BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

+3
DAZE
commando jeff
Big Nick
7 partecipanti

Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mer 8 Lug 2009 - 10:37

Ciao ragazzi,
mi rivolgo a tutti voi riguardo l'inverdimento delle braccia che si vede spesso su nostri Big Jim specie i più vecchi(mani aperte).
Prima cosa che mi chiedevo è una questione di materiale usato o è solamente questione usura o sporcizia o altro?
(Sarei propenso ad escludere quest'ultima ipotesi perchè mi sembra che anche in alcuni MISB le braccia risultano verdastre).
Mi sembra che i primi Big jim mani aperte avessero le braccia un po più "gommose" rispetto a quelli di fine anni '70: forse dipende proprio da quello?
Poi volevo chiedervi, vi da fastidio questo problema dell'inverdimento o non ci fate caso?
E per finire vi pongo l'ultimo quesito...
ci due Big Jim identici e perfetti; uno dei due però ha le braccia verdi
Quest'ultimo perde di valutazione?
Se si, di quanto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Nick Mer 8 Lug 2009 - 12:36

Se mi da fastidio? mi fa incazzare in una maniera indicibile! Il più delle volte sono riuscito a pulirle con il Glassex, un panno di cotone e tanto olio di gomito. il risultato è soddisfacente, poi concludi il tutto con una spruzzata di talco,è incredibile ma tornano come nuovi, me lo ha suggerito qualcuno del forum ma non ricordo chi ... forse commando jeff.
Ciao.
Big Nick
Big Nick
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 692
Età : 54
Località : Lanciano (Chieti) Abruzzo
Data d'iscrizione : 07.06.09

http://www.goblinsaft.it

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  commando jeff Mer 8 Lug 2009 - 12:43

No, non sono stato io, non conoscevo questa soluzione per le braccia verdi!

E siccome mi interessa parecchio........dunque, dove si compra questo Glassex?
E come talco, cosa devo chiedere di preciso?

Grazie e scusate, ma in queste cose sono di un ignorante bestia! grazie
commando jeff
commando jeff
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 2534
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Mer 8 Lug 2009 - 12:51

personalmente ho riscontrato le braccia verdi solo su tutti gli steel....ma mi sono messo l'anima in pace....fanno molto vintage.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Big Nick Gio 9 Lug 2009 - 0:08


Il glassex è il multiuso per la casa e il talco è quello che si mette ai bimbi.
Comunque credo di aver capito male ,la mia soluzione è per le braccia annerite o appiccicose per le quali funziona anche il sapone con più olio di gomito però.
Big Nick
Big Nick
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 692
Età : 54
Località : Lanciano (Chieti) Abruzzo
Data d'iscrizione : 07.06.09

http://www.goblinsaft.it

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  commando jeff Gio 9 Lug 2009 - 0:23

Ah ecco stavo già per andare a comprare tutte queste cose, ehehehehe!!!!!!!!

Penso che la piaga delle braccia verdi sia una situazione irreversibile, se prende addio braccia.

Le braccia dei primi BJ sino ai personaggi PACK sono soggette all'inverdimento, soprattutto per i primi personaggi della serie ALLSTAR.
Dai Pirati in poi non mi è mai capitato di trovare un personaggio con le braccia verdi per fortuna.

Le braccia verdi deturpano parecchio il BJ e la sua valutazione specie se loose, scende di parecchio, almeno di un 15/20% a salire.
A volte però si è costretti ad averlo così e sperare in futuro di trovarlo con braccia color carne e sostituire il pezzo; io almeno dove è stato possibile ho fatto così! Wink
commando jeff
commando jeff
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 2534
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Ospite Gio 9 Lug 2009 - 0:25

Big Nick ha scritto:.....Comunque credo di aver capito male ,la mia soluzione è per le braccia annerite o appiccicose......

mi sembrava strano..... infatti sapevo che il problema era proprio la gomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  DAZE Gio 9 Lug 2009 - 7:13

Mi e' capitata l' occasione di studiare il meccanismo che fa piegare il braccio e genera il muscolo.
il braccio in questione non era giallo,ne verde, era addirittura marrone Twisted Evil
ho scoperto che l'articolazione e' costituita oltre che da parti plastiche anche da parti metalliche e queste erano arrugginite. La parte della gomma, che costituisce il braccio, piu' vicina (internamente) alla parte arrugginita era ancora piu' scura di tutto il resto...

