43

Chief Tankua non ha mai avuto il cappello, al contrario di Warpath, sia nella scatola stretta che in quella con flap.
Double.Trouble
Double.Trouble

Numero di messaggi : 1391

http://www.daneluzzi.it

Messaggio  fab jim Lun 1 Set 2014 - 23:19

Vorrei segnalare a Marco/Commando jeff ....grande e attento studioso di Big Jim........ l'esistenza di Big Jeff con corpo marchiato U.S.PATENT PENDING ....... nonchè di un originalità unica essendo l'unico corpo abbronzato mai visto finora con questa scritta.
...può essere un occasione per rivalutare alcune date.......
Inoltre ora passerà al Dott.Steel lo scettro di essere il primo personaggio All Star uscito direttamente con la scritta U.S. & FOREIGN PATENTED

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Retro_11
I BIG JIM della SERIE ALLSTAR 051510
fab jim
fab jim

Messaggio  commando jeff Lun 15 Set 2014 - 18:12

Grande Fab, hai scovato una chicca interessantissima ok BRAVOO ......anche io, a quanto ricordo, è il primo corpo abbronzato che vedo con quella scritta nella schiena......secondo te cosa può significare questo? grazie
commando jeff
commando jeff

Messaggio  fab jim Lun 15 Set 2014 - 20:25

Beh ......principalmente questa cosa mi dà una conferma che, come era già stato ipotizzato , Big Jeff potrebbe essere uscito sul mercato non come si pensava finora nel 1974 ....ma forse già sul finire del 1973. ....stesso anno del Big Josh .

E comunque ritrovare un Jeff così , Patent Pending ,non sarà per niente facile....... una mistifacazione non è ......poichè non esiste nessun altro corpo abbronzato con scritto Patent pending che permettesse di assemblare il personaggio ....... tra l'altro Big jeff è il primo personaggio prodotto a corpo abbronzato .....quindi avere lui con la scritta Patent Pending ....vuol dire che questa produzione è avvenuta davvero sulla linea di confine tra Patent Pending e Foreign patented......altrimenti se fosse stato prodotto più a lungo ne avremmo già adocchiati altri esemplari in passato.

Il box abbinato a questo Jeff non porta la scritta completa NOT RACOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 BECAUSE OF SMALL PARTS .
ma riporta solo NOT RECOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 ....e in colorazione bianca ....anzichè in nero.
il retro invece sembra il solito .....U.S. & Foreign Patented. Other Patents Pending.
I BIG JIM della SERIE ALLSTAR Jeff_014
fab jim
fab jim

Messaggio  commando jeff Mar 16 Set 2014 - 12:25

Sono perfettamente d'accordo amico mio, e questo rafforza l'idea che la prima uscita di BIG JEFF con quel BOX sia del 1973, come già avevo sospettato in passato viste, appunto, le caratteristiche di disegni e scritture molto simili a quelle del BIG JOSH!!!!! ok
commando jeff
commando jeff

Messaggio  fab jim Mer 17 Set 2014 - 15:57

Rileggendo questo interessantissimo  Topic .......io mi trovo comunque d'accordo nel considerare il primo Chief Tankua a Box stretto come un personaggio Basico della fase terminale della serie All star.

anche alcune pubblicità d'epoca come questa che segue ne danno testimonianza..... siamo ancora in pieno clima All Star. .....ed anche la presentazione...... "Ecco il nuovo alleato di Big Jim il capo indiano  ...Tankua"

Ciò ovviamente non vuol dire che sia nato prima  Warpath di Tankua........ma vuol dire che la serie  P.A.C.K.  in USA non sostituì la serie All Star ...ma furono portate parallelemente avanti fino alla chiusura di entrambe nel 1977.....e Warpath fù utilizzato anche come amico indiano generico di Big JIm ...aggiunto nella serie all star ormai vicina al tramonto.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR _57_2510
fab jim
fab jim

Messaggio  commando jeff Mer 17 Set 2014 - 16:46

Non posso che essere d'accordo anche su questo Fab, eheheh!!!!! Very Happy ok
commando jeff
commando jeff

Messaggio  Faber Sab 20 Set 2014 - 22:46

interessante che dopo tanto tempo ci sia ancora qualcosa da scoprire.la domanda sorge spontanea.il personaggio era in box?o potrebbe essere uno a cui è stata cambiata la testa perchè magari la originale rotta?la butto li.....

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......
Faber
Faber
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5639

Messaggio  fab jim Dom 21 Set 2014 - 0:50

mirco ha scritto:interessante che dopo tanto tempo ci sia ancora qualcosa da scoprire.la domanda sorge spontanea.il personaggio era in box?o potrebbe essere uno a cui è stata cambiata la testa perchè magari la originale rotta?la butto li.....

Mirco ....sostituita la testa su quale corpo ? .....non esiste nessun altro Big Jim con corpo abbronzato e con scritto sù U.S. PATENT PENDING ...... e al tempo stesso Big Jeff fù il primo personaggio a pelle abbronzata ad aggiungersi a Big Jim, jack e Josh ......tutti pelle chiara.

nel 1974 tutti i brevetti furono acquisiti ....e tutti i big jim da quell'anno riportano dietro U.S. & FOREIGN PATENTED. ......
fab jim
fab jim

Messaggio  fab jim Lun 22 Set 2014 - 14:40

Marco ....non sò se ti era già capitato di saperlo .......ma come è successo sorprendentemente per il Tarzan da te scovato .........a me è capitato di imbattermi in un Big Jack con sfere dello stesso colore della carnagione. ...la testa si vede dalla foto che è snodata ....quindi dovrebbe appartenere sempre alla produzione con Box trapezoidale.

I BIG JIM della SERIE ALLSTAR _57_812
fab jim
fab jim

Messaggio  Dr.SEP Lun 22 Set 2014 - 19:01

Meraviglioso,questa è una vera "chicca".
Ma è in tuo possesso o hai solo la foto?
Dr.SEP
Dr.SEP

Numero di messaggi : 5376

Messaggio  fab jim Lun 22 Set 2014 - 22:17

Dr.SEP ha scritto:Meraviglioso,questa è una vera "chicca".
Ma è in tuo possesso o hai solo la foto?

è un asta a cui ho partecipato ......ma che ho purtroppo perso agli ultimi secondi per sfiga pura o perchè usano trucchetti dell'ultimo momento .......altrimenti il pezzo in questione a chiuso abbastanza basso...... poco più di 40 euro.
fab jim
fab jim

Messaggio  commando jeff Mar 23 Set 2014 - 13:20

Interessantissimo, non lo conoscevo......come prevedibile quindi, non si finirà mai di stupirsi in questo ambito......peccato che lo hai perso Fab, sarebbe stata un bella variante in collezione, chissà se ne spunterà fuori qualche altro!!!!! drink
commando jeff
commando jeff

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili