Meccanismo Cambio Volto DT Open Hand (DOMANDE/RISPOSTE)
+3
Faber
Dr.SEP
John Doe
7 partecipanti
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RICHIESTA SOLUZIONI
Pagina 1 di 1
Meccanismo Cambio Volto DT Open Hand (DOMANDE/RISPOSTE)
Ho un dubbio sul meccanismo nel braccio del DT open hand americano, che aziona il cambio volto.
È sempre in "presa diretta" e col braccio a riposo può fare solo la faccia cattiva, e quella buona col braccio alzato.
Io pensavo che l'OH si caricasse con una rotazione a 360* del braccio, e che il cambio volto si azionasse schiacciando il tasto dietro...che mi pare non serva a nulla a questo punto....
Chi può darmi una spiegazione?
È sempre in "presa diretta" e col braccio a riposo può fare solo la faccia cattiva, e quella buona col braccio alzato.
Io pensavo che l'OH si caricasse con una rotazione a 360* del braccio, e che il cambio volto si azionasse schiacciando il tasto dietro...che mi pare non serva a nulla a questo punto....
Chi può darmi una spiegazione?
alecri- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1048
Re: Meccanismo Cambio Volto DT Open Hand (DOMANDE/RISPOSTE)
non so di quale personaggio tu stia parlando... DT??????????........... forse ti riferisci al Due Volti (The Leader) ?????????
John Doe- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 5211
Si scusa dove essere più precisoJohn Doe ha scritto:non so di quale personaggio tu stia parlando... DT??????????........... forse ti riferisci al Due Volti (The Leader) ?????????
Ovviamente l'unico e il solo Double Trouble.
Se hai fatto fare 360° al braccio del DT OH lo puoi anche buttare.
Quello ha bisogno di "caricarsi" solo un po avanti e indietro,tipo 6:25-------6:35 e basta,sentirai come un rumore di "cricchetto" e poi spingendo il pulsante dietro sganci il movimento di rotazione della faccia.
Diversamente il DT GH ha bisogno di una rotazione completa di 360°,come del resto Sandokan e Zorak GH,ma qui non sentirai nessun rumore di "crik".
Lo Zorak OH ha lo stesso funzionamento del DT OH .
Infatti solo gli OH hanno il pulsantino posteriore,che è più piccolo del normale,mentre i GH sono privi di pulsante.
Quello ha bisogno di "caricarsi" solo un po avanti e indietro,tipo 6:25-------6:35 e basta,sentirai come un rumore di "cricchetto" e poi spingendo il pulsante dietro sganci il movimento di rotazione della faccia.
Diversamente il DT GH ha bisogno di una rotazione completa di 360°,come del resto Sandokan e Zorak GH,ma qui non sentirai nessun rumore di "crik".
Lo Zorak OH ha lo stesso funzionamento del DT OH .
Infatti solo gli OH hanno il pulsantino posteriore,che è più piccolo del normale,mentre i GH sono privi di pulsante.
Dr.SEP- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5376
Dr.SEP ha scritto:
scusa Adriano ........Sandokan deve ruotare il braccio di 360° ...per fare cosa????
fab jim- .:: Fedelissimo ::.
- Numero di messaggi : 4448
fab jim ha scritto:Dr.SEP ha scritto:
scusa Adriano ........Sandokan deve ruotare il braccio di 360° ...per fare cosa????
Qui il meccanismo non è a cricchetto, perchè lo scattino avviene solo in un verso, nell'altro va a duro, ed ogni movimento del braccio corrisponde ad una rotazione del volto, nel senso che alzo il braccio e il volto inizia a girare, ma non posso tenere il braccio a qualsivoglia angolatura perchè altrimenti il viso sta ametà tra un volto ed un altro.
Insomma, mi pare propio che non funzioni!!!!!
AIUTOOOOOOOO
Pareri? Soluzioni?
lo mandi al dottor fab jim e lui te lo riparaalecri ha scritto:fab jim ha scritto:Dr.SEP ha scritto:
E come no? Je gireno e palle!