Allora ho tratto questa conclusione: il colore che assumono le braccia nelle varie tonalita' di verde o giallo e' dovuto allo stato di ossidazione che raggiunge la parte di ferro interna al meccanismo per il muscolo;
tale ossidazione viene poi assorbita dalla gomma colorandola fino all'esterno.
Se l'ipotesi e' giusta non credo che in nessun modo si riesca a mettere riparo al difetto.
DAZE
DAZE
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1219
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Carlo Gio 9 Lug 2009 - 9:17


Secondo me quello di cui parli è un problema ancora diverso: è vero che la gomma vicina alle parti metalliche dello scheletro tende ad assumere il colore dell'ossido del metallo, non necessariamente marrone, ma anche verde, perché credo che nel corso degli anni siano stati usati metalli differenti.

Però che io sappia il metallo è presente solo nel gomito (e in alcuni modelli a livello dei bicipiti) e infatti è ai gomiti  che si forma con una certa frequenza la macchia scura.

Il problema delle braccia verdi (o gialle) è invece indipendente dallo scheletro, essendo perfettamente omogeneo su tutta la gomma del braccio e interessa sempre entrambe le braccia (confermate?): questa è sicuramente una reazione chimica della gomma, tra l'altro non dovuta ad agenti esterni, visto che colpisce anche i Big Jim MISB.

Temo che non ci siano soluzioni per questo, se non usare maniche lunghe o creare alieni e supereroi colorando i personaggi Smile

E a proposito di colorare: sapete di qualche tinta che aderisca bene alla gomma delle braccia?
Carlo
Carlo
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 48
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.06.09

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  dottorsteel Gio 9 Lug 2009 - 10:37

io penso che sia il tipo di gomma usata per certe serie
che è fotosensibile
con la luce tende a modificare il colore
i miei primi BJ di bambino sono ancora adesso perfetti
da Dr. Steel in avanti hanno avuto questi problemi
i personaggi spy sono tutti a posto
purtroppo non credo ci sia un modo per risolvere il problema
a parte quello suggerito di un paio di maniche lunghe... Crying or Very sad

per rispondere alla domanda di inizio topic.....

le braccia verdi / gialle MI FANNO INCAZZARE COME UN AUTOMOBILISTA A FERRAGOSTO ALLO SVINCOLO DI BOLOGNA!!!!!!!!!!


Ultima modifica di dottorsteel il Dom 29 Gen 2012 - 11:53 - modificato 1 volta.
dottorsteel
dottorsteel
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1698
Età : 49
Località : biella
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  fab jim Dom 29 Gen 2012 - 6:51

è incredibile pensare come la MATTEL stessa usò per il catalogo del 1976 .......un Geronimo con braccia già ingiallite ...sicuramente provenienti da un personaggio P.A.C.K ...considerato il tatuaggio sulla mano........forse anche un Chief Tankua .....ma già ingiallite per il catalogo ..daiiiiiiii
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fab jim
fab jim
.:: Fedelissimo ::.
.:: Fedelissimo ::.

Numero di messaggi : 4443
Località : Italy
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Giroplano Dom 29 Gen 2012 - 7:42

Ragà, mali estremi, rimedi estremi!
Sì, penso anch'io che il cambiamento di colore sia da imputare alle modificazioni della gomma nel tempo, ma il problema non é terribile, se la cosa crea fastidio, vi comprate in un negozio di modellismo dei colori acrilici per plastica (io uso i colori della Tamiya: un'ottima fabbrica giapponese di kits modellistici ed accessori per modellisti), li amalgamate fino a creare il colore che desiderate e verniciate le braccia.
Ci siamo 1000 volte lamentati del fatto che la gomma assorbe i colori che i bambini stendevano sulle braccia e sulle teste rendendoli indelebili, scusate ora sfruttiamolo a nostro favore questa caratteristica della gomma, no?
"A pari offesa, pari difesa"! Wink
Prima pulite il braccio con alcol (che predispone la gomma ad un miglior assorbimento del pigmento, poi stendete il colore a spruzzo (se avete un compressorino da modellismo), o usate un pennello...ed il gioco é fatto! Non solo il colore si distende bene sulla gomma, ma questa lo assorbe facendolo proprio. Se poi la superficie rimane leggermente appiccicosa al tatto, oppure se si sono create zone più o meno lucide, basterà una finissima spruzzata di vernice trasparente opaca alla nitro (che non scioglie il sottostante colore acrilico, lo protegge, rende più omogeneo il colore e ridona al braccio quell'opacità che aveva in origine). Non spruzzatene troppo però: perché in dosi eccessive potrebbe reagire con la vernice acrilica e formare screpolature o bollicine...
Mai nessuno ci fermerà!!! lol! lol! lol!
Giroplano
Giroplano
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 578
Età : 51
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE) Empty Re: Inverdimento braccia Big Jim (DOMANDA/RISPOSTE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.