BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

3 partecipanti

Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013 - 19:49

Ho provato a restaurare delle braccia verdi seguendo alla lettera il topic presente nella sezione (ecoline magenta in soluzione alcol per liquori)... Risultato: zero di zero!
ACCID
Io sono negato col bricolage in genere, lo ammetto, ma stavolta mi pareva tutto perfetto.

Rilancio l'annoso tema: qualcuno ha soluzioni provate di recente?

confused

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Ven 11 Gen 2013 - 20:52

Non ricordo se parliamo dello stesso procedimento .........ma un altro utente consiglio di usare il Magenta per la cartucce per stampanti a getto d'inchiostro ....diluite in alcool etilico ....che ne garantisce una rapidissima asciugatura e tenuta ................l'importante è essere rapidi nelle pennellate perchè l'asciugatura rapida dell'alcol può far cumulare punti più scuri di colatura del colore...........e puoi permetterti anche di sbagliare ....perchè il colore non penetra ,resta in superficie ...quindi se ti viene male puoi rimuovere il tutto con ulteriore alcol etilico senza aggiunta di colore e passato con un batuffolo di ovatta.

non è facilissimo ,devi andare a tentativi e provini .......ma una volta che c'hai preso la mano dovresti avere dei risultati accettabili.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013 - 21:03

fab jim ha scritto:Non ricordo se parliamo dello stesso procedimento .........ma un altro utente consiglio di usare il Magenta per la cartucce per stampanti a getto d'inchiostro ....diluite in alcool etilico ....che ne garantisce una rapidissima asciugatura e tenuta ................l'importante è essere rapidi nelle pennellate perchè l'asciugatura rapida dell'alcol può far cumulare punti più scuri di colatura del colore...........e puoi permetterti anche di sbagliare ....perchè il colore non penetra ,resta in superficie ...quindi se ti viene male puoi rimuovere il tutto con ulteriore alcol etilico senza aggiunta di colore e passato con un batuffolo di ovatta.

non è facilissimo ,devi andare a tentativi e provini .......ma una volta che c'hai preso la mano dovresti avere dei risultati accettabili.

Sì, è quello: nell'alcol veniva consigliato di diluire il magenta ecoline o della cartuccia di stampante. io ho provato con l'ecoline, ma sembrava che stessi spennellando dell'acqua... nessun assorbimento, niente di niente... dove ho sbagliato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Dom 13 Gen 2013 - 4:40

beh....se non erro gli Ecoline sono a base d'acqua.......non sò ....se li hai usati puri è possibile che siano stati inefficaci appunto per questo...........per questo è stato consigliato di usare l'alcol ....è lui che fà da legante..........a me andavano bene.......più che altro mi risultava diffcile pennellarlo in modo uniforme e senza striature residue....ma l'asciugatura venive abbastanza rapida usando l'alcool come base....e non sporcavano le mani neanche al tatto una volta asciutto........io ti suggerirei di ritentare .....alcool denaturato ..... + qualche goccia di magenta per stampanti ......poche goccie....perchè i colori da stampante sono concentrati.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013 - 12:14

No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Dr.SEP Dom 13 Gen 2013 - 19:19

Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013 - 20:48

Dr.SEP ha scritto:
Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!

Non credo... L'ho fatto di nascosto, non poteva immaginare che arrivassi a tanto. Adesso compro una bottiglia di alcol Misb Very Happy e poi vedo. Al peggio, me la trinco... Pernacchia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  goldrake1972 Lun 14 Gen 2013 - 8:23

Con quello che avanza ci metti l'uva sotto spirito..buon lavoro e magari posta le foto del prima e del dopo.Ciao
goldrake1972
goldrake1972
.:: Amatore ::.
.:: Amatore ::.

Numero di messaggi : 375
Età : 52
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Lun 14 Gen 2013 - 19:27

Lew Harper ha scritto:
Dr.SEP ha scritto:
Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!

Non credo... L'ho fatto di nascosto, non poteva immaginare che arrivassi a tanto. Adesso compro una bottiglia di alcol Misb Very Happy e poi vedo. Al peggio, me la trinco... Pernacchia

ma come mai la scelta proprio sull'alcool puro per liquori .........il comune alcool etilico no???
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Lun 14 Gen 2013 - 20:28

fab jim ha scritto:
Lew Harper ha scritto:
Dr.SEP ha scritto:
Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!

Non credo... L'ho fatto di nascosto, non poteva immaginare che arrivassi a tanto. Adesso compro una bottiglia di alcol Misb Very Happy e poi vedo. Al peggio, me la trinco... Pernacchia

ma come mai la scelta proprio sull'alcool puro per liquori .........il comune alcool etilico no???

Perché quello viene consigliato... Il topic è chiarissimo in merito. Anch'io me lo sono chiesto, ma non essendo pratico ho obbedito senza obiettare Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Mar 15 Gen 2013 - 3:00

Lew Harper ha scritto:
fab jim ha scritto:
Lew Harper ha scritto:
Dr.SEP ha scritto:
Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!

Non credo... L'ho fatto di nascosto, non poteva immaginare che arrivassi a tanto. Adesso compro una bottiglia di alcol Misb Very Happy e poi vedo. Al peggio, me la trinco... Pernacchia

ma come mai la scelta proprio sull'alcool puro per liquori .........il comune alcool etilico no???

