BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

4 partecipanti

Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  MotherGoose Gio 13 Set 2012 - 16:03

Mi è arrivato qualche tempo fa dalla Francia (...ma di questo non ve ne frega niente... Very Happy ) un Geronimo con un leggero problemino alla gamba MUMBLE ... La sfera che tiene la gamba destra non si regge nel suo alloggiamento, perché il perno su cui si tiene ha i "fermi" rotti. MUMBLE  RASP
Sì, è vero un grosso problema ce l'ha anche alla faccia Very Happy , ma per quello il tutorial su come sostituire la testa già c'è ok

:PROF:Ma andiamo con ordine: PROF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tolta la sfera dal suo alloggiamento, provvedo a dare una sgrossata con una limetta al perno che, come ho già detto, ha solo i gancetti rotti, ma, per fortuna mia, è ancora integro nella sua struttura e perfettamente ancorato allo slip.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Successivamente con un pirografo scavo i nuovi alloggiamenti in cui si andrà ad incastrare la sfera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sempre col pirografo approfondisco gli "scavi" e li smusso verso lo slip, così da dare maggior spazio alla sfera e darle così quel "gioco" (che hanno un po' tutti i Big Jim) che non farà rompere la riparazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una volta finito il "lavoro di scavo", con una limetta triangolare si definiscono meglio i nuovi innesti per la sfera. Sotto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E sopra. Questo lavoro serve anche a smussare di più i margini dei nuovi incastri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infine con una limetta piatta si provvede a lisciare la parte piatta dei perni, così che non ci siano sbavature ai lati dei nuovi innesti.

Il più del lavoro è fatto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si posiziona e si forza un po' la sfera sul perno in modo da farla entrare nel suo nuovo alloggiamento fino a farle fare lo scatto oltre i nuovi denti ricostruiti... e il gioco è fatto!!! HURRAA

Ora abbiamo il nostro Geronimo bello (... si fa per dire) e riparato. Con una piccola particolarità (e conseguente crisi d'identità Smile)  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sulla sinistra (parte che non ha danni) ha il perno della gamba con l'attacco orizzontale, come in tutti i Big Jim PROF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sul lato destro invece l'attacco della sfera è come quello che ha Mark Strong, cioè verticale! PROF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ed eccolo! Riparato ed in piedi... pronto per il successivo intervento riparatorio... la sostituzione della testa!
GRAZMILL

Ed ora, se avete dei Big Jim con le sfere rotte e da riparare... BUON LAVORO!  HEILA
MotherGoose
MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  Faber Gio 13 Set 2012 - 20:22

Ma a scavare la plastica non si indebolisce?non è meglio il sistema vinavil di David?

---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......
Faber
Faber
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5639
Età : 58
Località : Trento
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  MotherGoose Gio 13 Set 2012 - 21:15

mirco ha scritto:Ma a scavare la plastica non si indebolisce?non è meglio il sistema vinavil di David?

Il sistema DareDavid col vinavil va bene, se non sbaglio, quando il perno non è rotto. Quando cioè è soltanto lento, ma la sfera non esce. Nel caso del mio Geronimo i denti del perno che reggono la sfera erano rotti e quindi la sfera se ne usciva in ogni momento. Per questo che ho pensato agli scavi, per ricostruire i dentini che fermano la sfera stessa.
Non penso che indebolisca poi più di tanto, perché non vado ad intaccare la parte centrale, ma mi fermo "in superficie". Wink
MotherGoose
MotherGoose
.:: Veterano ::.
.:: Veterano ::.

Numero di messaggi : 1644
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  Gilgenova Sab 12 Gen 2013 - 21:10

Ciao, io ho un problema simile, mi si e' rotta una sfera, il perno e' perfetto.
Come posso incollarla?
Grazie per ogni aiuto
Giovanni

Gilgenova
.:: Esordiente ::.
.:: Esordiente ::.

Numero di messaggi : 14
Età : 55
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Sab 12 Gen 2013 - 22:20

Gilgenova ha scritto:Ciao, io ho un problema simile, mi si e' rotta una sfera, il perno e' perfetto.
Come posso incollarla?
Grazie per ogni aiuto
Giovanni
Guarda bene nei topic di riparazione ce ne deve essere un'altro che parla di sfere,se il perno è integro puoi procedere come nelle foto quì sopra,altrimenti io ho adoperato il sistema del VINAVIL,posizioni la sfera sul perno alla giusta "profondità" e poi ci mandi un pò di VINAVIL nelle 4 "spacche" evitando che coli da tutte le parti. ok


Ultima modifica di Dr.SEP il Sab 12 Gen 2013 - 22:52 - modificato 1 volta.
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL) Empty Re: RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.