E pure a me x la verità.
Qui il meccanismo non è a cricchetto, perchè lo scattino avviene solo in un verso, nell'altro va a duro, ed ogni movimento del braccio corrisponde ad una rotazione del volto, nel senso che alzo il braccio e il volto inizia a girare, ma non posso tenere il braccio a qualsivoglia angolatura perchè altrimenti il viso sta ametà tra un volto ed un altro.
Insomma, mi pare propio che non funzioni!!!!!
AIUTOOOOOOOO
Pareri? Soluzioni?
---------------------------
Non ti curar di loro, ma guarda e passa......
Faber- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5639
si ma..........ci vuole per forza il famoso "scassinamento" del busto tramite martello ........altrimenti agli ingranaggi non ci arriviamo mica in laparoscopia!
fab jim ha scritto:si ma..........ci vuole per forza il famoso "scassinamento" del busto tramite martello ........altrimenti agli ingranaggi non ci arriviamo mica in laparoscopia!
Ma secondo te quale può essere il problema? praticamente non appena alzi il braccio anche di un minimo senti il tic tic tic e la faccia inizia a girare...
ma tu vieni al Toyissimi?
alecri ha scritto:fab jim ha scritto:si ma..........ci vuole per forza il famoso "scassinamento" del busto tramite martello ........altrimenti agli ingranaggi non ci arriviamo mica in laparoscopia!
Ma secondo te quale può essere il problema? praticamente non appena alzi il braccio anche di un minimo senti il tic tic tic e la faccia inizia a girare...
si è spezzato un fermo della frizione che è sotto il collo .......ma togliti dalla testa che si possa agire da fuori ............purtroppo per questi tipi di interventi si deve per forza aprire il busto con la forza bruta. ....scasso con furto ...è il reato . ........io comunque non opero in trasferta
fab jim ha scritto:
Non so che fine abbia fatto la mia risposta e quindi la riposto nuovamente:
E' stato chiaramente un "LAPIS FREUDIANO",era chiaro,almeno per me , che intendessi parlare di Drake e non di Sandokan/Flint.
La colpa è tua di quell'altro...................................di pupazzaro che con tutto quel parlare di Sandokan/Flint mi avete rotto le....................."acque" .
Hai fatto bene a rimarcare l'errore.
Dr.SEP- .:: Ordinatore ::.
- Numero di messaggi : 5376
ovvio che non operi in trasferta, ma almeno te lo posso consegnare brevi manu.fab jim ha scritto:alecri ha scritto:fab jim ha scritto:si ma..........ci vuole per forza il famoso "scassinamento" del busto tramite martello ........altrimenti agli ingranaggi non ci arriviamo mica in laparoscopia!
si è spezzato un fermo della frizione che è sotto il collo .......ma togliti dalla testa che si possa agire da fuori ............purtroppo per questi tipi di interventi si deve per forza aprire il busto con la forza bruta. ....scasso con furto ...è il reato . ........io comunque non opero in trasferta
Il fermo della frizione sotto il collo dici. ci sono foto o altro?
Mi conviene restituirlo? Ero contento di avere trovato un pezzo in ottimo stato e completo di tutto..ma si è manifestato questo problema.
Ripararlo si potrà, ma mi dispiace pure rovinare l'originalità del corpo violandolo con l'apertura "a guscio di noce"
ma d'altro canto è bello avere anche un pezzo che funzioni da cazzuliare ogni tanto...
che fare???
con il braccio in posizione neutra e tenendolo fermo, gira la faccia forzandola sino a che non si raddrizza......non si rompe tranquillo...trattasi di torsione e la plastica del collo e' morbida.
prova....senza paura.....poi c'e' sempre fabrizio per fare il miracolo....e lo fa...
prova....senza paura.....poi c'e' sempre fabrizio per fare il miracolo....e lo fa...
shadow- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1383
Guarda ALe ....se il tuo Big Jim 9287 nel suo insieme è bello .......io ti sconsiglio di metterci mano .......purtroppo lo sappiamo bene che di queste prime versioni per quanto riguarda i Loose sono praticamente tutti rotti i meccanismi .......troppo delicati ......appunto per questo riconcepiti completamente nel 1977 con la semplificazione del giro completo di braccio per cambiare volto .