Perché quello viene consigliato... Il topic è chiarissimo in merito. Anch'io me lo sono chiesto, ma non essendo pratico ho obbedito senza obiettare Very Happy

Beh Luca..........per il beneficio del dubbio.........io ti sprono anche a provare l'acool etilico denaturato 90° (NO CON PROFUMO O ADDITTIVI) + Magenta per toner stampanti ......si vendono anche i flaconcini singoli di colore presso negozi di cartucce e ricariche stampanti. ..........prova e mi dirai.......e ricorda che puoi anche sbagliare quanto vuoi ....e poi con l'alcool puro rimuovi il tutto ...e ricominci da capo velocemente senza sporcare nulla.......consumerai solo un pò d'ovatta ......ma fai i tentativi che vuoi fin quando non otterrai il risultato desiderato ........questa soluzione comunque , per esperienza personale , l'ho trovata efficace solo sulle braccia di carnagione abbronzata e poi inverdita....su quelle del big jim pelle chiara ingiallite .....non rende bene comunque.
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mar 15 Gen 2013 - 10:07

fab jim ha scritto:
Lew Harper ha scritto:
fab jim ha scritto:
Lew Harper ha scritto:
Dr.SEP ha scritto:
Lew Harper ha scritto:No, no: ho usato l'Ecoline nell'alcol al 95° per liquori. Ripeto: la cosa assurda è che sembrava che stessi passandoci sopra acqua fresca... A questo punto mi viene il sospetto che l'acol (rubato dalla dispensa di mia madre) potesse essere... non so... "sgasato"... Very Happy La bottiglia era aperta...
Magari ne compro una nuova e riprovo, che ne dici?
Wink
Ma non è che tua madre sapendo che avresti trafugato l'alcool l'ha scambiato con l'acqua? bho!!

Non credo... L'ho fatto di nascosto, non poteva immaginare che arrivassi a tanto. Adesso compro una bottiglia di alcol Misb Very Happy e poi vedo. Al peggio, me la trinco... Pernacchia

ma come mai la scelta proprio sull'alcool puro per liquori .........il comune alcool etilico no???

Perché quello viene consigliato... Il topic è chiarissimo in merito. Anch'io me lo sono chiesto, ma non essendo pratico ho obbedito senza obiettare Very Happy

Beh Luca..........per il beneficio del dubbio.........io ti sprono anche a provare l'acool etilico denaturato 90° (NO CON PROFUMO O ADDITTIVI) + Magenta per toner stampanti ......si vendono anche i flaconcini singoli di colore presso negozi di cartucce e ricariche stampanti. ..........prova e mi dirai.......e ricorda che puoi anche sbagliare quanto vuoi ....e poi con l'alcool puro rimuovi il tutto ...e ricominci da capo velocemente senza sporcare nulla.......consumerai solo un pò d'ovatta ......ma fai i tentativi che vuoi fin quando non otterrai il risultato desiderato ........questa soluzione comunque , per esperienza personale , l'ho trovata efficace solo sulle braccia di carnagione abbronzata e poi inverdita....su quelle del big jim pelle chiara ingiallite .....non rende bene comunque.

Fab, una domanda. Partendo dal presupposto che sto cercando di "allenarmi" e che ho messo in preventivo anche di rovinare i pezzi in questione... dunque, ho comprato una bottiglia di alcol nuovo per liquori e, in effetti, il risultato c'è stato. Nessuna macchia verde! Solo che devo evidentemente avere ecceduto col trattamento, perché adesso le braccia sono "biancastre": se ci passo sopra l'alcol acquistano il loro perfetto colore di un tempo, ma dopo il tempo di assorbimento, ritorna a formarsi quella patina "biancastra"... Va beh, sono un casinaro alle prime armi col restauro, lo so... Ma in questo caso si può ancora intevenire per "innestare" un po' di colorito alla plastica, secondo te?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Mar 15 Gen 2013 - 13:41

Lew Harper ha scritto:Fab, una domanda. Partendo dal presupposto che sto cercando di "allenarmi" e che ho messo in preventivo anche di rovinare i pezzi in questione... dunque, ho comprato una bottiglia di alcol nuovo per liquori e, in effetti, il risultato c'è stato. Nessuna macchia verde! Solo che devo evidentemente avere ecceduto col trattamento, perché adesso le braccia sono "biancastre": se ci passo sopra l'alcol acquistano il loro perfetto colore di un tempo, ma dopo il tempo di assorbimento, ritorna a formarsi quella patina "biancastra"... Va beh, sono un casinaro alle prime armi col restauro, lo so... Ma in questo caso si può ancora intevenire per "innestare" un po' di colorito alla plastica, secondo te?

temo di no....perchè l'ulteriore alcool andrebbe a risciogliere e smuovere il lavoro di colorazione che hai già fatto prima..........dovrebbe essere buona alla prima.........
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mar 15 Gen 2013 - 14:21

fab jim ha scritto:
Lew Harper ha scritto:Fab, una domanda. Partendo dal presupposto che sto cercando di "allenarmi" e che ho messo in preventivo anche di rovinare i pezzi in questione... dunque, ho comprato una bottiglia di alcol nuovo per liquori e, in effetti, il risultato c'è stato. Nessuna macchia verde! Solo che devo evidentemente avere ecceduto col trattamento, perché adesso le braccia sono "biancastre": se ci passo sopra l'alcol acquistano il loro perfetto colore di un tempo, ma dopo il tempo di assorbimento, ritorna a formarsi quella patina "biancastra"... Va beh, sono un casinaro alle prime armi col restauro, lo so... Ma in questo caso si può ancora intevenire per "innestare" un po' di colorito alla plastica, secondo te?

temo di no....perchè l'ulteriore alcool andrebbe a risciogliere e smuovere il lavoro di colorazione che hai già fatto prima..........dovrebbe essere buona alla prima.........

grrrrr
Va beh, ci può stare...
Grazie! ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: le solite maledette braccia verdi (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.