BIG JIM Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

4 partecipanti

Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Dom 25 Mag 2014 - 21:14

Oggi m'era preso il "momento" del restauratore e avevo per le mani questo Big Jim Made in Italy che aveva bisogno di una "messa a punto"!....................  Smile 

Dunque,premetto che le foto non sono eccelse e quindi astenetevi dai commenti STRXXZI.

Il pezzo si presentava in cotal guisa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non è quello che si dice in buono stato ma tutto si ripara più o meno bene........

Questi erano i pezzi incriminati,bisognava sistemare la sfera che era rotta con tutto il suo supporto,c'era da tirare fuori il pezzo di elastico vecchio dal busto e sostituirlo in qualche modo con un altro ed infine necessitava di una pulita agli squagli delle ascelle...............
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così era lo slip con la sfera mancante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho provveduto ad incollare il supporto della sfera con del "cianoacrilato":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi ho rinforzato il tutto con del "Vinavil",tutto intorno al supporto sfera,per dare un po più di corpo.Volendo si può adoperare anche della "colla a caldo" (ma non avevo voglia di scendere al box a prendere la pistola e gli stick..........  Smile ):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mentre si seccava la colla della riparazione della sfera son passato a ripulire con un "cutter" la plastica in eccesso (quella squagliata) delle ascelle.Ho cercato di addolcire la sede del braccio con un attrezzo tondo (è perfetto il manico in legno delle limette).
Poi ho stabilizzato tutto con del "cianoacrilato" per cercare di "indurire" la parte morbida della plastica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Terminata questa operazione ho "lisciato" il tutto con del diluente alla "nitro".
Passate una pezza imbevuta di diluente sulla parte da lisciare cercando di non "addormentarvi" sul pezzo,con delle passate rapide e decise otterrete un buon risultato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con una limetta a "coda di topo" ho consumato l'elastico dalla parte del collo,in modo da poterlo togliere comodamente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Consumato l'elastico ho provveduto a tirarlo fuori dalla schiena con una pinzetta sottile:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con l'aiuto di una "attache" ho fatto passare un elastico (scegliete voi il tipo più adatto) nell'anello dell'elastico originale (se questo non fosse più presente farete passare il vostro elastico sotto il "ponticello" dello slip):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fatto questo ho aperto un'altra "attache" di quelle grandi e l'ho fatta passare dal collo fino a farla uscire dal busto (state bene attenti a far passare  "il ferretto" sul davanti del busto,dietro i pettorali per capirci,perchè quando farete passare l'elastico quest'ultimo servirà a spingere indietro il meccanismo del colpo di Karate):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho agganciato i due lembi dell'elastico al ferretto e ho tirato piano piano fino a che l'elastico non è uscito dal collo,poi ho continuato a tirare fino a che lo slip non è arrivato a contatto del busto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho poi tirato l'elastico per avere una certa "tensione" e l'ho legato su se stesso e annodato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dopo averlo tagliato l'ho incollato col "cianoacrilato" per stabilizzare il tutto e formare un tutt'uno,che troverà poi alloggiamento nella testa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho poi dato una passata di trasparente per isolare definitivamente le parti incriminate per evitare che la plastica si incolli nuovamente ai vestiti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una volta asciugata per bene la colla degli slip e il trasparente provvederò a rimontare tutti i pezzi.......................seguono foto,attendete fiduciosi................  HOMM   TEA


Ultima modifica di Dr.SEP il Sab 14 Mar 2015 - 15:35 - modificato 3 volte.
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Lun 26 Mag 2014 - 17:54

Come promesso ecco il nostro amico di nuovo in piedi pronto per altre avventure.  ok 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  pard Mar 27 Mag 2014 - 12:06

Complimenti.

Tutorial utile ed istruttivo, bravo  ok 
pard
pard
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 628
Località : Hic Sunt Leones
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  shadow Mar 27 Mag 2014 - 20:50

neanche tra 100 anni riuscirei a riparare un big jim cosi.....ma come cacchio fai frate'?
miticoooooooooooooooooooooooo
shadow
shadow
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 1383
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Mar 27 Mag 2014 - 21:23

@Stè,è più semplice di quel che credi,e se ti devo dire la verità è anche fatto a scappar via.........................gli artisti del forum sono altri..................  drink 
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  francesco73 Mar 27 Mag 2014 - 22:17

Ottimo tutorial, che tocca più problematiche contemporaneamente. Tornerà sicuramente utile  ok 
 grazie 
Una domanda: hai dato il trasparente nelle ascelle dopo aver già rivestito la zona di attack... non era sufficiente solo la colla?
Sono stati riscontrati effetti negativi se non si ricopre il tutto di trasparente?
Oppure è solo un per di più che male non fa?

Lo so, erano tre le domande  Smile Pernacchia 
francesco73
francesco73
.:: Dedito al Forum ::.
.:: Dedito al Forum ::.

Numero di messaggi : 718
Età : 50
Località : Senigallia - Falconara Marittima
Data d'iscrizione : 28.09.13

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Mar 27 Mag 2014 - 23:04

Sono tutte soluzioni "palliative" alla fine,
La plastica quando è "contagiata" è un grosso problema.
Io tolgo il più possibile senza eccedere troppo,la colla gli fa un po da indurente,il trasparente lucida le parti che rimangono leggermente opache dopo il passaggio del diluente.
Poi ognuno sperimenta le sue soluzioni,ci sono stati anche altri tutorial su questi argomenti,però più ce ne sono più idee si danno.
Ne sto preparando un altro sempre sul problema sfere,a breve posterò il tutto.  ok 
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Dr.SEP Mer 28 Mag 2014 - 16:59

E ti dirò di più Francè,se si riuscisse a fare delle vere e proprie "infiltrazioni" di cianoacrilato nella plastica sarebbe perfetto.
Poi io ho usato il trasparente "lucido" perchè lo avevo disponibile a casa,ma per ridare la vera "lucentezza/opaca" della plastica originale bisognerebbe trovare altre soluzioni,dunque:
lavorate e sperimentate tutti,e poi condividete le esperienze.  ok 
Dr.SEP
Dr.SEP
.:: Ordinatore ::.
.:: Ordinatore ::.

Numero di messaggi : 5376
Età : 54
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 05.06.11

Torna in alto Andare in basso

MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL) Empty Re: MULTIRIPARAZIONE:sfera,elastico busto,squaglio.........(TUTORIAL)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.