Anche il mio ha in pratica il tuo difetto ......a me per esempio ,il braccio carica......premo il pulsante dietro la schiena ...e il volto scatta ......ma rimane sempre e metà ....con il basettone come faccia . poi con l'aiuto del pollice finisco a fargli fare il movimento per centrare il volto come ha suggerito anche stefano. ...ma non l'ho manomesso .....perchè è un bell'esemplare perfettamente conservato ...tranne per il meccanismo "andato" ............ poi ne ho preso uno già rotto e con testa mancante .......e l'ho scassinato per studiarlo. .....ma era con perno spezzato e faccia mancante....insomma un rottame. ...ma al mio Big Jim Double Trouble principale di certo non gli riserverei questo trattamento .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche il mio ha in pratica il tuo difetto ......a me per esempio ,il braccio carica......premo il pulsante dietro la schiena ...e il volto scatta ......ma rimane sempre e metà ....con il basettone come faccia . poi con l'aiuto del pollice finisco a fargli fare il movimento per centrare il volto come ha suggerito anche stefano. ...ma non l'ho manomesso .....perchè è un bell'esemplare perfettamente conservato ...tranne per il meccanismo "andato" ............ poi ne ho preso uno già rotto e con testa mancante .......e l'ho scassinato per studiarlo. .....ma era con perno spezzato e faccia mancante....insomma un rottame. ...ma al mio Big Jim Double Trouble principale di certo non gli riserverei questo trattamento .
Purtroppo quando fa quello scherzo, il meccanismo è quasi andato del tutto.
Operare dall'esterno è un'impresa titanica. Mio padre ci riuscì all'epoca, ma grazie alle attrezzature che avevano nella sua azienda e non so esattamente cosa fece, ma tornò a casa funzionante, tanto che fece la stessa operazione anche per altri amichetti del mio palazzo che avevano DV con lo stesso problema.
Questa foto penso sia di Fab:
Operare dall'esterno è un'impresa titanica. Mio padre ci riuscì all'epoca, ma grazie alle attrezzature che avevano nella sua azienda e non so esattamente cosa fece, ma tornò a casa funzionante, tanto che fece la stessa operazione anche per altri amichetti del mio palazzo che avevano DV con lo stesso problema.
Questa foto penso sia di Fab:
si Livio ...la foto è il sequel dello scassinamento di sopra
Immaginavo Fab!!! Non è che hai anche una frontale della parte col meccanismo ed il pulsante, dove si veda bene tutta la parte in movimento?
eccola qui ............ma comunque il meccanismo di base funziona bene ....e io credo che funzioni in tutti i 9287 difettosi..........il problema riscontrato è praticamente nel cilindro che porta in trazione il Blocco/volto . aveva due sporgenze o ganci che tengono fermo il volto ...nell'attesa che la molla si carichi e spinga verso l'alto l'altro cilindro dentato che ho evidenziato appena sotto........in pratica mentre il blocco volto è"bloccato sotto tensione della molla" ....premendo il pulsante si eleva il cilindro sottostante con dente sporgente ...che in un qual modo fa rilasciare il cilindro porta/volto ....e lo fà velocemente girare.
Ovviamente questo tentativo a busto aperto non si può fare...poichè salta tutto provando.
Ovviamente questo tentativo a busto aperto non si può fare...poichè salta tutto provando.
la forza sprigionata dal meccanismo di base è abbastanza rilevante ......forse troppo per i pernetti reggi cilindro in plastica ......difatto ho rilevato che uno dei due è scheggiato e mancante........questo permette al cilindro di girare continuamente....senza opporre più resistenza alla molla che carica.
