Riparazione 004 con elastico tronco rotto, sfera staccata.(TUTORIAL)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1
Riparazione 004 con elastico tronco rotto, sfera staccata.(TUTORIAL)
Ciao a tutti, non sentendomela di prendere a martellate lo 004 di un amico ( estratto da un sotto tetto dopo 35 anni...) ho pensato ad un restauro più conservativo.
004 presentava l'elastico del tronco rotto, dall'ombelico al bacino, una sfera staccata, e le gmbe penosamente tenute da molti stati di scotch. E' stato necessario togliere lo scotch, e tutti i residui di colla rimasta appiccicata sul costume. Per rimuoverla ho usato una spugnetta abrasiva, dalla parte verde, e Chante Claire, tenendo la spugnetta poggiata su un piano e muovendo il costume su du essa, per avere maggior efficacia nella pulizia.
Poichè la situazione lo consentiva, ho deciso di mantenere la parte di elastico che corre all'interno della schiena, e di ricollegare gambe, bacino e tronco usando una comune fascetta in plastica, conformandola ad "U", in modo da infilarla dentro il busto dal foro inferiore, e tirandola fuori con un pinza a becchi, ottenendo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi ho stretto la fascetta, non troppo per evitare che il busto rimanesse troppo "bloccato", o viceversa troppo lento.
ho provato la torsione del busto a destra e sinistra, tutto ok...
avanti e dietro, ok...
A questo punto ho usato la colla a caldo, per fissare la sfera sul perno rotto. Ho versato poi la colla a caldo dalla apertura della sfera, avendo cura di rimuovere l'eccesso con il taglierino e con la limetta.
ed a questo punto ecco il BJ riparato..
Saluti
004 presentava l'elastico del tronco rotto, dall'ombelico al bacino, una sfera staccata, e le gmbe penosamente tenute da molti stati di scotch. E' stato necessario togliere lo scotch, e tutti i residui di colla rimasta appiccicata sul costume. Per rimuoverla ho usato una spugnetta abrasiva, dalla parte verde, e Chante Claire, tenendo la spugnetta poggiata su un piano e muovendo il costume su du essa, per avere maggior efficacia nella pulizia.
Poichè la situazione lo consentiva, ho deciso di mantenere la parte di elastico che corre all'interno della schiena, e di ricollegare gambe, bacino e tronco usando una comune fascetta in plastica, conformandola ad "U", in modo da infilarla dentro il busto dal foro inferiore, e tirandola fuori con un pinza a becchi, ottenendo questo:
Poi ho stretto la fascetta, non troppo per evitare che il busto rimanesse troppo "bloccato", o viceversa troppo lento.
ho provato la torsione del busto a destra e sinistra, tutto ok...
avanti e dietro, ok...
A questo punto ho usato la colla a caldo, per fissare la sfera sul perno rotto. Ho versato poi la colla a caldo dalla apertura della sfera, avendo cura di rimuovere l'eccesso con il taglierino e con la limetta.
ed a questo punto ecco il BJ riparato..
Saluti
alecri- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1048
Argomenti simili
» MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: attacco a sfera della gamba(TUTORIAL)
» RESTAURO DI: plastica sciolta più riparazione sfera gamba(TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: piede Big Jim(TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: sfera della gamba (TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: attacco a sfera della gamba(TUTORIAL)
» RESTAURO DI: plastica sciolta più riparazione sfera gamba(TUTORIAL)
» RIPARAZIONE DI: piede Big Jim(TUTORIAL)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RIPARAZIONI e RESTAURI
Pagina 1 di 1