RESTAURO DI: plastica sciolta più riparazione sfera gamba(TUTORIAL)
2 partecipanti
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1
RESTAURO DI: plastica sciolta più riparazione sfera gamba(TUTORIAL)
Giroplano ha scritto:
Per i problemi accennati sotto le ascelle sarà possibile scartavetrare e lisciare (con moooolta attenzione) la parte con del solvente alla nitro...una semplice passata con un panno umido
Dopo aver letto questo post ho deciso di rimettere a posto il mio Capitan Drake Congost ma non mi è chiaro questo passaggio (devo scartavetrare bagnando la carta abrasiva nel diluente al nitro?)
Per ora posto la foto del suddetto nelle condizioni in cui stava:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Domani posto le foto del lavoro che ho fatto
actarus- .:: Amatore ::.
- Numero di messaggi : 349
Re: RESTAURO DI: plastica sciolta più riparazione sfera gamba(TUTORIAL)
actarus ha scritto:Giroplano ha scritto:
Per i problemi accennati sotto le ascelle sarà possibile scartavetrare e lisciare (con moooolta attenzione) la parte con del solvente alla nitro...una semplice passata con un panno umido
Dopo aver letto questo post ho deciso di rimettere a posto il mio Capitan Drake Congost ma non mi è chiaro questo passaggio (devo scartavetrare bagnando la carta abrasiva nel diluente al nitro?)
Per ora posto la foto del suddetto nelle condizioni in cui stava:
Domani posto le foto del lavoro che ho fatto
No, prima scartavetri con la carta vetrata, poi, per eliminare i graffi prodottisi ed omogeneizzare la superficie abrasa col resto, con molta attenzione imbevi una pezzuola con del diluente alla nitro e la passi sulla parte che presenta i graffi dovuti all'uso della carta abrasiva.
Siccome il diluente scioglie la plastica, se fai delle passate veloci con una pezzuola morbida bagnata di diluente alla nitro, la parte superficiale della plastica si rammollirà ed i graffi spariranno. Attenzione a non premere troppo, ci vogliono poche passate leggere e veloci, altrimenti sciogli tutto!!! Devi agire con attenzione: se non te la senti, ti tieni i graffi della carta vetrata, sarà un pò antiestetico ma avrai comunque eliminato il "bubbone squagliato"...! Se invece sarai temerario ed userai il solvente, se agirai con mano ferma e veloce, otterrai un buon risultato. Attenzione, trattandosi di un Drake c'é il tatuaggione sul petto: non avvicinare MAI la pezza imbevuta di solvente sul tatuaggio (o sul volto), perchè lo cancellerà istantaneamente!!!!!!!!!!!!!!!
Giroplano- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 578
restauro plastica sciolta più riparazione sfera gamba
Ci siamo!
questo era il Drake che mi ritrovavo:
1)gli ho lavato le braccia
2)le maledette colature:
3)olio di gomito e carta abrasiva (dalla 180 alla 400):
4)panno imbevuto di diluente al nitro e...tante "carezze" per eliminare i graffi
a questo punto non avendo lo spray di trasparente opaco sono passato alla sfera rotta. Ho tagliato un pezzetto di plastica dall'incastro della sfera e l'ho incollato con dell'attack
ho fatto un buco da 2mm con la stessa inclinazione del perno di sx e alla stessa distanza (1,3 cm dal bordo dello slip)
una vite, due rondelline e ho avvitato la sfera...fatto!
sull'onda dell'entusiasmo ho montato le sfere ad altri 2 BJ (così ho trovato indossatore della tuta da pilota arancione All Star)
arrivato lo spray "impicco" il Drake e gli dò due mani (una orizzontale e una verticale a distanza di 2 ore)
rimonto la testa e sostituisco il cappuccio (che era molto rovinato ed eccolo qui finalmente in piedi,lucido e senza colature, o meglio gli sono rimaste solo quelle sul petto.
ed ancora con il suo bermuda e fascia
ADESSO GLI MANCA LA BANDOLIERA...CHI SI FA' SENTIRE?
P.S. Grazie mille ad Andrea GIROPLANO per l'aiuto
questo era il Drake che mi ritrovavo:
1)gli ho lavato le braccia
2)le maledette colature:
3)olio di gomito e carta abrasiva (dalla 180 alla 400):
4)panno imbevuto di diluente al nitro e...tante "carezze" per eliminare i graffi
a questo punto non avendo lo spray di trasparente opaco sono passato alla sfera rotta. Ho tagliato un pezzetto di plastica dall'incastro della sfera e l'ho incollato con dell'attack
ho fatto un buco da 2mm con la stessa inclinazione del perno di sx e alla stessa distanza (1,3 cm dal bordo dello slip)
una vite, due rondelline e ho avvitato la sfera...fatto!
sull'onda dell'entusiasmo ho montato le sfere ad altri 2 BJ (così ho trovato indossatore della tuta da pilota arancione All Star)
arrivato lo spray "impicco" il Drake e gli dò due mani (una orizzontale e una verticale a distanza di 2 ore)
rimonto la testa e sostituisco il cappuccio (che era molto rovinato ed eccolo qui finalmente in piedi,lucido e senza colature, o meglio gli sono rimaste solo quelle sul petto.
ed ancora con il suo bermuda e fascia
ADESSO GLI MANCA LA BANDOLIERA...CHI SI FA' SENTIRE?
P.S. Grazie mille ad Andrea GIROPLANO per l'aiuto
actarus- .:: Amatore ::.
- Numero di messaggi : 349
Argomenti simili
» RESTAURO DI: plastica sciolta (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: attacco a sfera della gamba(TUTORIAL)
» Riparazione 004 con elastico tronco rotto, sfera staccata.(TUTORIAL)
» Tentativo di restauro Zorak congost (plastica squagliata)
» RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: attacco a sfera della gamba(TUTORIAL)
» Riparazione 004 con elastico tronco rotto, sfera staccata.(TUTORIAL)
» Tentativo di restauro Zorak congost (plastica squagliata)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1