Comunque ....prossimamente credo che aprirò anche il busto del mio Zorak P.A.C.K. (che comunque comprai già danneggiato) ....voglio fare un confronto all'americana con il Big JIm 9287 sù scassinato.
l'unica fregatura è che con Zorak , essendo il personaggio a petto nudo , non potrei poi mimetizzare eventuali danni estetici al busto . ...un lato comunque è già aperto ......l'ho comprato così .......forse chi l'ha venduto tentò forse già di curiosare.
l'unica fregatura è che con Zorak , essendo il personaggio a petto nudo , non potrei poi mimetizzare eventuali danni estetici al busto . ...un lato comunque è già aperto ......l'ho comprato così .......forse chi l'ha venduto tentò forse già di curiosare.
pero' come dicevo io....il disallineamento, si puo' risolvere torcendo il perno....praticamente si forza di poco la molla in apertura.....il volto andra' sempre accompagnato, ma poi rimarrà in linea..
shadow- .:: Dedito al Forum ::.
- Numero di messaggi : 1383
shadow ha scritto:pero' come dicevo io....il disallineamento, si puo' risolvere torcendo il perno....praticamente si forza di poco la molla in apertura.....il volto andra' sempre accompagnato, ma poi rimarrà in linea..
no, ma il problema non è il disallineamento, ma il fatto che con braccio a riposo è sempre 'ncazzato, ma poi pecchè? ( come diceva Pino Daniele), mentre per avere il volto di Mal dei Primitives deve tenere il braccio teso, sempre teso...( come diceva Verdone...)
fab jim ha scritto:Comunque ....prossimamente credo che aprirò anche il busto del mio Zorak P.A.C.K. (che comunque comprai già danneggiato) ....voglio fare un confronto all'americana con il Big JIm 9287 sù scassinato.
Grazie Fab Jim e Double Trouble ( quello in carne ed ossa) per le foto, molto esplicativa, però anche ad aprirlo e ripararlo , non è detto che debba durare.
Senza rovinarlo si può provare a vedere come fece il Papà di Double Trouble, ma immagino sfilando la testa: si può sfilarla come con lo 004, senza rischiare di rompere il perno??
Grazie
con il primo Big Jim DT ..è più rischioso si ......il perno che tiene la calotta dei capelli è più sottile di quello Grip con nuovo meccanismo.
ma per braccio teso che intendi? ......alzato? .....in pratica quando il braccio è a riposo con mano verso la coscia hai obbligatoriamente la faccia corrugata ....e per dargli l'espressione rilassata devi alzarlo?
ma per braccio teso che intendi? ......alzato? .....in pratica quando il braccio è a riposo con mano verso la coscia hai obbligatoriamente la faccia corrugata ....e per dargli l'espressione rilassata devi alzarlo?
Argomenti simili
» consigli per ....MECCANISMO CAMBIO VOLTO(DOMANDA/RISPOSTE)
» Rettifica Punto Cambio Volto 004 (DOMANDE/RISPOSTE)
» RIPRISTINO MECCANISMO DIETRO LA SCHIENA (DOMANDA/RISPOSTE)
» Compatibilità (DOMANDE/RISPOSTE)
» Big Jim Mexico (DOMANDE/RISPOSTE)
» Rettifica Punto Cambio Volto 004 (DOMANDE/RISPOSTE)
» RIPRISTINO MECCANISMO DIETRO LA SCHIENA (DOMANDA/RISPOSTE)
» Compatibilità (DOMANDE/RISPOSTE)
» Big Jim Mexico (DOMANDE/RISPOSTE)
BIG JIM Forum :: BIG JIM ...il vero protagonista :: PREVENZIONE, RIPARAZIONI E REPRO :: RICHIESTA SOLUZIONI
Pagina 1 di 1